Egon Schiele e la rappresentazione della patologia
Abstract
Questo articolo cerca di stabilire alcune correlazioni tra le fotografie eseguite all’interno dell’ospedale parigino della Salpêtrière e la visione estetica di Schiele. Più di ogni altro artista del suo tempo, Egon Schiele si occupa dell’ansia e di mettere a nudo, con la scioltezza nervosa del suo segno, i meccanismi dell’inconscio. Egli analizza le fotografie scattate ai malati dell’ospedale della Salpêtrière, sfogliando un testo pubblicato da Charcot nel 1875, ma anche osserva i malati dal ‘vivo’, all’interno delle istituzioni psichiatriche viennesi.
Downloads
Riferimenti bibliografici
AA.VV. 1984 = AA.VV., Le arti a Vienna. Dalla Secessione alla caduta dell'impero austriaco, Mazzotta, Milano, 1984
AA.VV. 2000 = AA.VV., Egon Schiele e l’Espressionismo in Austria: 1908-1925, Skira, Milano 2000.
AA.VV. 2002 = AA.VV., Klimt, Kokoschka, Schiele. Dall’Art Nouveau all’Espressionismo, Mazzotta, Milano 2002.
AA.VV. 2006 = AA.VV., La storia dell’arte. Le avanguardie, Skira, Milano 2006.
Altea 2012 = G. Altea, Il fantasma del decorativo, Il saggiatore, Milano 2012.
Bonito Oliva 1984 = A. Bonito Oliva, La crisi e le spoglie dell’arte, in Klimt Kokoschka Schiele. Disegni e acquarelli, Mazzotta, Torino 1984
Boström 2012 = A. Boström, Messerschmidt and modernity, Paul Getty Museum, Los Angeles 2012.
Blackshaw 2007 = G. Blackshaw, The pathological body: modernist strategising in Egon Schiele’s Self-Portraiture, “Oxford Art Journal”, XXX, 3, 2007, 377-401.
Blackschaw 2014 = G. Blackshaw, The radical nude, Paul Holberton Publishing, Londra 2014.
Bogousslavsky, Hennerici, Bäzner, Bassetti 2010 = J. Bogousslavsky, M.G. Hennerici, H. Bäzner, C. Bassetti (eds), Neurological Disorders in Famous Artists - Part 3, Frontiers of Neurology and Neuroscience, 27, Karger, Basel, 2010.
Bossaglia 1984 = R. Bossaglia, Kunst-Enthusiasmus. Le arti a Vienna. Dalla Secessione alla caduta dell'impero asburgico, Mazzotta Editore, Milano 1984.
Cacciari 1980 = M. Cacciari, Dallo Steinhof. Prospettive viennesi del primo Novecento, Adelphi, Milano 1980.
Charcot 1888 = J. M. Charcot, Nouvelle Iconographie de la Salpêtrière, La Tourette, Parigi 1888.
Comini 1976 = A. Comini, Egon Schiele, George Braziller, Seuil 1976.
Di Stefano 1998 = E. Di Stefano, Schiele, Giunti, Firenze 1998.
Di Stefano 1999 = E. Di Stefano, Secessione viennese. Da Klimt a Wagner, Giunti, Firenze 1999.
Di Stefano 2003 = E. Di Stefano, Schiele. Gli autoritratti, Giunti, Firenze 2003.
Di Stefano 2011 = E. Di Stefano, Klimt. Il modernismo, Giunti, Firenze 2011.
Didi-Huberman 2008 = G. Didi-Huberman, L’invenzione dell’isteria. Charcot e l’iconografia fotografica della Salpêtrière, Marietti, Milano 2008.
Ferrari 1998 = S. Ferrari, La psicologia nel ritratto nell’arte e nella letteratura, Laterza, Bari 1998.
Gaddi, Smola 2006 = S. Gaddi, F. Smola, Egon Schiele, Silvana Editoriale, Nuoro 2006.
Gaddi, Smola 2008 = S. Gaddi, F. Smola, L’abbraccio di Vienna. Klimt, Schiele e i capolavori del Belvedere, Silvana Editoriale, Milano 2008.
Kandel 2012 = E. R. Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai giorni nostri, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012.
Messer 1975 = T. Messer, Egon Schiele, Verlag, Monaco 1975.
Nebehay 1989 = C. M. Nebehay, Egon Schiele. Dallo schizzo al quadro, Rizzoli, Milano 1989.
Roessler 2010 = A. Roessler, Diario dal carcere, Skira, Milano 2010.
Sabarsky1984 = S. Sabarsky, Klimt, Kokoshka, Schiele. Disegni e acquarelli, Mazzotta, Torino 1984.
Schiele 2012 = E. Schiele, Ritratto d’artista, Abscondita, Milano 2007.
Schröder 2000 = K. A. Schröder, Egon Schiele e la “finis Austriae”, Skira, Milano 2000.
Steiner 2000 = R. Steiner, Schiele. 1890-1918. L’anima notturna dell’artista, Taschen, Colonia 2000.
Villatora 1990 = O. Villatora, Schiele attraverso Schiele. 1890-1918. Profilo biografico, aspetti dinamico creativi, Interpretazione psicologica, Giampiero Casagrande Editore, Lugano 1990.
Wright, Vergo, Blackshaw 2014 = B. Wright, P. Vergo, G. Blackshaw, Egon Schiele. The Radical Nude, Paul Holberton Publishing, London 2014.
Copyright (c) 2016 Federica Usai
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.