L’eternauta, il “mano” e la caffettiera. Elementi di estetica poco extra e molto terrestre
Abstract
In uno dei momenti più memorabili de El Eternauta, l’extraterrestre “mano” riflette sul significato artistico di una caffettiera. Stando dentro la finzione, le idee del “mano” vengono messa a confronto con la concezione dell’artisticità diffusa di Banfi, con le riflessioni di Simmel, Bloch e Adorno sul vaso e con la teoria del design di Norman.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Adorno 2007 = T. W. Adorno, Manico, brocca e prima esperienza, da Note per la letteratura 1961-1968, in Pinotti 2007, pp. 87-96 (ed. or. 1965).
Anceschi 1992 = L. Anceschi, Autonomia ed eteronomia dell’arte, Garzanti, Milano 1992 (prima ed. 1936).
Anceschi 1997 = L. Anceschi, Progetto di una sistematica dell’arte, Mursia, Milano 1997 (prima ed. 1962).
Angioni 2011 = G. Angioni, Fare, dire, sentire. L’identico e il diverso nelle culture, Il Maestrale, Nuoro 2011.
Banfi 1988a = A. Banfi, L’esperienza estetica e la vita dell’arte, in Id., Opere, vol. V, Vita dell’arte. Scritti di estetica e di filosofia dell’arte, Istituto Antonio Banfi, Reggio nell’Emilia 1988, pp. 77-123 (prima ed. 1940).
Banfi 1988b = A. Banfi, L’arte funzionale, in Id., Opere, vol. V, Vita dell’arte. Scritti di estetica e di filosofia dell’arte, Istituto Antonio Banfi, Reggio nell’Emilia 1988, pp. 311-326 (prima ed. 1960, post.).
Bassi 2008 = A. Bassi, Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito, Electa, Milano 2008.
Bloch 2007 = E. Bloch, Una vecchia brocca, da Spirito dell’Utopia, in Pinotti 2007, pp. 31-33 (ed. or. 1918, 1964³).
Cherchi 2001 = P. Cherchi, Paul Klee come problema, in Id., Il recupero del significato. Dall’utopia all’«identità» nella cultura figurativa sarda, Zonza, Sestu 2001, pp. 75-117 (prima ed. del saggio 1981).
Dessoir 1986 = M. Dessoir, Estetica e scienza dell’arte, Unicopli, Milano 1986 (ed. or. 1906).
Dorfles 1963 = G. Dorfles, Il disegno industriale e la sua estetica, Cappelli, Bologna 1963.
Dorfles 1980 = G. Dorfles, L’impossibile nel verosimile, in L. Russo (a cura di), La fantascienza e la critica. Testi del convegno internazionale di Palermo, Feltrinelli, Milano 1980, pp. 44-51.
Dorfles 2003 = G. Dorfles, Discorso tecnico delle arti, Christian Marinotti, Milano 2003 (prima ed. 1952).
Formaggio 1962 = D. Formaggio, L’idea di artisticità. Dalla morte dell’arte al ricominciamento dell’estetica filosofica, Ceschina, Milano 1962.
Heidegger 2007 = M. Heidegger, La cosa, in Pinotti 2007, pp. 53-68 (ed. or. 1953).
Jünger 1999 = E. Jünger, Terra sarda, Il Maestrale, Nuoro 1999 (ed. or. 1956).
Leroi-Gourhan 1977 = A. Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola, Einaudi, Torino 1977 (ed. or. 1964).
Lévi-Strauss 2010 = C. Lévi-Strauss, Lo sguardo da lontano, Il Saggiatore, Milano 2010 (ed. or. 1983).
Light, Smith 2005 = A. Light, J. M. Smith (eds.), The Aesthetics of Everyday Life, Columbia University Press, New York 2005.
Miner 1956 = H. Miner, Body Ritual among the Nacirema, “American Anthropologist”, 58, 1956, pp. 503-507.
Montesquieu 2009 = C. L. de Montesquieu, Lettere persiane, Bur, Milano 2009 (ed. or. 1721, 1758).
Norman 2004 = D. A. Norman, Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana, Apogeo, Milano 2004 (ed. or. 2004).
Norman 2015 = D. A. Norman, La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze 2015 (ed. or. 2013²).
Oesterheld, Solano López 2003 = H. G. Oesterheld, F. Solano López, L’eternauta, trad. it. di S. Rizzo, Panini – La Repubblica, Roma 2003 (ed. or. 1957-1959).
Oesterheld, Solano López 2013 = H. G. Oesterheld, F. Solano López, El eternauta, RM, Barcelona 2013 (prima ed. 1957-1959).
Pinotti 2007 = A. Pinotti (a cura di), La questione della brocca, Mimesis, Milano 2007.
Saito 2007 = Y. Saito, Everyday Aesthetics, Oxford University Press, Oxford 2007.
Saito 2015 = Y. Saito, s.v., Aesthetics of Everyday, in E. N. Zalta (ed.), The Stanford Encyclopedia of Philosophy, Winter 2015 edition, https://plato.stanford.edu/archives/win2015/entries/aesthetics-of-everyday/, online (ultimo accesso 24/04/2017).
Sasturain 2013 = J. Sasturain, El Eternauta, la aventura y la Historia, in Oesterheld, Solano López 2013, s.n.p.
Simmel 1931 = G. Simmel, Rembrandt. L’arte religioso-creatrice, introduzione di A. Banfi, Doxa, Roma 1931 (ed. or. 1916).
Simmel 1938 = G. Simmel, Intuizione della vita, introduzione di A. Banfi, Bompiani, Milano 1938 (ed. or. 1918).
Simmel 1970 = G. Simmel, Saggi di estetica, Liviana, Padova 1970.
Simmel 1976 = G. Simmel, Arte e civiltà, Isedi, Milano 1976.
Simmel 1985 = G. Simmel, Il volto e il ritratto, Il Mulino, Bologna 1985.
Simmel 1997 = G. Simmel, La cornice del quadro, in M. Mazzocut-Mis (a cura di), I percorsi delle forme, Bruno Mondadori, Milano 1997, pp. 208-217 (ed. or. 1902).
Simmel 2006 = G. Simmel, Saggi sul paesaggio, Armando, Roma 2006.
Simmel 2007 = G. Simmel, L’ansa del vaso, in Pinotti 2007, pp. 11-17 (ed. or. 1905).
Simmel 2009 = G. Simmel, I problemi fondamentali della filosofia, trad. it. di A. Banfi, SE, Milano 2009 (prima ed. italiana 1921, ed. or. 1910).
Simmel 2011 = G. Simmel, Ponte e porta. Saggi di estetica, Archetipolibri, Bologna 2011.
Tatarkiewicz 1979 = W. Tatarkiewicz, Storia dell’estetica, vol. I, Einaudi, Torino 1979 (ed. or. 1960).
Welsch 2017 = W. Welsch, Il Bauhaus come istituzione della modernità: sguardi retrospettivi e prospettive sul futuro, in Id., Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo 2017, pp. 43-59 (ed. or. del saggio 1997, ed. or. del volume 2012).
Copyright (c) Luca Vargiu
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.