Assandira di Giulio Angioni: tra i solchi dello scrivere

  • Carlo Maxia Università di Cagliari

Abstract

Il lavoro di Giulio Angioni si è mosso costantemente tra antropologia e letteratura. I due campi permettono di cogliere livelli elevati di complessità e di profondità su tematiche talvolta comuni. È il caso di Assandira e dei testi scientifici dedicati al lavoro agropastorale. Nel romanzo l’antropologo mette in scena aspetti particolari della cultura, con una forte presenza delle emozioni, evanescenti e contradditorie. L’ammirevole risultato è debitore dell’impegno che l’antropologo-nativo ha dedicato all’etnografia ma anche alla riflessività rispetto alla propria origine culturale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Carlo Maxia, Università di Cagliari

Carlo Maxia è professore associato di Antropologia culturale presso l'Università degli Studi di Cagliari.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'antropologia economica (in particolare la cooperazione tradizionale e l’organizzazione del lavoro nel pastoralismo), l'identità sociale e individuale, la globalizzazione (in particolare le influenze del mercato globale sui consumi presso le società rurali), l'antropologia della natura (la relazione uomo-animale, le etnoscienze, i saperi naturalistici tradizionali). Nello specifico, la sua analisi tende a studiare il ruolo della "modernizzazione" e della globalizzazione sul mutamento sociale e culturale della realtà rurale in Sardegna.

Tra le sue pubblicazioni, L’olismo epistemologico nel discorso sul “fare-dire-sentire” di Giulio Angioni (2015); Sentieri di suoni: dialoghi ed estetiche della natura e della cultura (2015); Espropriazione (2015); Coiài su ferru (sposare i campanacci). L’estetica dei suoni nel pastoralismo sardo (2011); Filàdas. Caprari nel Gerrei, Cagliari (2005).

Riferimenti bibliografici

Angioni 1976 = G. Angioni, Sa laurera. Il lavoro contadino in Sardegna, EDeS, Cagliari (Il Maestrale, Nuoro 2005).

Angioni 1986 = G. Angioni, Il sapere della mano. Saggi di antropologia del lavoro, Sellerio Editore, Palermo 1986.

Angioni 1989 = G. Angioni, I pascoli erranti. Antropologia del pastore in Sardegna, Liguori Editore, Napoli 1989.

Angioni 2000 = G. Angioni, Pane e formaggio e altre cose di Sardegna, Zonza, Cagliari 2000.

Angioni 2005 = G. Angioni, Assandira, Sellerio, Palermo 2005.

Angioni 2011 = G. Angioni, Fare, dire, sentire. L'identico e il diverso nelle culture, Nuoro, Il Maestrale 2011.

Bachis, Pusceddu 2016 = F. Bachis, A.M. Pusceddu (a cura di), Cose da prendere sul serio. Le antropologie di Giulio Angioni, Il Maestrale, Nuoro 2015.

https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Angioni>

https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_antropologica_di_Cagliari>

Pubblicato
2017-09-28
Come citare
Maxia, C. (2017). <em>Assandira</em&gt; di Giulio Angioni: tra i solchi dello scrivere. Medea, 3(1). https://doi.org/10.13125/medea-3029