Il suono nel rapporto uomo-animale
Abstract
In questo articolo ho voluto descrivere alcuni aspetti della relazione che si stabilisce tra il pastore e gli animali nell’allevamento caprino brado e semibrado, cercando di focalizzare l’attenzione sulla complessa dinamica che lega unitariamente l’habitat fisico (lo spazio, il tempo, il clima), la “natura animale” (l’istinto, i comportamenti appresi, le volizioni) e il lavoro umano, nei suoi aspetti organizzativi, relazionali, emotivi, estetici ma anche antropopoietici.
Ricorrendo all’espressione di “habitat-caprile”, ho voluto sottolineare il carattere contemporaneamente naturale e culturale del contesto in cui uomini, ambiente e animali si relazionano e si influenzano, stabilendo forme negoziali di significazione e di comunicazione. L’impiego dei suoni dei campanacci rappresenta in questo ambito un efficace esempio del dialogo con la natura.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Angioni 1989 = G. Angioni, I pascoli erranti. Antropologia del pastore in Sardegna, Liguori, Napoli 1989.
Angioni 2011 = G. Angioni, Fare, dire, sentire. L’identico e il diverso nelle culture, Il Maestrale, Nuoro 2011.
Evans-Pritchard 1989 = E. E. Evans-Pritchard, I Nuer: un’anarchia ordinata, Franco Angeli, Milano 1989.
Fabietti, Salzman 1996 = U. Fabietti Ugo, P. C. Salzman, The Anthropology of Tribal and Peasant Pastoral Societies. The Dialectis of Social Cohesion and Fragmentation. Antropologia delle società tribali e contadine. La dialettica della coesione e della frammentazione sociale, Collegio Ghisleri, Pavia 1996.
Le Neindre et alii 2009 = P. Le Neindre, R. Guatteo, D. Guémené, J.-L. Guichet, K. Latouche, C. Leterrier, O. Levionnois, P. Mormède, A. Prunier, A. Serrie, J. Servière (eds), Animal pain: identifying, understanding and minimising pain in farm animals, Multidisciplinary scientific assessment, Summary of the expert report, INRA, Paris 2009, http://inra.dam.front.en.pad.brainsonic.com/ressources/afile/234208-522f0-resource-expert-report-animal-pain-summary.html.
Lévi-Strauss 1991 = C. Lévi-Strauss, Il totemismo oggi, Feltrinelli, Milano 1991.
Maxia 2005a = C. Maxia, Filàdas. Caprari nel Gerrei, Cuec, Cagliari 2005.
Maxia 2005b = C. Maxia, Tra antichi suoni e nuovi “sensi”. Il “ferro” intonato di Tonara, inAlberto Caoci (a cura di), Bella s’idea, mellus s’opera. Sguardi incrociati sul lavoro artigiano, Cuec, Cagliari 2005b, pp. 125-146
Maxia 2013 = C. Maxia, Note sul pastoralismo in Sardegna, in Giannetta Murru Corriga (a cura di), Pastori e comunità a Fonni. Un museo per la storia della cultura pastorale, Comune di Fonni, Scuola Sarda Editrice, Cagliari 2013, pp. 46-55.
Murru Corriga 1998 = G. Murru Corriga, Il nomadismo dei pastori sardi, “Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia”, vol. LIII, Università di Cagliari, Cagliari 1998, pp. 301-332.
Rappaport 1980 = R. Rappaport, Maiali per gli antenati. Il rituale nell’ecologia di un popolo della Nuova Guinea, Franco Angeli, Milano 1980.
Ricci 1996 = A. Ricci, Ascoltare il mondo. Antropologia dei suoni in un paese del Sud d’Italia, Il Trovatore, Roma 1996.
Squillacciotti 2009-2010 = M. Squillacciotti, “Non prendermi alla lettera”: alcuni concetti di antropologia cognitiva, Lezione tenuta nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura, Siena A.A. 2009-2010, http://arlian.media.unisi.it/documenti.htm.
>Copyright (c) 2015 Carlo Maxia
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.