The Extended Body: Kinesthetics and Aesthetics in Labyrinths by Kounellis, Parmiggiani and Pistoletto

  • Giulia Aromando University of Cagliari
Keywords: Labyrinth, Phenomenology, Kounellis, Parmiggiani, Pistoletto

Abstract

The labyrinth is still a very effective symbol. Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani and Michelangelo Pistoletto have modernised its sense towards a language that stemming from tradition can also gain sense in a more contemporary context. The challenge of finding the hidden unity in an artwork involves the observer’s body and perception, which "in itself" solves the complexity of the structure.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Giulia Aromando, University of Cagliari

Graduated with honors at DAMS (Visual Art, Music and Performing Arts) from Bologna University in 2003 with a thesis in Art Semiotics, and MA in Visual Arts from IUAV University of Venice, at Faculty of Arts and Design with a thesis in Art Economics, in 2008. In 2010 she was awarded of a research grant funded by the Region of Sardinia "Promotion of Scientific Research and Technological Innovation in Sardinia". Currently in charge of tutoring for the teaching of Contemporary Art History (Unielios UnitelCagliari, BECS, Degree in Cultural Heritage and Performing Arts). Her fields of interest range from the Semiotics of the exhibition space to Photography, from the dynamics involved in the fruition of artwork to the relationship between different media.

References

Agamben 2005 = G. Agamben, Profanazioni, Nottetempo, Roma 2005.

Agamben 2006 = G. Agamben, Che cos’è un dispositivo?, Nottetempo, Roma 2006.

Alloway 1956 = L. Alloway, Introduction: Design as a Human Activity, in This is Tomorrow, Catalogo della mostra, Whitechapel Gallery, Londra 1956.

Altea 2012 = G. Altea, Il fantasma del decorativo, il Saggiatore, Milano 2012.

Ancona 1981 = C. Ancona, s.v., Tattica/Strategia, in Enciclopedia Einaudi, Vol. XIII, Torino 1981, pp. 946-969.

Aragona 2000 = R. Aragona, Le vertigini del labirinto, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli 2000.

Attali 1996 = J. Attali, Chemins de sagesse. Traité du labyrinthe, Librairie Arthème Fayard 1996 (trad. it. Trattato del labirinto, Spirali, Milano 2003).

Barilli 1967 = R. Barilli, Lo spazio nella ricerca d’oggi (1967), in id., Informale oggetto comportamento. La ricerca negli anni Settanta, vol. II, Feltrinelli, Milano 1979.

Barilli 1974 = R. Barilli, La ripetizione differente, Catalogo Studio Marconi, Milano 1974.

Barilli 1997 = R. Barilli, Arte Povera e dintorni, Mazzotta, Milano 1997.

Baudrillard 1968 = J. Baudrillard, Le système des objets, Ed. Gallimard, Paris 1968 (trad. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani , Milano 1972).

Benjamin 2010 = W. Benjamin, I “passages” di Parigi, Einaudi, Torino 2010.

Bertrand 1985 = D. Bertrand, L’espace et le sens. Germinal d’Émile Zola, Hadès-Benjamins, Amsterdam 1985, pp. 55-71 (trad. it. in Semiotica in Nuce, vol. II, Meltemi, Roma 2001, pp. 114-123).

Bishop 2012 = C. Bishop, Artificial Hells: Participatory Art and the Politics of Spectatorship, Verso, London 2012 (trad. it. a cura di C. Guida, Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nell'arte partecipativa, Luca Sossella Editore, Bologna 2015).

Boatto 1969 = A. Boatto, Michelangelo Pistoletto: dentro/fuori lo specchio, edizioni Fantini, Roma 1969, in A. Monferini, A. Imponente (a cura di), Pistoletto, Roma cat. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Electa, Milano 1990, pp. 42-45.

Bonito Oliva 1981 = A. Bonito Oliva, Luoghi del silenzio imparziale, Feltrinelli, Milano 1981.

Bonito Oliva 2010 = A. Bonito Oliva, Kounellis, la libertà liberata, “Alfabeta2”, n. 1, luglio-agosto 2010.

Bottiroli 1984 = G. Bottiroli, Labirinto di quarto tipo, “Alfabeta”, n. 64, Settembre, Milano 1984, pp. 25-26.

Bourriaud 2010 = N. Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia books, Milano 2010.

Calabrese 1987 = O. Calabrese, L’età neobarocca, Laterza, Bari 1987.

Calvesi 1985 = M. Calvesi, in A. Schwartz (a cura di), Claudio Parmiggiani, Grafis Edizioni, Reggio Emilia 1985.

Celant 1967 = G. Celant (a cura di), Arte povera - Im Spazio, Catalogo della mostra, Genova, Galleria La Bertesca, 27 settembre-20 ottobre 1967, Edizioni Masnata/Trentalance, Genova 1967.

Celant 1983 = G. Celant (a cura di), Jannis Kounellis, Mazzotta, Milano 1983.

Celant 1984 = G. Celant (a cura di), Pistoletto, Electa, Firenze 1984.

Celant 1988 = G. Celant, Arte dall’Italia, Feltrinelli, Milano 1988.

Celant 1989 = G. Celant, Arte Povera, Umberto Allemandi, Torino 1989.

Coomaraswamy 1996 = A.K. Coomaraswamy, Tempo ed Eternità, Lumi editrice, Milano 1996.

Corà 1990 = B. Corà, in A. Monferini, A. Imponente (a cura di), Pistoletto, Roma cat. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Electa, Milano 1990.

Corà 1993 = B. Corà, Jannis Kounellis: l’Umanesimo del reale nel tempo della virtualità, in id. (a cura di), Kounellis: esposizione di paesaggi invernali, Catalogo della mostra, Comune di Pistoia, Palazzo Fabroni - Arti visive e contemporanee, Edizioni Charta, Milano 1993.

Corà 2003 = B. Corà, Claudio Parmiggiani: l’artista seduto davanti alle rive segrete dell’eternità, in W. Weiermair (a cura di), Parmiggiani, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, 23 gennaio-30 marzo 2003, Silvana Editoriale, Milano 2003, pp. 95-129.

Corà 2007 = B. Corà (a cura di), Parmiggiani. Teatro dell’arte e della guerra, gli Ori, Pistoia 2007.

Dagen 2008 = P. Dagen, Parmiggiani, Fantômes de l’Histoire, “Le Monde”, 11-12-2008, http://www.lemonde.fr/culture/article/2008/12/11/parmiggiani-fantomes-de-l-histoire_1129836_3246.html (ultimo accesso 15/12/2015).

De Certeau 1990 = M. De Certeau, L’invention du quotidien. L’Arts de faire, Gallimard, Paris 1990 (trad. it. L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, Roma 2005).

Deleuze, Guattari 1976 = G. Deleuze, F. Guattari,Rhizome, Minuit, Paris 1976 (trad. it.Rizoma, Introduzione, Pratiche, Parma 1977).

Deleuze 1981 = G. Deleuze, Logique de la sensation, La Différence, Paris 1981 (trad. it. Logica della sensazione, Quodlibet, Macerata 1996).

Detienne, Vernant 1974 = M. Detienne, J. P. Vernant, Les Ruses de l’intelligence. La «métis» des Grecs,Flammarion, Paris 1974 (trad. it. Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia, Laterza, Bari 1978).

Dorner 1964 = A. Dorner, Il superamento dell’arte, Pref. di John Dewey, Adelphi, Milano 1964.

Eco 1983 = U. Eco, Postille a Il nome della rosa, “Alphabeta”, 49, giugno 1983, pp. 19-22.

Eco 2007 = U. Eco, Dall'albero al labirinto. Studi storici sul segno e l'interpretazione, Bompiani, Milano 2007.

Fabbri 2000 = P. Fabbri, Perdersi: un gioco con la vertigine, in R. Aragona (a cura di), Le vertigini del labirinto, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli 2000, pp. 72-81.

Ferrari, Pavia 2013 = M. Ferrari, L. Pavia, Ludwig Mies van der Rohe, Neue Nationalgalerie in Berlin. 1962-1968, ottobre 2013. http://www.academia.edu/5274399/Ludwig_Mies_van_der_Rohe_Neue_Nationalgalerie_in_Berlin._1962-1968 (ultimo accesso 15-12-2015).

Fontanille 1989 = J. Fontanille, Les espace sujectives. Introducion à la sémiotique de l’observateur, Hachette, Paris 1989, pp. 11-36 (trad. it. Losservatore come soggetto enunciativo, in Semiotica in Nuce, vol. II, Meltemi, Roma 2001, pp. 44-63).

Foster, Krauss et al. 2004 = H. Foster, R. Krauss et al., Art since 1900: Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London 2004 (trad. it. a cura di E. Grazioli, Arte dal 1900. Modernismo. Antimodernismo. Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2013).

Foucault 1975 = M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993.

Foucault 2001 = M. Foucault, Spazi altri. I luoghi delle eterotopie, Mimesis editore, Milano 2001.

Friedman 1984 = M. Friedman, in G. Celant (a cura di), Pistoletto, Electa, Firenze 1984, pp. 33-45.

Greimas, Courtés 1986 = A.J. Greimas, J. Courtés, Sémiotique. Dictionnaire raisonné de la théorie du language, Hachette, Paris 1979 (trad. it. Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Casa Usher, Firenze 1986).

Grenier 2008a = C. Grenier, Parmiggiani, Umberto Allemandi & Co et Galerie Serge le Borgne, Actes Sud, Arles 2008.

Grenier 2008b = C. Grenier, Quand l’art contemporain rejoint le génie d’un lieu, “Paris Notre Dame”, 20-11-2008, pp. 6-7, http://www.paris.catholique.fr/820-Le-sommaire-du-numero-du-20.html (ultimo accesso 15-12-2015).

Heidegger 1924 = M. Heidegger, Der Begriff der Zeit (1924), (trad. it. Il concetto di tempo, Adelphi, Milano 1998).

Hocke 1977 = G.R. Hocke, Die Welt als Labyrinth, Hamburg; trad. it. Il mondo come labirinto. Maniera e mania dell’arte europea dal 1520 al 1650 e oggi, Ed. Theoria, Roma-Napoli 1989.

Jay 1988 = M. Jay, Scopic Regimes of Modernity, in H. Foster (a cura di), Vision and Visuality, Bay Press, Seattle 1988.

Jay 1994 = M. Jay, The Disenchantment of the Eye. Bataille and the Surrealists, in Downcast Eyes: The Denigration of Vision in Twentieth-century French Thought, University of California press, Oakland 1994, pp. 211-262.

Kerény 1941 = K. Kerény, Labyrinth Studien, deuxieme éd., Rhein Verlag, Zurigo (trad. it. Nel Labirinto, Boringhieri, Torino 1983).

Kern 1981a = H. Kern, Labyrinths: Tradition and Contemporary Works, “Artforum”, vol. XIX, n. 9, Maggio, New York 1981, pp. 60-68.

Kern 1981b = H. Kern, Labirinti. Forme e interpretazioni, Feltrinelli, Milano 1981.

Kounellis 1982 = J. Kounellis, Mostruosa sentenza per il mostro K., “Domus”, n. 628, Maggio, Milano.

Kounellis 1993 = J. Kounellis, in B. Corà (a cura di), Kounellis: esposizione di paesaggi invernali, Catalogo della mostra, Edizioni Charta, Comune di Pistoia Palazzo Fabroni - Arti visive e contemporanee, Milano 1993.

Kounellis 2002 = J. Kounellis, in M. Codognato, M. D’Argenzio (a cura di), Eco nell’oscurità. Jannis Kounellis. Scritti e Interviste, Trolley, Londra 2002.

Kounellis 2010 = K. Kounellis, La cultura è il sangue. Dialogo con Alfredo Pirri, “Alfabeta2”, n. 1, luglio-agosto 2010.

Krauss 1990 = R. Krauss, The Cultural Logic of the late Capitalist Museum, “October”, vol. 54, Autumn 1990, pp. 3-17.

Menna 1977 = F. Menna (a cura di), La linea analitica, in Arte in Italia 1960-1977, Dall’opera al coinvolgimento. L’Opera: simboli e immagini. La linea analitica. Maggio/Settembre 1977, Torino, Catalogo della mostra, Galleria civica d’Arte moderna, Assessorato per la cultura della città di Torino, 1977, pp. 167-175.

Merleau-Ponty 1945 = M. Merleau-Ponty, Phénoménologie de la peception, Gallimard, Paris 1945 (trad. it. Fenomenologia della percezione, Studi Bompiani, Milano 2003).

O’Brien, Larner, Furness, 2011 = S. O’Brien, M. Larner, R. Furness (a cura di), Michelangelo Pistoletto. The Mirror of Judgement, Catalogo della mostra, 12 luglio-17 settembre 2011, Serpentine Gallery, Londra, interviste a Pistoletto di J. Peyton-Jones, H.U. Obrist e G. Celant, Walther Konig, Colonia 2011.

O’Doherty 1986 = B. O’Doherty, Inside the White Cube: the Ideology of the Gallery Space, Lapis Press, Santa Monica 1986 (trad. it. Inside the White Cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Johan & Levi, Milano 2012).

Parmiggiani 2001 = C. Parmiggiani, Una fede in niente ma totale, École Supérieure des Arts Décoratifs, Strasburgo, 15 novembre 2001.

Politi, Kontova 2006 = G. Politi, H. Kontova, Claudio Parmiggiani, Lavorare come nel Quattrocento, “Flash Art”, 318, Ott. Nov. 2006, http://www.flashartonline.it/article/claudio-parmiggiani/ (data ultimo accesso 15/12/2015).

Quintelli 2006 = C. Quintelli, Arte e architettura: la prova del Farnese, in E. Prandi (a cura di), Architettura di rara bellezza, Documenti del Festival dell'architettura 2006, FAEdizioni, Parma 2006, pp. 106-111.

Rosenstiehl 1979 = P. Rosensthiel, s.v., Labirinto, in Enciclopedia Einaudi, vol. VIII, Torino 1979, pp. 3-30.

Rosensthiel et al. 1984 = P. Rosensthiel et al., La métaphore du labyrinthe, Seuil, Paris, 1980 (trad. it. La metafora del labirinto, Tecnostampa, Reggio Emilia 1984).

Rosenstiehl 2000 = P. Rosensthiel, Cosa disse Dedalo ad Arianna porgendole il filo?, in R. Aragona (a cura di), Le Vertigini del Labirinto, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 2000, pp. 44-46.

Rositi 1981 = R. Rositi, Dispositivi per un colloquio con il pubblico, in Il Limite svelato: artista, cornice, pubblico, Mole Antonelliana, luglio-ottobre 1981, Città di Torino, Assessorato per la cultura, Electa, Milano 1981, pp.13-14.

Santarcangeli 1984 = P. Santarcangeli, Il libro dei labirinti, Frassinelli, Milano 1984.

Schneider 2008 = A. Schneider, A. Daemgen (a cura di), Jannis Kounellis, Catalogo della mostra, Berlino, Neue Nationalgalerie, 8 novembre 2007-24 febbraio 2008, Stiftung Preussischer Kulturbesitz-Hatje Cantz, Berlin-Ostfildern 2008.

Schwartz 1985 = A. Schwartz (a cura di), Claudio Parmiggiani, Grafis Edizioni, Reggio Emilia 1985.

Tommassoni 2009 = I. Tommassoni (a cura di), Lo spazio dell’immagine e il suo tempo, Catalogo della mostra CIAC – Centro Italiano di Arte Contemporanea, Foligno, Skira, Milano 2009.

Trini 1969 = T. Trini, Michelangelo Pistoletto: il labirinto dell'individuazione, “Domus”, n. 478, Milano, settembre 1969, pp. 142-143.

Troncone 2014 = A. Troncone, La smaterializzazione dell'arte in Italia. 1967-1973, Postmedia books, Milano 2014.

Vattimo 1985 = G. Vattimo, L’immagine interdetta, in A. Schwartz (a cura di), Claudio Parmiggiani, Grafis Edizioni, Reggio Emilia 1985, pp. 11-24.

Violi 1991 = P. Violi, Linguaggio, percezione, esperienza: il caso della spazialità, “Versus”, nn. 59/60, Bompiani, Milano 1991.

Violi 1996 = P. Violi, La spazialità in moto. Per una semiotica dei verbi in movimento, “Versus”, nn. 73/74, gennaio-agosto, Bompiani, Milano 1996, pp. 83-102.

Weiermair 2003 = W. Weiermair (a cura di), Parmiggiani, Galleria d’Atre Moderna, Bologna, 23 gennaio-30 marzo 2003, Silvana Editoriale, Milano 2003.

Filmografia

C. Parmiggiani, video performance, Labirinto Di Vetri Rotti 1970 (Senza Titolo), Fresnoy, 2001 (24:34 min); https://vimeo.com/75573240 (ultimo accesso 15-12-2015).

C. Parmiggiani, Claudio Parmiggiani au Collège des Bernardin, 23 gennaio 2009 (16:58 min); http://dailymotion.com/video/x84fir_claudio-parmiggiani-aucollege-des_creation (ultimo accesso 15-12-2015).

M. Pistoletto, Le Labyrinthe, Centquatre, Parigi, 2010 (1 min); https://www.youtube.com/watch?v=91RtWK8ql24 (ultimo accesso 15-12-2015).

M. Pistoletto, The Mirror of Judgement, Serpentine Gallery, Londra, review, 2011 (1:39 min); http://www.telegraph.co.uk/culture/art/art-reviews/8630864/Michelangelo-Pistoletto-The-Mirror-of-udgement-Serpentine-Gallery-review.html (ultimo accesso 15-12-2015).

Published
2016-07-30
How to Cite
Aromando, G. (2016). The Extended Body: Kinesthetics and Aesthetics in Labyrinths by Kounellis, Parmiggiani and Pistoletto. Medea, 2(1). https://doi.org/10.13125/medea-2410
Section
Movement as a Model for Cultural Exchange and Knowledge Dynamics