La scienza visionaria. Joseph-Nicéphore Niépce tra utopia e sperimentazione

  • Giulia Aromando Università degli Studi di Cagliari
Parole chiave: Niépce, Nicéphore, Fotografia, Invenzioni, Corrispondenza

Abstract

Prima che la storia di un grande pioniere della fotografia, quella di Nicéphore Niépce è la storia di un intellettuale colto, di uno scienziato pienamente immerso nello spirito enciclopedico del proprio tempo, di un protagonista attivo della rivoluzione tecnica di primo Ottocento. Spaziando dall’ambito della meccanica a quello della fisica e della chimica, le sue invenzioni partecipano della prosperità del commercio e delle arti industriali anticipandone le aspirazioni e presagendone le ricadute.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Giulia Aromando, Università degli Studi di Cagliari

Dottoranda in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali presso l’Università degli studi di Cagliari e visiting scholar presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi per l’A.A. 2017-2018, consegue la laurea quadriennale a Bologna, nel 2003, in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS, indirizzo Arte) con una tesi in Semiotica dell’Arte e una laurea specialistica in Progettazione e produzione delle arti visive a Venezia (IUAV, Facoltà di Design e Arti) con una tesi in Economia dell’Arte, nel 2008. Vincitrice di una borsa regionale per una ricerca sui pionieri della fotografia in Sardegna, nel 2016 è incaricata dell’attività di tutoring per l’insegnamento di Storia dell’Arte Contemporanea (Unielios UnitelCagliari, BECS, Corso di Laurea Beni Culturali e Spettacolo) e per l’A.A. 2018-2019 di quella per l’insegnamento di Teoria e Storia della Fotografia (EFIS, E-learning For didactic Innovation Service Center, Cagliari, Corso di Laurea Beni Culturali e Spettacolo, Canale blended-learning). Gli ambiti di interesse spaziano dalla storia visuale alla fotografia, dalle dinamiche di diffusione e ricezione delle opere all’interrelazione fra i diversi media.

Riferimenti bibliografici

Algarotti 1764 = F. Algarotti, (1762) Saggio sopra la pittura, Novella impressione, Marco Coltellini, Livorno 1764.

Bonnet 1989 = M. Bonnet, Niepce a Nice, in “Recherches Regionales, Cote d’Azur et contrees limitrophes”, 1, 1er trimestre 1989, pp. 37-45.

Bonnet, Marignier 2003 = M. Bonnet, J.L. Marignier, Niépce. correspondance et papiers, Saint Loup de Varennes, Maison Nicéphore Niépce, 2003, http://www.niepce-correspondance-et-papiers.com/livre/ (ultimo accesso 15/02/2017)

Brunet 2012 = F. Brunet, La naissance de l'idée de photographie, Presses Universitaires de France, Paris 2012.

Campanelli 1989 = R. Campanelli, E la Sardegna ispirò Niépce, in “La Nuova Sardegna”, Sassari, 7 Novembre 1989.

Campanelli 1994 = R. Campanelli, La Sardegna secondo i fotografi, in M. Brigaglia (a cura di), La Sardegna, La cultura popolare, l’economia, l’autonomia, L’occhio degli altri, vol. 2, Ed. della Torre, Cagliari 1994, pp. 183-186.

Cometa 2008 = M. Cometa, Letteratura e dispositivi della visione nell’era prefotografica, in V. Cammarata (a cura di), La finestra del testo. Letteratura e dispositivi della visione tra Settecento e Novecento, Meltemi, Roma 2008, pp. 9-76.

Crary 2013 = J. Crary, Le tecniche dell’osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Einaudi, Milano 2013.

Deleuze 1987 = J. Deleuze, Foucault, Minuit, Paris (Foucault, Feltrinelli, Milano 1987).

Della Marmora 1839 = A. Della Marmora, Voyage en Sardaigne, ou Description statistique, physique et politique de cette ile, Seconde édition, Arthus Bertrand, Paris 1839.

Dubois 1996 = P. Dubois, L’atto fotografico (1983), a cura di B. Valli, Quattroventi, Urbino 1996.

Fabricius 1565 = G. Fabricius, De metallicis rebus ac nominibus observationes variae et eruditae, Iacobus Gesnerus, Tiguri 1565.

Figuier 1849 = L. Figuier, Inserzioni comunicate, Storia e progressi della fotografia di L. Figuier, “L’Avvenire”, giornale dell’associazione patriottica maltese, Anno I, n. 3, 15 dicembre 1849, pp. 21-22.

Figuier 1869 = L. Figuier, Les merveilles de la science: ou Description populaire des inventions modernes, Vol. III, Furne, Jouvet, Paris 1869.

Fourque 1867 = V. Fouque, La vérité sur l'invention de la photographie: Nicéphore Niépce, sa vie, ses essais, ses travaux d'après sa correspondance et autres documents inédits, Librairie des Auteurs et de l’Académie des Bibliophiles, Paris 1867.

Freund 2007 = G. Freund, Fotografia e società (1936), Einaudi, Torino 2007.

Frizot 2005 = M. Frizot, Nicéphore Niépce, inventeur: un Prométhée rétrospectif, “Communications”, 78, 2005, L’idéal prométhéen, sous la direction de François Flahault, pp. 99-111 www.persee.fr/doc/comm_0588-8018_2005_num_78_1_2276 (ultimo accesso 20/02/2017).

Galassi 1989 = P. Galassi, Before photography. Painting and the Invention of Photography, The Museum of Modern Art, New York, 1981, (trad. it. Prima della fotografia, Bollati Boringhieri, Torino 1989).

Gernsheim 1981 = H. Gernsheim, Le origini della fotografia, Milano, Electa, 1981.

Gernsheim 1987 = H. Gernsheim, Storia della fotografia. Le origini, Electa, Milano, 1987.

Gernsheim 1997 = H. Gernsheim, La première photographie au monde, “Études photographiques”, 3, Novembre 1997, http://journals.openedition.org/etudesphotographiques/92 (ultimo accesso 10/02/2017).

Gilardi 2000 = A. Gilardi, Storia Sociale della fotografia, Mondadori, Milano 2000.

Gunthert 1998 = A. Gunthert, Daguerre ou la promptitude, “Études photographiques”, 5, Novembre 1998, http://etudesphotographiques.revues.org/163 (ultimo accesso 10/02/2017).

Jay, Frizot 1984 = P. Jay, M. Frizot, Joseph Nicéphore Niépce, Centre National de la Photographie, Paris 1984.

Krauss 1990 = R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Mondadori, Milano 1990.

Lemagny, Rouillé 1988 = J.C. Lemagny, A. Rouillé, Storia della fotografia, Sansoni Editore, Firenze 1988.

Loddo Canepa 1975 = F. Loddo Canepa, in G. Olla Repetto (a cura di), La Sardegna dal 1478 al 1973, Vol. II, gli anni 1720-1793, Gallizzi, Sassari 1975.

Maillard 1973 = J. Maillard, L’Oratoire à Angers aux 17e et 18e siècles, Thèse de doctorat de troisième cycle, soutenue à l’Université de Paris 1, le 24 octobre 1972, in “Annales de Bretagne”, Vol 80, 1973, pp. 447-455.

Marignier 2009 = J.L. Marignier, Aux Origines de la photographie: Nicéphore Niépce, Académie des beaux-arts, Séance du 25 juin 2008, Paris 2009, pp. 53-84.

Marignier, Ellenberger 1997 = J.L. Marignier, M. Ellenberger, L’invenzione ritrovata della fotografia, “Le Scienze”, n. 343, marzo 1997, pp. 66-73.

Monti 1784 = V. Monti, Ode al signor di Montgolfier (1784), in Poesie

di Vincenzo Monti scelte illustrate e commentate da Alfonso Bertoldi, G.C. Sansoni Editore, Firenze 1891.

Nadar 1895-1905 = Nadar, Quand j'étais photographe, Paris, Flammarion, 1895-1905 (Quando ero fotografo, a cura di M. Rago, Editori riuniti, Roma 1982).

Orrù 2014 = G. Orrù, La Sardegna nell'età della rivoluzione: l'attacco francese alla città di Cagliari, 1792-1793, Aipsa, Cagliari 2014.

Pillai 2008 = C. Pillai, Caratteri e specificità dell’immigrazione nella Cagliari Sabauda, in Storia della Cagliari multiculturale tra Mediterraneo ed Europa, atti della Giornata di studi su Immigrazione a Cagliari sino al XX secolo, Cagliari, 13 dicembre 2005, Centro sardo di studi genealogici e di storia locale di Cagliari, AM&D, 2008.

Olivari 2000 = T. Olivari, L'editoria sarda nel Settecento, “Studi storici”, rivista trimestrale, Anno 41, No. 2 (Apr. - Jun 2000), Istituto Gramsci, 2000, pp. 533-569.

Tiphaigne de la Roche 1760 = C. F. Tiphaigne de la Roche, La Tempête, in Giphantie, Vol. I, Cap. XVIII, Babylone, Paris [Durand], pp. 128-136.

Tissandier 1874 = G. Tissandier, Les merveilles de la photographie, Hachette, Paris, 1874.

Zannier 2009 = I. Zannier, Storia e tecnica della fotografia, Hoepli, Milano 2009.

Pubblicato
2018-12-21
Come citare
Aromando, G. (2018). La scienza visionaria. Joseph-Nicéphore Niépce tra utopia e sperimentazione. Medea, 4(1). https://doi.org/10.13125/medea-3174