Mediterranean Connectivity tra Aquileia e l’Africa provincia in età tardoantica. Spunti da un nuovo documento

  • Fulvia Mainardis
  • Susanna Sgoifo
Parole chiave: Aquileia, Africa, sodalitates, cristiani

Abstract

Il contributo presenta una nuova testimonianza funeraria aquileiese tardoantica su supporto in argilla che offre lo spunto per indagare su una comunità di stranieri originari dall’Africa, e sul loro operato nella città tardoantica. Al contempo si possono avanzare anche ipotesi sulla collocazione della lastrina di epoca cristiana.

Riferimenti bibliografici

Amodio A. (2015), Africani e Giudei a Neapolis in età tardo-antica: alcune osservazioni, Reti Me-dievali Rivista, 16, 1, 97-108

Amodio M. (2006), Note sulla presenza di stranieri a Napoli in età tardo antica, in L’Africa Roma-na, Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immigrazioni, nelle province occidentali dell’Impero romano, Atti del XVI convegno di studio (Rabat, 15-19 dicembre 2004), Akerraz A., Ruggeri P., Siraj A., Vismara C. [eds], Roma, 1101-1120.

Arena M., Bitto I. (2006), Il motivo della morte in terra straniera nei CLE bucheleriani, in L’Africa Romana, Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immigrazioni, nelle province occidentali dell’Impero romano, Atti del XVI convegno di studio (Rabat, 15-19 di-cembre 2004), Akerraz A., Ruggeri P., Siraj A., Vismara C. [eds], Roma, 1021-1042.

Arnaud P., Keay S. (2020) [ed], Roman Port Societies. The Evidence of Inscriptions, Cambridge.

Auriemma R., Degrassi V., Quiri E. (2012), Produzione e circolazione di anfore in Adriatico tra III e IV secolo: dati da contesti emblematici’, in Ceramica romana nella Puglia adriatica: indagini ar-cheologiche a Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione, Fiorello C.S. [ed], Bari, 255-298.

Auriemma R., Degrassi V., Gaddi D. (2016), Canale Anfora: uno spaccato sulle importazioni di ali-mentari ad Aquileia tra I e III secolo d.C., Antichità Altoadriatiche, 84, 379-403.

Auriemma R., Quiri E. (2007), La circolazione delle anfore in Adriatico tra V e VIII sec. d.C., in La circolazione delle ceramiche nell’Adriatico tra tarda antichità e altomedioevo, III incontro di studio CER.AM.IS, Gelichi S., Negrelli C. [eds], Mantova, 153-97.

Baratta G. (2018), In cupa requiescere: note sull’origine e il possibile significato delle sepolture in cupa, in Cupae, Riletture e Novità, Epigrafia e Antichità, 41, Baratta G.[ed], Faenza, 12-24.

Basso P., Dobreva D., Bosco M., Soriano F., Zemignani A. (2021), Trasformazioni e rinnovamenti ur-banistici ad Aquileia nel V secolo d.C., in Italia settentrionale e regioni dell’arco alpino tra V e VI sec. d.C., Atti del convegno (Aquileia, 15-17 aprile 2021), Trieste, 253-277.

Bertacchi L. (1974), Un decennio di scavi e scoperte di interesse paleocristiano ad Aquileia, Anti-chità Altoadriatiche, 6, 63-91.

Bertacchi L. (1997), I monumenti sepolcrali lungo le strade di Aquileia, Antichità Altoadriatiche, 43, 149-167.

Beschaouch A. (1977), Nouvelles recherches sur les sodalités de l’Afrique romaine, Comptes ren-dus des séances de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, 121, 2, 486-503.

Beschaouch A. (1979), Une sodalité africaine méconnue: les Perexii, Comptes rendus des séances de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, 123, 3, 410-420.

Beschaouch A. (1985), Nouvelles observations sur les sodalités africaines, Comptes rendus des séances de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, 129, 3, 1985, 453-475.

Beschaouch A. (1987), À propos de la mosaïque de Smirat, in L’Africa romana, Atti del IV convegno di studio (Sassari, 12-14 dicembre 1986), Mastino A. [ed], Ozieri, 677-680.

Beschaouch A. (2006a), Le Caroube indicateur. Vers une héraldique des sodalités africo-romaines, in Comptes rendus des séances de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, 150, 3, 1489-1500.

Beschaouch A. (2006b), Que savons-nous des sodalités africo-romaines?, Comptes rendus des sé-ances de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, 150-2, 1401-1417.

Beschaouch A. (2007), Référents grecs, expression latine: à propos de la culture des sodalités afri-caines, in Actes du 17ème colloque de la Villa Kérylos (Beaulieu-sur-Mer, 20 - 21 octobre 2006) (=Cahiers de la Villa Kérylos, 18), 185-199.

Beschaouch A. (2011), Invide vide La compétition publique entre les sodalités africo-romaines et son écho dans l’espace domestique, in L’écriture dans la maison romaine, Corbier M., Guilhembet J.-P. [ed], Paris, 315-328.

Blas de Roblès J.-M. (2016), Taucheira, Hadrianopolis, Libye, 142-148.

Boffo L. (1996), Religione e caccia: un’iscrizione “efesina” ad Aquileia, in Italia sul Baetis. Studi di storia romana in memoria di Fernando Gascó, Gabba E., Desideri P., Roda S. [eds], Torino, 137-151.

Boffo L. (2000), Epigrafia e “cultura” greca in Aquileia romana, in Ἐπιγραφαί. Miscellanea epigrafi-ca in onore di Lidio Gasperini, I, Paci G. [ed], Tivoli-Roma, 117-133.

Boffo L. (2003), Orientali in Aquileia, Antichità Altoadriatiche, 54, 529-558.

Boffo L. (2017), Connessioni Mediterranee: gli Orientali ad Aquileia, Antichità Altoadriatiche, 86, 85-98.

Braito S. (2020), L’imprenditoria al femminile nell’Italia romana: le produttrici di opus doliare, Ro-ma.

Bratož R. (2000), La Chiesa aquileiese e i barbari (V-VII sec.), in Aquileia e il suo patriarcato, Atti del Convegno internazionale di studio (Udine, 21-23 ottobre 1999), Udine, 101-149.

Bratož R. (2003), Aquileia tra Teodosio e i Longobardi (379-568), Antichità Altoadriatiche, 54, 477-510.

Bratož, R. (2012-2013), Le fonti letterarie di Aquileia costantiniana, Aquileia Nostra, 83-84, 19-27.

Bratož, R. (2015), Der Metropolitansprengel von Aquileia vom 5. bis zum frühen 7. Jahrhundert, in Die Ausgrabungen im spätantik-frühmittelalterlichen Bischofssitz Sabiona-Säben in Südtirol, 1. Frühchristliche Kirche und Gräberfeld, München, 665-700.

Brusin G.B. (1940), Gli scavi dell’Associazione, Aquileia Nostra, 18/19, 19-50.

Brusin G. B. (1951), Chiese paleocristiane di Aquileia, Aquileia Nostra, 22, 45-60.

Brusin G. B., Zovatto P. L. (1957), Monumenti paleocristiani di Aquileia e di Grado, Udine.

Buonopane A. (2017), Due cupae con tabella centrale a forma di stele da Grumentum (Italia, Re-gio III), Sylloge Epigraphica Barcinonensis, 15, 215-220.

Buonopane A. (2022), Vita e morte nelle iscrizioni aquileiesi di committenza cristiana, in MB. Maurizio Buora, La sua storia. Il suo Friuli, Lavarone M., Magnani S., Prenc F. [eds], Trieste, 31-43.

Buora M. (1992), Continuità e discontinuità degli insediamenti in Aquileia e nell’immediato su-burbio, in Il territorio tra tardoantico e alto medioevo. Metodi di indagine e risultati, Atti del III Seminario sul tardoantico e l’alto medioevo nell’area alpina e padana (Monte Barro - Galbiate, 9-11 settembre1991), Brogiolo G.P., Castelletti L. [eds], Firenze, 73-83.

Buzov M. (2011), The Early Christian Mosaics with Inscription in Croatia, in 11th International Col-loquium On Ancient Mosaics Mosaics of Turkey and Parallel Developments in the Rest of the An-cient and Medieval World. Questions of Iconography, Style and Technique from the Beginnings of Mosaic until the Late Byzantine Era (Bursa Turkey, October 16th-20th, 2009), Instanbul, 171-192.

Cantino Wataghin G., Lambert C. (1996), Sepolture e città. L’Italia settentrionale tra IV e VIII seco-lo, in Sepolture tra IV e VIII secolo, Atti del VIII Seminario sul Tardoantico e l’Alto Medioevo in Italia centrosettentrionale (Gardone Riviera, 24-26 ottobre1996), Brogiolo G.P, Cantino Wataghin G. [eds], Mantova, 89-114.

Carletti C. (2008), Epigrafia dei Cristiani in Occidente dal III al VII secolo - ideologia e prassi, S. Spi-rito (Bari).

Chavarria Arnau A. (20165), Archeologia delle chiese, dalle origini all’anno mille, Roma.

Chiabà M. (2003), Spunti per uno studio sull’origo delle gentes di Aquileia repubblicana, Antichità Altoadriatiche, 54, 79-118.

Chiabà M. (2017), Aquileiesi in Egeo in età repubblicana: una proposta di ricerca quarant’anni do-po, Antichità Altoadriatiche, 86, 99-108.

Chiesa P., Un testo agiografico africano ad Aquileia: gli Acta di Gallonio e dei martiri di Timida Regia, Analecta Bollandiana 114, 241-268.

Crosato A. (2008), All’origine dei cimiteri cristiani. Chiese e sepolture nell’Italia transpadana tra IV e IX secolo, PhD Thesis, Università degli studi di Padova: Italy.

Cuscito G. (1974), Africani in Aquileia e nell’Italia settentrionale, Antichità Altoadriatiche, 5, 143-163.

Cuscito G. (2010), Società civile e comunità cristiana ad Aquileia nel sec. IV, Atti del Centro di ri-cerche storiche di Rovigno, 40, 35-66.

Cuscito, G. (2013a), L’apparato decorativo nei titoli paleocristiani di Aquileia, in Incisioni figurate della tarda antichità, Atti del Convegno di studi (Roma, 22-23 marzo 2012), Bisconti F., Braconi M. [eds], Città del Vaticano, 451-472.

Cuscito, G. (2013b), La comunità cristiana di Aquileia, in Tiussi C., Villa L., Novello M. (2013), 127-130.

Cuscito, G. (2013c), Epigrafi. Voci cristiane dal patriarcato di Aquileia attraverso la testimonianza epigrafica (secoli IV-VII), Roma.

Cuscito, G. (2017), Voci orientali di età tardoantica in Alto Adriatico. Problemi e ipotesi, Antichità Altoadriatiche, 86, 109-132.

David M., Mariotti V. (2006), Africani ed Egiziani nel territorio di Mediolanum tra IV e V secolo, in L’Africa Romana, Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immi-grazioni, nelle province occidentali dell’Impero romano, Atti del XVI convegno di studio, (Rabat, 15-19 dicembre 2004), Roma, 1062-1072.

Del Hoyo J., Rodriguez Ceballos M. (2018), Dos nuevos ladrillos de la serie Bracario en el Museo de Burgos, Anuari de Filologia. Antiqua et Mediaevalia, 8, 281-290.

Dell’Osso C., Pergola Ph. (2021) [eds], Titulum nostrum perlege, miscellanea in onore di Danilo Mazzoleni, Città del Vaticano.

Di Stefano Manzella I. (1997) [ed], Le iscrizioni dei Cristiani in Vaticano. Materiali e contributi scientifici per una mostra epigrafica, 2, Città del Vaticano.

Dondin-Payre M. (2010), Les thermes romains de Theveste-Tébessa et l’album de François-Maurice Allotte de la Fuÿe: un document sur des vestiges méconnus, Comptes rendus des séances de l’Académie des Inscriptions et Belles- Lettres, 154, 2, 709-738.

EDR, Epigraphic Database Roma, Eagle - Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy, http://www.edr-edr.it/

Ennabli L. (1991), Les inscriptions funéraires chrétiennes de Carthage. III. Carthage intra et extra muros, Rome (= EFR, 151-3).

Etcheto H. (2012), Les Scipions. Famille et pouvoir à Rome à l’époque républicaine, Bordeaux.

Fasola U. M. (1975), Le catacombe di S. Gennaro a Capodimonte, Roma.

Fiocchi Nicolai (2016), Le aree funerarie cristiane di età costantiniana e la nascita delle chiese con funzione sepolcrale, in Costantino e i Costantinidi, l’innovazione costantiniana, le sue radici e i suoi sviluppi, Acta XVI Congressus Internationalis Archaeologiae Christianae (Romae, 22-28 sep-tembris 2013), Brandt O., Fiocchi Nicolai V., Castiglia G. (eds), Roma, 619-670.

Frézouls E. (1990), Les survivances indigènes dans l’onomastique africaine, in L’Africa romana, Atti del VII convegno di studio (Sassari, 15-17 dicembre 1989), Mastino A. [ed], Sassari, 161-165.

Garofalo P. (2022), La cupa di M. Aquilius Victor nell’ager Lanuvinus, in Tituli-Imagines-Marmora, materia y prestigio en màrmol, Anejos de AEspA, 95, Gorostidi Pi D., Gutierrez Garcia A. [eds], Madrid, 102-112.

Giovannini A. (2012-2013), Aquileia e l’archeologia funeraria tardo antica. Censimento dei dati, tracce di usi e costumi, Aquileia Nostra, 83-84, 217-247.

Giovannini A. (2015), Aquileia, attestazioni funerarie di età augustea, alcune osservazioni, Antichi-tà Altoadriatiche, 81, 1-37.

Gomezel C. (1995), I laterizi bollati del Museo dello Stella (Palazzolo dello Stella - Ud), Aquileia Nostra, 66, 9-64.

Gomezel C. (1996), I laterizi bollati romani del Friuli - Venezia Giulia (analisi, problemi e prospetti-ve), Portogruaro (VE).

González Salinero R. (2002), Poder y conflicto religioso en el norte de Africa: Quodvultedeus de Cartago y los Vándalos, Madrid.

Gregori G.L. (1990), Forme onomastiche indigene e puniche ad Apisa Maius, Siagu, Themetra e Thimiliga, in L’Africa romana, Atti del VII convegno di studio (Sassari, 15-17 dicembre 1989), Ma-stino A. [ed], Sassari, 167-176.

Gregorutti C. (1877), Le antiche lapidi di Aquileia, Trieste.

Hamrouni M. R., Naddari L. (2021), Sodales et sodalitas dans une inscription monumentale de Sousse (antique Hadrumetum), in L’homme et l’animal au Maghreb de la Préhistoire au Moyen Age: explorations d’une relation complexe, XIe Colloque international “Histoire et Archéologie de l’Afrique du Nord” (Marseille - Aix en Provence, 8-11 ottobre 2014), Blanc-Bijon V., Bracco J.-P., Carre M.-B., Chaker S., Lafon X, Ouerfelli M. [eds], Aix en Provence, 421-432.

Hugoniot Chr. (1996), Les spectacles de l’Afrique romaine. Une culture officielle municipale sous l’empire romain, I-III, Thèse de Doctorat, Villeneuve d’Ascq, Presses universitaires du Septentrion.

Iacumin L., Cossar F. (2011), Tracce di fede, basiliche e chiese ad Aquileia dal IV al XIX secolo, Udi-ne.

Ibba A., Teatini A. (2015), Le venationes della tarda antichità nell’Africa mediterranea: i mosaici con i “giochi pericolosi”, Ikosim, 4, 75-98.

Ibba. A., Teatini A. (2016), L’epigrafia anfiteatrale dell’Africa tra venationes e sodalitates: l’apporto del mosaico di Smirat, Cartagine. Studi e Ricerche. Rivista della Scuola Archeologica di Cartagine, 1, 1-33.

Ibba A., Teatini A. (2021), L’animale in catalogo: l’evidenza dei mosaici inscritti nell’Africa romana, in L’homme et l’animal au Maghreb de la Préhistoire au Moyen Age: explorations d’une relation complexe, XIe Colloque international “Histoire et Archéologie de l’Afrique du Nord” (Marseille - Aix en Provence, 8-11 ottobre 2014), Blanc-Bijon V., Bracco J.-P., Carre M.-B., Chaker S., Lafon X, Ouer-felli M. [eds] Aix en Provence, 371-379.

ICVR, De Rossi G.B., Inscriptiones christianae urbis Romae septimo saeculo antiquiores, Roma 1857-1915; Silvagni A., De Rossi G.B., Ferrua A., Mazzoleni D., Carletti C., Inscriptiones christianae urbis Romae septimo saeculo antiquiores, nova series, Roma 1922-

ILCV, Diehl E., Inscriptiones Latinae Christianae Veteres, Berolini, poi Dublin, Zürich 1925-1967.

InscrAq, Brusin G.B., Inscriptiones Aquileiae, I-III, Udine 1991-1993.

Kadra K.F. (1989), Nécropoles tardives de l’antique Theveste: Mosaiques funéraires et mensae, in L’Africa Romana, Atti del VI convegno di studio (Sassari, 16-18 dicembre 1988), Mastino A. [ed], Sassari, 265-282.

Kajanto I. (1965), The Latin Cognomina, Helsinki.

Kajanto I. (1997), Roman Nomenclature During the Late Empire, in Di Stefano Manzella I. (1997), 103-111.

Kandler P. (1869-1870), Di Aquileia romana, Archeografo Triestino, s.2, v.1, 93-140.

Kurilić A, Serventi Z. (2018), The Caska Necropolis - Exceptions, Rituals and “Deathscapes”, in An-tropologia e archeologia a confronto: archeologia e antropologia della morte. 2. Corpi, relazioni e azioni: il paesaggio del rito, Atti del III incontro internazionale di studi, (Roma, 20-22 maggio 2015), Nizzo V. [ed], Roma, 765-778.

Kurilić A., Serventi Z. (2015), Buried Far Away: Easterners in Roman Liburnia, in Places of Memory: Cemeteries and Funerary Practices throughout the Time, Annales Universitatis Apulensis 19/II, Dumitran D., Rotar M. [eds], Cluj-Napoca (Romania), 13-36.

Laurence R., Trifilò F. 2012, ‘Vixit Plus Minus’. Commemorating the Age of the Dead. Towards a Familial Roman Life Course?, in Families in the Roman and Late Antique World, Harlow M., Larsson Lovén I. [eds], London, 23-40.

Le Bohec Y. (2005), L’onomastique de l’Afrique romaine sous le Haut-Empire et les cognomina dits «africains», in L’Afrique romaine: Ier siècle avant J.-C. début Ve siècle après J.-C., Actes du Colloque de la SOPHAU (Poitiers, 1-3 avril 2005), (=Pallas, 68), 217-239.

Lo Cascio E. (2008), “Vita economica di Aquileia in età romana” cinquant’anni dopo, in Epigrafia 2006, Atti della XIV Rencontre sur l’Epigraphie in onore di Silvio Panciera, Caldelli M.L., Orlandi S., Gregori G.L. [eds], Roma, 671-678.

Lombardi P. (2013), I Tirii en Potiolois katoikountes e la statio di Tiro (IG XIV 830), Mediterraneo Antico, 16, II, 633-680.

Maggi P. (2017), Bollo laterizio di L. Epidius Theodorus, in Made in Roma and Aquileia, marchi di produzione e di possesso nella società antica, Catalogo della Mostra (Roma, 13 maggio 2016 - 29 gennaio 2017; Aquileia, 12 febbraio - 31 maggio 2017), Ungaro L., Milella M., Pastor S., Giovannini A. [eds], Roma, 193, nr. A2.17.

Maggi P., Maselli Scotti F., Pesavento Mattioli S., Zulini E. [eds] (2017), Materiali per Aquileia. Lo scavo di Canale Anfora (2004-2005), Trieste.

Mainardis F. (2022), Aquileia (Regio X) nelle reti commerciali mediterranee: persone e merci dalla documentazione epigrafica, in Il Mediterraneo e la storia. III Documentando città portuali - Docu-menting Port Cities (= Acta Instituti Romani Finlandiae, vol. 63), Chioffi L., Kajava M., Örmä S. Ro-ma 2021, 153-175.

Mainardis F. (2023), Luoghi, monumenti, epigraphic habit. Note sulle necropoli tardoantiche della parte orientale della Venetia et Histria, in Funerary Landscapes of the Late Antique Oecumene. Contextualizing Epigraphic and Archaeological Evidence of Mortuary Practices, Ardeleanu S., Cubas Díaz J. C. [eds], Heidelberg, 430-457.

Mainardis F., Sgoifo S. (2021) Opus latericium inscriptum in Christian Aquileia: Epigraphy on Terra-cotta in Late Antiquity, Aquileia Nostra 92, 95-107.

Masaro G. (2017), Iscrizioni metriche e affettive della X regio augustea, Canterano (RM).

Mastino A., Zucca R. (2018), Le cupae della Sardegna con inediti del Barigadu, in Baratta G. (2018), 181-194.

Matijašić R. (1987), La produzione ed il commercio di tegole ad Aquileia, Antichità Altoadriatiche, 29, 2, 495-531.

Mazzoleni D. (1982), L’epigrafia cristiana ad Aquileia nel IV secolo, Antichità Altoadriatiche, 22, 301-325.

Mazzoleni D. (2002), Epigrafi del mondo cristiano antico, Roma.

Mazzoleni D. (2013), L’epigrafia cristiana della prima metà del IV secolo ad Aquileia, in Tiussi C., Novello M., Villa L. (2013), 131-135.

Mcevoy M. A. (2013), Child Emperor Rule in the Late Roman West, AD 367-455, Oxford.

Mian G. (2012-2013), Il palazzo imperiale tardo-antico ad Aquileia. Note sullo stato della questio-ne, Aquileia Nostra, 83-84, 89-95.

Mian G., Villa L. (2013), La residenza imperiale tardo antica e il circo, in Tiussi C., Novello M., Villa L. (2013), 75-81.

Mirabella M. (1993), Lo scavo della basilica dei Santi Felice e Fortunato in Aquileia, in Antichità Al-toadriatiche, 40, 261-269.

Motta D. (2020), L’usurpazione di Giovanni: la ricerca della legittimazione, la vittoria sul tyrannus, Occidente Oriente, 1, 221-243

Ndiaye É. (2005), L’étranger «barbare» à Rome: essai d’analyse sémique, L’Antiquité Classique, 74 119-135.

Neyses A., (1999), Lage und Gestaltung von Grabinschriften im spätantiken Coemeterial-Grossbau von St. Maximin in Trier, Jahrbuch des römisch-germanischen Zentralmuseums Mainz, 46, 2, 413-446.

Novello M. (2013), L’edilizia privata ad Aquileia nel IV secolo, in Novello M., Tiussi C., Villa L. (2013), 154-159.

Novello M., Bueno M., Salvadori M. (2014), Luisa Bertacchi e la casa delle Bestie ferite: uno scavo nello scavo, Aquileia Nostra, 84, 123-125.

Nuzzo D. (2006), La presenza di Africani a Roma in età tardoantica alla luce delle testimonianze epigrafiche, in L’Africa romana, Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigra-zioni ed immigrazioni, nelle province occidentali dell’Impero romano, Atti del XVI convegno di stu-dio (Rabat, 15-19 dicembre 2004), Akerraz A., Ruggeri P., Siraj A., Vismara C. [eds], Roma, 1137-1148.

Pais, SupplIt, Pais E., Corporis Inscriptionum Latinarum Supplementa Italica, Additamenta ad vol. V Galliae Cisalpinae, Roma 1884 [1888].

Parma A. (2007), Per la prosopografia di Q. Cervidius Scaevola, in Fides, humanitas, ius. Studi La-bruna, IV, Napoli, 4019-4028.

Paschini P. (1939), La prepositura di S. Stefano di Aquileia dalla metà del secolo XIV, Aquileia No-stra, 10, 77-88.

Pavan M. (1989), Presenze africane fra Adriatico e Danubio, in L’Africa romana, Atti del VI Conve-gno di studio (Sassari, 16-18 dicembre 1988), Mastino A. [ed], Sassari, 719-733.

Auriemma R., Degrassi V., Gaddi D. (2016), Canale Anfora: uno spaccato sulle importazioni di ali-mentari ad Aquileia tra I e III secolo d.C., Antichità Altoadriatiche, 84, 379-403.

Riccato A. (2021), Vasellame da cucina ad Aquileia e in area altoadriatica tra V e VI secolo d.C.: continuità e trasformazioni, in Italia settentrionale e regioni dell’arco alpino tra V e VI sec. d.C., Atti del convegno (Aquileia, 15-17 aprile 2021), Trieste, 369-391.

Ricci C. (1994), Africani a Roma. Testimonianze epigrafiche di età imperiale di personaggi prove-nienti dal Nordafrica, Antiquités africaines, 30, 189-207.

Romanò E. (2006), Le tombe “a cupa” in Italia e nel Mediterraneo: tipologia architettonica, com-mittenza e rituale, Studi classici e Orientali, 52, 149-217.

Romanò E. (2018), Albano Laziale: le cupae della Legio II Parthica, in Cupae, Riletture e Novità, Epigrafia e Antichità, 41, Baratta G. [ed], Faenza, 201-216.

Rougier H. (2020), Port Occupations and Social Hierarchies. A Comparative Study through Inscrip-tions from Hispalis, Arelate, Lugdunum, Narbo Martius, Ostia-Portus and Aquileia, in Arnaud P., Keay S. (2020), 132-151.

Rubio Gonzalez R. (2018), Publicidad a través de la musivaria norteafricana: los Telegenii y la or-ganización de espectáculos, Antesteria: debates de Historia Antigua, 7, 229-243.

Salvadori M, Baronio P., Scalco L., Esposito A., Mantovani V. (2021), Il mosaico delle Bestie ferite (Aquileia, UD): aggiornamenti e nuovi studi, in Abitare nel Mediterraneo tardoantico, Atti del III Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM) (Bologna, 28-31 ottobre 2019), Bari, 159-167.

Salvadori M., Ventura P. (2014) [eds], Aquileia Nostra, 85 [volume monografico dedicato a Luisa Bertacchi].

Salway B. (2005), The Nature and Genesis of the Peutinger Map, Imago Mundi, 57, 2, 119-135.

Sanders G. (1988), L’onomastique des inscriptions latines métriques de l’Africa Romana, in L’Africa romana, Atti del V Convegno di studio (Sassari, 11-13 dicembre 1987), Mastino A. [ed]. Sassari, 69-85.

Šašel Kos M. (2005), Centenarians in the Emona Area and the Adiacent Norican and Pannonian Regions, in Misurare il tempo, misurare lo spazio, Atti del Colloquio AIEGL - Borghesi 2005, Angeli Bertinelli M. G., Donati A. [eds], Faenza,175-197.

Soricelli G. (2007), Comunità orientali a Puteoli, in Étrangers dans la cité romaine, Compatangelo-Soussignan R., Schwentzel Chr.-G. [eds], Rennes, 129-144.

Sotinel C.(2001), L’utilisation des ports dans l’arc adriatique à l’époque tardive (IVe-VIe siecles), Antichità Altoadriatiche, 46, 55-71.

Sotinel, C. (2005), Identité civique et christianisme. Aquilée du IIIe au VIe siècle, Rome (=Bibliothèque des Écoles françaises d’Athènes et de Rome, 324).

Steinby E.M (2020), I bolli laterizi tardoantichi, in Instrumentum domesticum, archeologia cristia-na, metodologie e cultura materiale della tarda antichità e dell’alto medioevo, Castiglia G., Pergo-la Ph. [eds], 2, Città del Vaticano, 399-426.

Steuernagel D. (2020), Stationes and Associations of Merchants at Puteoli and Delos: Modes of Social Organization and Integration, in Arnaud P., Keay S. (2020), 63-84.

Stirling L. M. (2007), The Koine of the Cupula in Roman North Africa and the Transition from Cre-mation to Inhumation, in Mortuary Landscapes of North Africa, Toronto, 110-137.

Talamanca M. (2000-2001), I clienti di Q. Cervidio Scevola, Bullettino dell’Istituto di Diritto Romano «Vittorio Scialoja», 3a s., 103-104, 489-702.

Tavano S. (1968), Aquileia e l’Africa, in Aquilea, 45. Congres, 15 setembar 1968: numar unic, Udi-ne, 187-201.

Terpstra T. T. (2013), Trading Communities in the Roman World. A Micro-Economic and Institutional Perspective, Leiden - Boston.

Thébert Y. (1991), Les sodalités dans les thermes d’Afrique du Nord, in Les thermes romains, Actes de la table ronde organisée par l’EFR (Rome 1988), Roma (= EFR, CEFR, 142), 193-204.

Tiussi C., Villa L. (2018), Il circo. Dati archeologici e tentativo di ricostruzione, in Basso P. [ed], L’anfiteatro di Aquileia. Ricerche d’archivio e nuove indagini di scavo, Quingentole (Mantova), 261-272.

Tiussi C., Villa L., Novello M. (2013) [eds], Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo. Catalogo della mostra (Aquileia, 5 luglio-3 novembre 2013), Milano.

Väänänen V. (19663), Introduction au latin vulgaire, Helsinki.

Vale G. (1948), La prepositura di Santo Stefano di Aquileia, Aquileia Nostra, 19, 1-22.

van Slyke D. (2003), Quodvultdeus of Carthage. The Apocalyptic Theology of a Roman African in Ex-ile, Strathfield.

Vella A. (2020), Per un’archeologia delle sepolture cristiane, in Instrumentum Domesticum, archeo-logia cristiana, metodologie e cultura materiale della tarda antichità e dell’alto medioevo, Casti-glia G., Pergola Ph. [eds], Città del Vaticano, 109-206.

Vella A. (2021), εἷς ϑεός, un inedito bollo su tegola dalla basilica cimiteriale di papa Marco, in Dell’Osso C., Pergola Ph. (2021), 857-874.

Ventura P. (2014), Fornaci di epoca romana nei territori di Aquileia e Concordia, Regione Friuli Ve-nezia Giulia, tesi di dottorato di ricerca in Studio e Conservazione dei beni archeologici e archi-tettonici, ciclo XXIV, dir. Prof. G. Salemi, coord. Prof. G. Rosada, superv. Prof. J. Bonetto, Università degli studi Padova.

Ventura P. (2015), Aquileia, la necropoli di S. Stefano, Antichità Altoadriatiche, 81, 327-336.

Vergone G. (2007), Le epigrafi lapidarie del Museo Paleocristiano di Monastero (Aquileia), Trieste.

Villa L. (2013), Anfore, in Tiussi C., Villa L., Novello M. (2013), 240-244.

Vismara C. (2007), Amphitheatralia africana, Antiquités africaines, 43, 99-132.

Witschel Chr. (2012-2013), Inschriften und Inschriftenkultur der konstantinischen Zeit in Aquileia, Aquileia Nostra, 83-84, 29-66.

Witschel Chr. (2016), La trasformazione delle forme di rappresentazione epigrafica nelle città dell’Italia centro settentrionale in età tardo antica, Antichità Altoadriatiche, 85, 747-755.

Zaccaria C. (1993) [ed], I laterizi di età romana nell’area nordadriatica, Roma.

Zaccaria C. (2008), Aquileia una città in trasformazione, in Cromazio di Aquileia 388-408. Al croce-via di genti e religioni, Catalogo della Mostra (Udine 2008-2009), Cinisello Balsamo (MI), 134-141.

Zaccaria C. (2013), L’epigrafia tardoantica, in Tiussi C., Villa L., Novello M. (2013), 36-41.

Zettler A. (2001), Offerenteninschriften auf den frühchristlichen Mosaikfussböden Venetiens und Istriens, Berlin.
Pubblicato
2023-07-25
Fascicolo
Sezione
Saggi e studi