Mensa Pontiorum. Una galleria familiare e il suo corredo epigrafico ad Aquas Caesaris (Numidia)

  • Cecilia Ricci Università degli Studi del Molise
Parole chiave: Ad Aquas Caesaris (Numidia), Pontia gens, mensa funeraria, dio Marte, Cristianesimo in Africa

Abstract

Studiando le dediche a Marte Augusto in Africa proconsolare e Numidia, un piccolo gruppo di iscrizioni, riconducibile a uno stesso nucleo familiare (i Pontii), ha attirato la mia attenzione per l’ampio arco cronologico di riferimento e per la peculiarità dei testi, in cui, tra altri aspetti interessanti, sembrano avvicendarsi elementi pagani e cristiani. Nel contributo, dopo aver presentato e discusso i singoli documenti, si avanzano alcune considerazioni generali sul loro insieme che rappresenta una testimonianza del cambiamento del paesaggio epigrafico nelle necropoli della Numidia centro-orientale tra III e IV secolo.

Riferimenti bibliografici

Artizzu D. (2005a), Theveste (Africa), in Enciclopedia archeologica, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, p. 472. Disponibile su: https://www.academia.edu/5275853/F_R_Stasolla_Africa_Proconsularis_e_Byzacena_in_Enciclo-pedia_Archeologica_Africa_Istituto_dell_Enciclopedia_Italiana_Trec-
cani_Roma_2005_pp_472_475 [11.11.20].

Artizzu D. (2005b), Theveste, in L’Africa settentrionale tra il IV e il VII secolo – Il Mondo dell’Archeologia, disponibile su: https://www.treccani.it/enciclopedia/l-africa-settentrionale-tra-il-iv-e-il-vii-secolo_%28Il-Mondo-dell%27Archeologia%29/ [11.11.20].

Bettini M. (2009), Affari di famiglia: la parentela nella letteratura e nella cultura antica, Bologna: Il Mulino.

Cadotte A. (2007), La romanisation des dieux: l’interpretatio romana en Afrique du Nord sous le Haut-Empire, Leiden: Brill.

Caldelli M.L. (1997), Nota su D(is) M(anibus) e D(is) M(anibus) S(acrum) nelle iscrizioni cristiane di Roma, in Di Stefano Manzella I. (ed.), Le iscrizioni dei cristiani in Vaticano. Materiali e contributi scientifici per una mostra epigrafica, Città del Vaticano: Monumenti, Musei e Gallerie pontificie, 185-187.

Camps G. (1976), Recherches sur les plus anciennes inscriptions libyques de l’Afrique du nord et du Sahara, Antiquités Africaines, 10, 49-62.

Camps G. (2002-2003), Liste onomastique libyque. Nouvelle édition, Antiquités africaines, 38-39, 211-257.

Campus, A. (2012), Punico – Postpunico. Per una Archeologia dopo Cartagine, Tivoli: Tored.

Chabot J.-B. (1940-1941), Recueil des inscriptions libyques, Paris: Imprimerie Nationale.

Chalkia E. (1991), Le mense paleocristiane, Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia cristiana (= Studi di antichità cristiana 47).

Cholodniak I.I. (1904), Carmina sepulcralia latina epigraphica, Petropoli: C. Birkenfeld.

Desanges J., Duval N., Lepelley Cl., Saint-Amans S. (2010) [éds.], Carte des routes et des cités de l’est de Africa à la fin de l’Antiquité: nouvelle édition de la carte des Voies romaines de L’Afrique du Nord concue en 1949, d’après les tracés de Pierre Salama, Turnout: Brepols.

Dessau H. (1895), s.v. Aqua, Aquae, ad Aquas, in RE II.1 1895, col. 297, nr. 23.

Dinkler E. (1974), Schalom – Eirene – Pax. Jüdische Sepulkralinschriften und ihr Verhältnis zum frühen Christentum, Rivista di Archeologia Cristiana 50, 121-144.

Dorcey P.F. (1992), The cult of Silvanus: a study in Roman folk religion, Leiden, New York, Köln: Brill.

Duval Y. (1982), Loca sanctorum Africae. Le culte des martyrs en Afrique du IVe au VIIe siècle, Rome: Ecole Française de Rome.

Evre Arena M. (2011), Praeteritae carmina vitae. Pietre e parole di Numidia, Roma : L’Erma di Bretschneider.

Féraud M., Truillot A. (1937), Les bains de Seleucus, Revue africaine 81, 455-47.

Gsell S. (1893), Recherches archéologiques en Algérie, Paris : Leroux.

Gsell S. (1902), Le musée de Tébessa (Musées de la Tunisie et de l’Algerie), Paris: Ernest Leroux Editeur.

Gsell S. (1911) [ed.], Atlas archéologique de l’Algerie, Alger: Adolphe Jourdan; Paris: Fontemoing & Co.

Halff G. (1965), L’onomastique punique de Carthage. Repertoire et commentaire, Karthago 12, 61-145.

Hoftijzer J, Jongeling K. (1995-1997), Dictionary of the North-West Semitic Inscriptions, voll. I-II, Leiden: Brill.

Ibba A. (2006) [ed.], Uchi Maius 2. Le iscrizioni, Sassari: EDES.

Ibba A. (2013), Repertoire des surnoms, cognomina et noms uniques, in Benzina Ben Abdallah, Z. [ed.], avec la collaboration de A. Ibba e de L. Naddari, Mourir à Ammaedara. Épithapes latines païennes inédites d’Ammaedara (Haïdra) et de sa région, Ortacesus: Sandhi, 343-384.

Ibba A., Teatini A. (2015), Le venationes della tarda antichità nell’Africa mediterranea : i mosaici con i «giochi pericolosi», Ikosim 4, 2015, 75-105.

Ibba A., Mastino A. (2017), Le Aquae Flavianae fra passato e presente, in M. Sechi Nuvole, D. Vidal Casellas (éds.), Sistema integrato del paesaggio tra antropizzazione, geo-economia, ambiente e sviluppo, Girona : Documenta universitaria, 197-224.

Jongeling K. (1994), North-African Names from Latin Sources, Leiden: Brill. La lista dei nomi è disponibile sul sito: http://www.punic.co.uk/phoenician/latnames/latnames.pdf [11.11.2020].

Jongeling K., Kerr, R. (2002), A personal Phoenico-Punic Dictionary, Orientalia 71.2, 173-181.

Kadra, K.F. (1989), Nécropoles tardives de l’antique Theveste: mosaiques funéraires et mensae, in Mastino A. (ed.), L’Africa e la Sardegna in età tardo-antica (L’Africa romana VI. Atti del Convegno di studio sull’Africa romana, Sassari-Alghero 16-18 dicembre 1988), Sassari: Gallizzi, 266-283.

Khanoussi M., Maurin L. (2002), Mourir à Dougga. Recueil des inscriptions funéraires, Bordeaux - Tunis: Ausonius.

Krahmalkov Ch.R. (2000), Phoenician-Punic Dictionary, Leuven: Uitgeverij Peeters en Departement Oosterse Studies.

Lassère (2015), Africa, quasi Roma (256 av. J.-C. – 711 apr. J.-C.), Paris: CNRS Éditions.

Le Bohec (1989), La Troisième Légion Auguste, Paris: Centre National de la Recherche scientifique.

Le Glay M. (1964), s.v. Aquae, in Der kleine Pauly, vol. I, coll. 474-475.

Monceaux, P. (1908), Inscriptions romaines du Musée de Tébessa, Bulletin archéologique du Comité des Travaux Historiques, p. CCXXII.

Petteno E. (1998), Le aquae e le terme curative dell’Africa romana, Antiquités africaines, 34, 133-148. Disponibile su: https://www.persee.fr/doc/antaf_0066-4871_1998_num_34_1_129 [11.11.2020].

Pflaum H.-G. (1978), Remarques sur l’onomastique de Castellum Celtianum, in Scripta varia I. L’Afrique romaine, Paris, 87-112.

Schallmeyer E., Eibl K., Ott J., Preuss G., Tittkopf E. (1990) [éds.], Der römische Weihebezirk von Osterburken I: Corpus der griechischen und lateinischen Beneficiarier-Inschriften der Römischen Reiches, Stuttgart: K. Theiss.

Tantimonaco S. (2015), «Singolari» e «plurali», «maschili» e «femminili». Alcune osservazioni sui Manes a partire dalle fonti epigrafiche, Erga – Logoi 3, 109-131.

Tantimonaco S. (2015), Dis Manibus: il culto dei Mani attraverso la documentazione epigrafica: il caso di studio della Regio X Venetia et Histria, Trieste: Società Istriana di Archeologia e Storia patria.

Thébert Y. (2003), Thermes romains d’Afrique du Nord et leur contexte méditerranéen : études d’histoire et d’archéologie, Roma: Ecole française de Rome.

Vermaseren M.J. (1956-1960), Corpus Inscriptionum et Monumentorum Religionis Mithriacae, 2 volumi, Den Haag: Martinus Nijoff.

Zucca R. (1994), Nota sui culti delle aquae calidae in Africa e Sardinia, in Marangio C., Nitti A. [éds.], Studi di antichità in memoria di Benita Sciarra Bardaro, Fasano: Schena editore, 211‑222.
Pubblicato
2021-03-20
Fascicolo
Sezione
Saggi e studi