In Africano orbe quasi Roma. Mosaici dei mesi e autorappresentazione dell’aristocrazia romana a Cartagine tra IV e V sec. d.C.

Ciro Parodo

Abstract


La caratteristica principale dei cosiddetti mosaici dei mesi consiste nella rappresentazione dei dodici mesi dell’anno attraverso immagini di tipo astrologico, religioso e rurale che simboleggiano il ciclo eterno del tempo. I membri dell’upper class romana sono tra i maggiori committenti di questi calendari figurati in quanto usati come espressione a livello visuale di quegli ideali di Aeternitas e di Felicitas temporum già usati dalla propaganda imperiale per veicolare i messaggi dell’autorità e della prosperità infiniti dell’Impero. Cartagine rappresenta il secondo centro urbano dopo Roma con il maggior numero di calendari musivi realizzati tra IV e V sec. d.C. L’obiettivo di questo articolo è indagare l’uso in senso ideologico e culturale dei mosaici dei mesi come mezzi di autorappresentazione del potere dell’aristocrazia cartaginese in età tardo-antica.


Parole chiave


Calendari figurati; mosaici; Cartagine

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Abad Casal L. (1990), s.v. Kairoi/Tempora Anni, in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae vol. I.1, Zürich-München: Artemis, 891-920.

Akerström-Hougen G. (1974), The Calendar and Hunting Mosaics of the Villa of the Falconer in Argos. A Study in Early Byzantine Iconography, Stockholm: Åström.

Anderson J.K. (1985), Hunting in the Ancient World, Berkeley: University of California Press.

Baldini Lippolis I. (2001), La domus tardoantica: forme e rappresentazioni dello spazio domestico nelle città del Mediterraneo, Bologna: University Press Bologna.

Baudy D. (1987), Strenearum Commercium. Über Geschenke und Glückwünsche zum Römischen Neujahrsfest, Rheinisches Museum für Philologie 130, 1-28.

Becatti G. (1961), Scavi di Ostia IV. Mosaici e pavimenti marmorei, vol. I, Roma: Libreria dello Stato.

Benoist S. (1999), La fête à Rome au premier siècle de l’Empire. Recherches sur l’univers festif sous les règnes d’Auguste et des Julio-Claudiens, Bruxelles: Latomus.

Benoist S. (2005), Rome, le prince et la Cité. Pouvoir impérial et cérémonies publiques (Ier s. av. - début du IVe s. ap. J.-C.), Paris: Presses Universitaires de France.

Blonce C. (2013), À propos de la «Porte Noire» de Besançon et de la «Porte Noire» de Reims, Revue historique 665, 3-21.

Bockmann R. (2013), Capital Continuous: A Study of Vandal Carthage and Central North Africa from an Archaeological Perspective, Wiesbaden: Reichert Verlag.

Bockmann R. (2015), Le développement tardif du centre de Carthage: aspects religieux et infrastructurels, in L’Africa romana XX. Momenti di continuità e rottura: bilancio di trent’anni di convegni L’Africa romana. Atti del XX Convegno di studi. Alghero - Porto Conte Ricerche, 26-29 settembre 2013, Ruggeri P. [ed.], Roma: Carocci, 1135-1147.

Boyancé P. (1972), Études sur la religion romaine, Roma: École Française de Rome.

Bricault L. (2005a), Recueil des inscriptions concernant les cultes isiaques, Paris: De Boccard.

Bricault L. (2005b), Les dieux de l’Orient en Afrique romaine, Pallas. Revue d’études antiques 68, 289-309.

Bricault L. (2014), Gens isiaca et identité polythéiste à Rome à la fin du IVe s. apr. J.-C., in Power, Politics and the Cults of Isis. Proceedings of the Vth International Conference of Isis Studies. Boulogne-sur-Mer, 13-15 October 2011, Bricault L., Versluys M.J. [eds.], Leiden-Boston: Brill, 326-359.

Cahn H.A. (1997), s.v. Oceanus, in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae vol. VIII.1, Zürich-München: Artemis, 907-915.

Cameron A. (1984), The Pervigilium Veneris, in La poesia tardoantica: tra retorica, teologia e politica. Atti del V Corso della Scuola Superiore di Archeologia e Civiltà Medievali. Centro di Cultura Scientifica “E. Majorana”, Erice (Trapani) 6-12 dicembre 1981, Messina: Centro di Studi Umanistici, 209-234.

Cameron A. (2000), Vandal and Byzantine Africa, in The Cambridge Ancient History, XIV: Late Antiquity: Empire and Successors, A.D. 425-600, Cameron A., Ward-Perkins B., Whitby M. [eds.], Cambridge: Cambridge University Press, 553-559.

Cameron A. (2011), The Last Pagans of Rome, Oxford: Oxford University Press.

Castritius H. (2007), Die Vandalen. Etappen einer Spurensuche, Stuttgart: W. Kohlhammer Verlag.

Catlow L. (1980), Pervigilium Veneris, Bruxelles: Latomus.

Carandini A., Ricci A., de Vos M. (1982), Filosofiana. La villa di Piazza Armerina: immagine di un aristocratico romano al tempo di Costantino. Palermo: Flaccovio.

Champeaux J. (1982), Fortuna. Recherches sur le culte de la Fortune à Rome et dans le monde romain des origins à la mort de Cèsar, Vol. I: Fortuna dans la religion archaïque, Roma: École Française de Rome (CEFR 64).

Cocco M.B., Gavini A., Ibba A. [eds.] 2012, L’Africa Romana XIX. Trasformazione dei paesaggi del potere nell’Africa settentrionale fino alla fine del mondo antico. Atti del XIX convegno di studio. Sassari 16-19 dicembre 2010, Roma: Carocci.

Currie H. MacL. (1993), Pervigilium Veneris, in Aufstieg und Niedergang der römischen Welt II.34.1, Temporini H., Haase W. [eds.], Berlin-New York: De Gruyter, 207-224.

Curtis R.I. (2001), Ancient Food Technology, Leiden-Boston: Brill.

Di Stefano G. (2009), Cartagine romana e tardoantica, Pisa-Roma: Serra Editore.

Divjak J., Wischmeyer W. (2014), Das Kalenderhandbuch von 354. Der Chronograph des Filocalus, Bd. I: Der Bildteil des Chronographen - Bd. II: Der Textteil, Listen der Verwaltung, Wien: Holzhausen.

Drijvers H.J.W. (1981), Die Dea Syria und andere syrische Gottheiten im Imperium Romanum, in Vermaseren (1981), 241-263.

Dunbabin K.M.D. (1978), The Mosaics of Roman North Africa, Oxford: Clarendon Press.

Dunbabin K.M.D. (1998), Ut Graeco More Biberetur: Greeks and Romans on the Dining Couch, in Meals in a Social Context, Nielsen I., Nielsen H.S. [eds.], Aarhus: Aarhus University Press, 81-101.

Dunbabin K.M.D. (1999). Mosaics of the Greek and Roman World. Cambridge-New York: Cambridge University Press.

Dunbabin K.M.D. (2003), The Roman Banquet: Images of Conviviality, Cambridge-New York: Cambridge University Press.

Durán Penedo, M. 2012, Reflejo del poder de las dominas en los mosaicos del Norte de África e Hispania, in Cocco et al. (2012), 1291-1314.

Eastman E.M. (2005), The October Illustration in the Mosaic of Months from Thysdrus (El Djem, Tunisia). A Third Interpretation, in La mosaïque gréco-romaine IX. Actes du IXe Colloque international pour l’étude de la mosaïque antique et médiévale. Rome 5-10 novembre 2001, Morlier H. [ed.], Roma: École Française de Rome, 1065-1072.

Ellis S.P. (1991), Power, Architecture, and Decor: How the Late Roman Aristocrat Appeared to His Guests, in Gazda (1991), 117-134.

Ellis S.P. (2000), Roman Housing, London: Duckworth.

Ennaïfer, M. 1996. Life on the Great Estates, in Mosaics of Roman Africa. Floor Mosaics from Tunisia, Blanchard-Lemée M., Ennaïfer M., Slim H., Slim L. [eds.], New York: G. Braziller, 167-187.

Ensoli S. (2000), I santuari di Iside e Serapide a Roma e la resistenza pagana in età tardoantica, in Ensoli, La Rocca (2000), 267-287.

Ensoli S., La Rocca E. [eds.] (2000), Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana, Roma: “L’Erma” di Bretschneider.

Freed J. (2011), Bringing Carthage Home. The Excavations of Nathan Davies, 1856-1859, Oxford: Oxbow Books (University of British Columbia Studies in the Ancient World 2).

Foucher L. (1976), Annus et Aiôn, in Le temps chez les Romains, Chevallier R. [ed.], Paris: Picard, 197-201.

Ghalia T. (2006), Landscapes and Scens of Daily Life, in Stories in Stone: Conserving Mosaics of Roman Africa: Masterpieces from the National Museums of Tunisia, Ben Abed A. [ed.], Los Angeles: The J. Paul Getty Museum, 31-47.

Gazda E.K. [ed.] (1991), Roman Art in the Private Sphere. New Perspectives on the Architecture and Decor of the Domus, Villa, and Insula, Michigan: University of Michigan Press.

Ghedini F. (1984), Il tempio d’Ercole: ideologia imperiale e propoganda, in Caputo G., Ghedini F. (1984), Il tempio di Ercole di Sabratha, Roma: “L’Erma” di Bretschneider, 29-130.

Ghisellini E. (1994), s.v. Tellus, in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae vol. VII.1, Zürich-München: Artemis, 879-889.

Graf F. (2011), Fights about Festivals: Libanius and John Chrysostom on the Kalendae Ianuariae in Antioch, Archiv für Religionsgeschichte 13, 175-186.

Graf F. (2015). Roman Festivals in the Greek East: From the Early Empire to the Middle Byzantine Era, Cambridge-New York: Cambridge University Press.

Grassigli G.L. (2000), Il regno della villa. Alle origini della rappresentazione della villa tardoantica, Ostraka. Rivista di Antichità 1, 199-226.

Grassigli G.L. (2006), Belle come dee. L’immagine della donna nella domus tardoantica, in L’image antique et son interprétation, Massa-Pairault F.-H. [ed.], Roma: École Française de Rome, 301-339.

Grassigli G.L. (2011), Splendidus in villam secessus. Vita quotidiana, cerimoniali e autorappresentazione del dominus nell’arte tardoantica, Napoli: Loffredo.

Grimm A. 1997, Iside imperiale. Aspetti storico-culturali del culto isiaco al tempo degli imperatori romani, in Iside. Il mito, il mistero, la magia, Arslan E.A. [ed.], Milano: Electa,

-133.

Hachlili R. (2009), Ancient Mosaic Pavements: Themes, Issues, and Trends, Leiden-Boston: Brill.

Hanfmann G.M.A. (1951). The Season Sarcophagus in Dumbarton Oaks, Cambridge-London: Harvard University Press.

Hanfmann G.M.A. (1980), The Continuity of Classical Art: Culture, Myth and Faith, in Age of Spirituality: A Symposium, Weitzmann K. [ed.], New York: The Metropolitan Museum of Art, 75-99.

Hettinger A. (2001), Migration und Integration: Zu den Beziehungen von Vandalen und Romanen im Norden Afrikas, Frühmittelalterliche Studien 35, 123-143.

Heyob S.K. (1975), The Cult of Isis among Women in Graeco-Roman World, Leiden-Boston: Brill.

Hörig M. (1984), Dea Syria-Atargatis, in Aufstieg und Niedergang der römischen Welt II. 17.3, Temporini H., Haase W. [eds.], Berlin-New York: De Gruyter, 1536-1581.

Huet V. (2011), s.v. Calendriers en images, in Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum vol. VII, Los Angeles: The J. Paul Getty Museum: 233-239.

Hurst H. (1993), Cartagine, la nuova Alessandria, in Storia di Roma III. L’età tardoantica 2: I luoghi e le culture, Carandini A., Cracco Ruggini L., Giardina A. [eds.], Torino: Einaudi, 327-337.

Kokkinia C. (1999). Rosen für die Toten im griechischen Raum und eine neue Rhodismos-Inschrift aus Bithynien, Museum Helveticum 56, 206-221.

Kondoleon C. (1991), Signs of Privilege and Pleasure: Roman Domestic Mosaics, in Gazda (1991), 105-115.

Kranz P. (1984), Jahreszeiten-Sarkophage. Entwicklung und Ikonographie des Motivs der vier Jahreszeiten auf klassischen Sarkophagen und Sarkophagdeckeln, Berlin: Mann (Die antiken Sarkophagreliefs 5, 4).

Lancellotti M.G. (2002), Attis, Between Myth and History: King, Priest, and God, Leiden-Boston: Brill.

Lefêvre F. (1988), Réflexions à propos des sculptures de la Porte de Mars à Reims, in Caesarodunum. Bulletin de l’Institut d’études latines et du Centre de recherches A. Piganiol 23, 149-160.

Leone A. (1999), Change or No Change? Revised Perceptions of Urban Transformation in Late Antiquity, in TRAC 98. Proceedings of the Eighth Annual Theoretical Roman Archaeology Conference, Leicester 1998, Baker P.I., Forcey C., Jundi S., Witcher R. [eds.], Oxford: Oxbow Books, 121-130.

Leone A. (2007), Changing Townscapes in North Africa from Late Antiquity to the Arab Conquest, Bari: Edipuglia.

Levi D. (1941), The Allegories of the Months in Classical Art, The Art Bulletin 23, 251-291.

López Monteagudo G. (1991), La caza en el mosaico romano. Iconografía y simbolismo, Antigüedad y cristianismo. Monografías históricas sobre la antigüedad tardía 8, 497-512.

Malaise M. (1972), Les conditions de pénétration et de diffusion des cultes égyptiens en Italie, Leiden-Boston: Brill.

McLynn N. (2009), Pagans in a Christian Empire, in The Blackwell Companion to Late Antiquity, Rousseau P., Raithel J. [eds.], Malden-Oxford-Chichester: Wiley-Blackwell, 572-578.

Meslin M.C. (1970), La fête des kalendes de janvier dans l’empire romain, Bruxelles: Latomus.

Moormann E.M. (2012), Divine Interiors. Mural Paintings in Greek and Roman Sanctuaries, Amsterdam: Amsterdam University Press.

Morvillez E. (1996). Sur les installations de lits de repas en sigma dans l’architecture du Haut et du Bas-Empire, Pallas. Revue d’études antiques 44, 119-138.

Musso L. (2000), Governare il tempo naturale, provvedere alla felicitas terrena, presiedere l’ordine celeste. Il Tempo con lo zodiaco: percorso, metamorfosi e memoria di un tema iconografico, in Ensoli, La Rocca (2000), 373-388.

Muth S. (2015). The Decoration of Private Space in the Later Roman Empire, in A Companion to Roman Art. Blackwell companions to the ancient world, Borg B.E. [ed.], Malden-Oxford-Chichester: Wiley-Blackwell, 406-428.

Neira Jiménez M.L. (2012). Transformación de los paisajes de poder en los mosaicos romanos del Norte de África. De la sutileza del mito y las autorepresentaciones, in Cocco et al. (2012), 783-806.

Nevett L.C. (2010), Domestic Space in Classical Antiquity, Cambridge-New York: Cambridge University Press.

Bonini P., Rinaldi F. (2003), Karthago - Cartagine, in Amplissimae atque ornatissimae domus (Aug., civ., 2., 20, 26). L’edilizia residenziale nelle citta della Tunisia romana vol. I, Bullo S., Ghedini F. [eds.], Roma: Quasar, 135-151.

Pallas D.I. (1977), Les monuments paléochrétiens de Grèce découverts de 1959 à 1973, Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Parodo C. (2014), La fiesta y el tiempo. La representación de las festividades religiosas en los calendarios figurados romano-bizantinos, in Religiosidad, rituales y prácticas mágica en los mosaicos romanos, Neira Jiménez M.L. [ed.], El Boalo-Madrid: CVG, 23-44.

Parodo C. (2015), Il cammino degli immortali. Il sarcofago con ritratto di defunta entro cerchio astrologico del Museo Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari e lo zodiaco come porta di ingresso nell’eternità, Quaderni. Soprintendenza Archeologia della Sardegna 26, 407-431.

Parodo C. (2016). Purpureos flores ad sanguinis imitationem in quo est sedes animae. I Rosalia e l’iconografia del mese di Maggio, Archeologia Classica LXVII, n.s. II.6, 721-749.

Parodo C. (2017), Immagini del tempo degli dei, immagini del tempo degli uomini. Un’analisi delle iconografie dei mesi, Archaeopress: Oxford.

Parrish D. (1979), Two Mosaics from Roman Tunisia: An African Variation of the Season Theme, American Journal of Archaeology 83, 279-285.

Parrish D. (1984), Season Mosaics of Roman North Africa, Roma: “L’Erma” di Bretschneider.

Parrish, D. (1992), s.v. Menses, in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae vol. VI.1, Zürich-München: Artemis, 479-500.

Picard, G.Ch. (1974), La “Porte de Mars” à Reims, in Actes du 95e Congrès national des Sociétés savantes, Reims 1970, Paris: Bibliothèque Nationale, 59-73.

Phillips C.R. (2001), s.v. Rosalia, in Der neue Pauly: Enzyklopädie der Antike bd. 10, Stuttgart-Weimar: Metzler, 1134-1135.

Raeck W. (1987), Publica non despiciens. Ergänzungen zur Interpretation des Dominus-Iulius-Mosaiks aus Karthago, Mitteilungen des Deutschen Archäologischen Instituts, Römische Abteilung 94, 295-308.

Sabbatucci D. (1988), La religione di Roma antica: dal calendario festivo all’ordine cosmico, Milano: Il Saggiatore.

Salzman M.R. (1984), The Representation of April and the Calendar of 354, American Journal of Archaeology 88, 43-50.

Salzman M.R. (1990), On Roman Time. The Codex-Calendar of 354 and the Rhythms of Urban Life in Late Antiquity, Berkeley: University of California Press.

Salzman, M R. (2007), Religious Koine and Religious Dissent, in A Companion to Roman Religion, Rüpke J. [ed.], Malden-Oxford-Chichester: Wiley-Blackwell, 109-125.

Sanders G. (1981), Kybele und Attis, in Vermaseren (1981), 264-297.

Scheid J. (1990), Romulus et ses frères: le college des Frères Arvales. Modèle du culte public dans la Rome des Empereurs, Roma: École Française de Rome (BEFAR 275).

Schilling R. (1954), La religion romaine de Vénus: depuis les origines jusqu’au temps d’Auguste, Paris: De Boccard.

Schneider L. (1983). Die Domäne als Weltbild. Wirkungsstrukturen der spätantiken Bildersprache, Wiesbaden: Steiner.

Scott S. (1997), The Power of Images in Late Roman House, in Domestic Space in the Roman World: Pompeii and Beyond, Lawrence R., Wallace-Hadrill L. [eds.], Portsmouth: Journal of Roman Archaeology, 53-68.

Scullard H.H. (1981), Festivals and Ceremonies of the Roman Republic, London: Thames & Hudson.

Sfameni C. (2006), Ville residenziali nell’Italia tardoantica, Bari: Edipuglia.

Smadja E. (1985), L’empereur et les dieux en Afrique romaine, in Dialogues d’histoire ancienne 11, 540-555.

Smadja E. (2005), Culte impérial et religion en Afrique du Nord sous le Haut Empire romain, Dialogues d’histoire ancienne, supplément 1, 225-237.

Spiro M. (1978), Critical Corpus of the Mosaic Pavements on the Greek Mainland Fourth-Sixth Centuries with Architectural Surveys, New York: Garland Publishing.

Stern H. (1953), Le calendrier de 354. Étude sur son texte et ses illustrations, Paris: Geuthner.

Stern H. (1981), Les calendriers romains illustrés, in Aufstieg und Niedergang der römischen Welt II.12.2,Temporini H., Haase W. [eds.], Berlin-New York: De Gruyter, 432-475.

Torelli M. (1984), Lavinio e Roma. Riti iniziatici e matrimonio tra archeologia e storia. Roma: Quasar.

Torelli M. (2000), C. Genucio(s) Clousino(s) prai(fectos). La fondazione della praefectura Caeritum, The Roman Middle Republic: Politics, Religion, and Historiography, c. 400-133 BC. Papers from a conference at the Institutum Romanum Finlandiae, 11-12 September 1998, Bruun C. [ed.], Rome: Institutum Romanum Finlandiae, 141-176.

Tran Tam Tinh V. (1964), Le culte d’Isis à Pompéi, Paris: De Boccard.

Turcan R. (1996), The Cults of the Roman Empire, Malden-Oxford-Chichester: Wiley-Blackwell.

Van Haeperen F. (2011), Les acteurs du culte de Magna Mater à Rome et dans les provinces occidentales de l’Empire, in Figures d’empire, fragments de mémoire. Pouvoirs et identités dans le monde romain impérial (IIe s. av. n. è - VI s. de n. è.), Benoist S., Daguet-Gagey A., Höet-van Cauwenberghe C. [eds.], Villeneuve-d’Ascq: Presses Universitaires du Septentrion, 467-484.

Van Haeperen F. (2012), Les prêtresses de Mater Magna dans le monde romain occidental, in Sacerdos. Figure del sacro nella società romana. Atti del convegno internazionale Cividale del Friuli, 26-28 settembre 2012, Urso G. [ed.], Pisa: Edizioni ETS, 229-321.

Vendries C. (2009), L’auceps, les glaux et l’appeau. À propos de la ruse et de l’habilité du chasseur d’oiseaux, in Chasses antiques. Pratiques et représentations dans le monde gréco-romain (IIIe siècle av. - IVe siècle apr. J.-C.), J. Trinquier - C. Vendries [eds.], Rennes: Presses Universitaires du Septentrion, 119-140.

Vermaseren M.J. (1977), Cybele and Attis: the Myth and the Cult, London: Thames & Hudson.

Vermaseren M.J. [ed.] (1981), Die Orientalischen Religionen im Römerreich, Leiden-Boston: Brill.

Volbach W.F. (1976), Elfenbeinarbeiten der Spätantike und des frühen Mittelalters, Mainz am Rhein: von Zabern.

Wallace-Hadrill A. (1994), Houses and Society in Pompeii and Herculaneum, Princeton: Princeton University Press.

Walter U. (2007), Geiserich und das afrikanische Vandalenreich. Lernprozesse eines Gründerkönigs, in Sie schufen Europa. Historische Portraits von Konstantin bis Karl dem Großen, Meier M. [ed.], München: Beck, 63-77.

White K.D. (1970), Roman Farming, London: Thames & Hudson.

Yacoub M. (1995), Splendeurs des mosaïque de Tunisie, Tunis: Edition de l’Agence Nationale du Patrimoine.




NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-25517

DOI: http://dx.doi.org/10.13125/caster/3740

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Ciro Parodo

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.

 


Cartagine. Studi e ricerche (CaSteR)

ISSN 2532-1110 [Online]; ISSN 2532-3563 [Print]

Cartagine. Studi e Ricerche, Rivista della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine è edita dall'Università degli studi di Cagliari ed è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.