«Il desiderio è tutto» Voglie, fantasie, ossessioni di collezionisti e antiquari

  • Beatrice Laghezza
Parole chiave: Collezionismo, Desiderio, Oggetti desueti, Vanità, Metaracconto

Abstract

Lo scopo che si propone questo saggio è far interagire le figure del collezionista e dell’antiquario con le dinamiche del desiderio e individuare le possibili connessioni esistenti fra i tre temi. Si è scelto dunque di adottare un approccio di analisi dei testi di tipo tematico e comparatistico e di privilegiare un campione di esempi tratti dalla narrativa italiana di fine Ottocento e Novecento, non trascurando di mostrare come gli scrittori presi in esame oscillino fra il consapevole riferimento alla tradizione letteraria e il tentativo di tracciare percorsi originali di rivisitazione e riscrittura. L’analisi testuale rivelerà i desideri disparati che muovono collezionisti e antiquari alla ricerca dei reperti che compongono le loro collezioni: avidità maniacale, bisogno patologico di ricchezza, fantasie di martirio, amor proprio, ambizione di eccellere, sogni di onnipotenza, libido, gelosia, illusione di immortalità, attrazione per il perverso, curiosità da flâneur. Ma in cima a questo elenco vi è senza dubbio il desiderio di ascoltare il racconto che la letteratura può fare della vita.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Beatrice Laghezza

Beatrice Laghezza

È dottore di ricerca dell’Università di Pisa (2010). Ha studiato le figure del doppio e della gemellarità nella letteratura del Novecento, il tema della catabasi, il genere della Short Story e le forme del perturbante freudiano nella narrativa contemporanea. Ha recentemente pubblicato il volume «Una noia mortale». Il tema del doppio nella letteratura italiana del Novecento, Pisa, Felici, 2012, pp. 408. Attualmente insegna Lingua e Cultura Italiana all’Institut Culturel Italien de Paris.

 

Riferimenti bibliografici

Bibliografia

Benjamin, Walter, Das Passagenwerk, Ed. Rolf Tiedemann, Frankfurt am Main, Suhrkamp Verlag, 1982, trad. it. I «Passages» di Parigi, 2 voll., Ed. Enrico Ganni, 4a ed., Torino, Einaudi, 2010 (1a ediz. 2000).

Boito, Arrigo, Il pugno chiuso (1870), con una nota di Remo Ceserani, 2a ed., Palermo, Sellerio, 1990 (1a ediz. 1981).

Buzzati, Dino, L’ubiquo (1966), in Id., 180 racconti, Milano, Mondadori, 1982: 680-685.

Calvino, Italo, Eremita a Parigi (1974), in Id., Eremita a Parigi. Pagine autobiografiche, 2a ed., Milano, Mondadori, 1996 (1a ediz. 1994): 171-179.

Calvino, Italo, Palomar (1983), in Id., Romanzi e racconti, 3 voll., Eds. Claudio Milanini - Mario Barenghi - Bruno Falcetto, Milano, Mondadori, 1992, vol. II: 871-979.

Ceserani, Remo, Una perfetta novella fantastica, in Boito, Arrigo, Il pugno chiuso, cit. (1990): 45-54.

d’Annunzio, Gabriele, Il piacere (1889), 5a ed., Milano, Mondadori, 2010 (1a ediz. 1951).

De Amicis, Edmondo, Il “Re delle bambole” (1901), con una nota di Carlo Alberto Madrignani, Palermo, Sellerio, 1980.

Eco, Umberto, L’isola del giorno prima, Milano, Bompiani, 1994.

Freud, Sigmund, “Das Unheimliche”, Imago, 5 (1919): 297-324, trad. it. Il perturbante, in Id., Opere, 12 voll., Ed. Cesare Luigi Musatti, vol. IX, 1917-1923. L’io e l’Es e altri scritti, Torino, Bollati Boringhieri, 1977: 81-114.

Girard, René, Mensonge romantique et vérité romanesque, Paris, B. Grasset, 1961, trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca, Milano, Bompiani, 1965.

Jackson, Rosemary, Fantasy. The Literature of Subversion, London-New York, Methuen, 1981, trad. it. Il fantastico. La letteratura della trasgressione, Napoli, Tullio Pironti, 1986.

Lazzarin, Stefano, Antiquario, in Ceserani, Remo - Domenichelli, Mario - Fasano, Pino (eds.), Dizionario dei temi letterari, 3 voll., Torino, Utet, 2007, vol. I: 119-124.

Lazzarin, Stefano, Collezionista, in Ceserani, Remo - Domenichelli, Mario - Fasano, Pino (eds.), Dizionario dei temi letterari, cit. (2007), vol. I: 449-457.

Madrignani, Carlo Alberto, L’antro delle bambole, in De Amicis, Edmondo, Il “Re delle bambole”, cit. (1980): 31-41.

Mari, Michele, I palloni del signor Kurz, in Id., Euridice aveva un cane (1993), Torino, Einaudi, 2004.

Mari, Michele, Tutto il ferro della torre Eiffel, Torino, Einaudi, 2002.

Orlando, Francesco, Gli oggetti desueti. Rovine, reliquie, rarità, robaccia, luoghi inabitati e tesori nascosti, 2a ed., Torino, Einaudi, 1994 (1a ediz. 1993).

Palazzeschi, Aldo, Interrogatorio della contessa Maria, Ed. Fabrizio Bagatti, Milano, Mondadori, 1988.

Papini, Giovanni, Gog, Firenze, Vallecchi, 1931.

Parise, Goffredo, L’antiquario (1956), in Id., Opere, 2 voll., Eds. Bruno Callegher - Mauro Portello, intr. di Andrea Zanzotto, 3a ed., Milano, Mondadori, 2001 (1a ediz. 1987), vol. II: 1178-1183.

Parise, Goffredo, I coniugi Sparagna (1955), in Id., Opere, cit. (2001), vol. II: 1127-1133.

Pirandello, Luigi, Effetti d’un sogno interrotto (1936), in Id., Novelle per un anno, 3 tomi, Ed. Pietro Gibellini, Firenze, Giunti, 1994, tomo III: 2293-2297.

Pomian, Krzysztof, Collectionneurs, amateurs et curieux. Paris, Venise: XVIe-XVIIIe siècle, Paris, Gallimard, 1987.

Poulot, Dominique, Patrimoine et musées. L’institution de la culture, Paris, Hachette, 2001.

Savinio, Alberto, Paradiso terrestre (1942), in Id., Tutta la vita, 3a ed., Milano, Bompiani, 1969 (1a ediz. 1945): 33-46.

Siciliano, Enzo, La principessa e l’antiquario, Milano, Rizzoli, 1980.

Todorov, Tzvetan, Introduction à la littérature fantastique, Paris, Éditions du Seuil, 1970, trad. it. La letteratura fantastica, Milano, Garzanti, 1977.

Tozzi, Federigo, Tre croci (1920), intr. di Carlo Cassola, 4a ed., Milano, Rizzoli, 1987 (1a ediz. 1979).

Wajcman, Gérard, Collection, Caen, Nous, 1999.

Pubblicato
2013-06-20
Come citare
Laghezza, B. (2013). «Il desiderio è tutto» Voglie, fantasie, ossessioni di collezionisti e antiquari. Between, 3(5). https://doi.org/10.13125/2039-6597/881