I Miracoli di Buzzati tra scrittura e pittura

  • Roberta Coglitore Università di Palermo
Parole chiave: Buzzati Dino, Letteratura/pittura, Iconotesto, Iconismo, Strategia di veridizione

Abstract

L’analisi dell’opera doppia I Miracoli di Valmorel di Dino Buzzati, intesa come il miglior esito della sua produzione pittorica e letteraria, ha permesso una riflessione sulle possibilità espressive e combinatorie dei testi visivo e verbale e sulla negoziazione delle frontiere tra i due media.

Il racconto a cornice dell’opera ricostruisce l’antefatto della creazione artistica: l’immaginario  ritrovamento di alcune tavole di ex voto, in un santuario dedicato a Santa Rita in Val Morel, fornisce l’occasione per riprodurre i 39 dipinti che nell’edizione iconotestuale vengono accompagnati da altrettanti micro-racconti dello stesso autore.

Le combinazioni che Buzzati produce, per giustapposizione (iconotesto) e per simbiosi (iconismo),  offrono una varietà esemplare delle relazioni possibili tra letteratura e pittura. La frontiera istituzionale della pagina, che separa la parola dall’immagine, si sposta all’interno della tavola (nel caso di iscrizioni, cartigli o didascalie) oppure si dissolve completamente dando luogo a un vero e proprio iconismo. Gli esempi proposti illustrano come la presenza o l’assenza delle frontiere che i due linguaggi negoziano è frutto di una complessa strategia di veridizione che coinvolge voce narrante, referente e senso nei due testi.

L’analisi ha permesso inoltre di avviare una riflessione sulle potenzialità metanarrativa e metapittorica dell’iconotesto.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Roberta Coglitore, Università di Palermo
Roberta Coglitore è ricercatrice di Teoria della letteratura presso il Dipartimento di Studi Culturali dell’Università di Palermo. I suoi ambiti di ricerca sono: la letteratura fantastica, le teorie dell’ékphrasis, gli studi culturali e visuali. Tra le sue pubblicazioni: Pietre figurate, ETS, 2004; tra le curatele: Dizionario degli studi culturali, Meltemi, 2004; Lo sguardo reciproco, ETS, 2007; Cultura visuale, :duepunti, 2008.

Riferimenti bibliografici

Brion, Marcel, Art fantastique, Paris, Albin Michel, 1961.

Buzzati, Dino, I miracoli inediti di una santa, Milano, Edizioni del Naviglio, 1970.

Buzzati, Dino, I miracoli di Val Morel, Milano, Garzanti, 1971.

Buzzati, Dino, Per grazia ricevuta, Milano, Grandi Edizioni Italiane, 1983.

Caspar, Marie-Hélène, “Les Miracles de Val Morel: un bestiaire fantastique?”, Cahiers Buzzati, 3 (1979): 140-172.

Caspar, Marie-Hélène, “A propos du paratexte buzzatien”, Studi Buzzatiani, 5 (2000): 27-46.

Cavadini, Luigi (ed.), Parole e colori, Cernobbio, 2001.

Comar, Nicoletta, Dino Buzzati. Catalogo dell’opera pittorica, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2006 .

Cometa, Michele, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Cortina, 2012.

Cometa, Michele, “Letteratura e arti figurative: un catalogo”, Contemporanea, 3 (2005): 15-32.

Crotti, Ilaria, Dino Buzzati, Firenze, La Nuova Italia, 1977.

Dal Mas, Serena - Endrizzi, Serena, “La ‘Spiegazione’ ai Miracoli di Val Morel come racconto di un viaggio all’altro mondo”, Studi Buzzatiani, 3 (1998): 133-142.

Dalla Rosa, Patrizia, “Geografia e onomastica de I Miracoli di Val Morel”, Studi Buzzatiani, VIII (2003): 99-110.

Ferrari, Maria Teresa (ed.), Buzzati racconta. Storie disegnate e dipinte, Milano, Electa, 2006.

Giannetto, Nella (ed.), Il Pianeta Buzzati, Milano, Mondadori, 1992.

Giannetto, Nella, “L’icona parlante: intercambiabilità e complementarità di parola e immagine nel Buzzati pittore e disegnatore”, I segni incrociati. Letteratura italiana del ‘900 e arte figurativa, Eds. Ciccuto, Marcello - Zingone, Alexandra, Lucca, Mauro Baroni editore, 1998: 585-602.

Giannetto, Nella, “La parola scritta nei dipinti e nei disegni di Buzzati”, in Cavadini 2001: 17-25.

Laganà Gion, Antonella, “Caratteri unitari nell’opera di Buzzati: i rapporti tra letteratura e pittura”, Dino Buzzati, Ed. Alvise Fontanella Firenze, L. Olschki, 1982: 291-311.

Laganà Gion, Antonella, “L’incidence des lieux sur la création littéraire et picturale”, Cahiers Buzzati, 5 (1982): 269-282.

Laganà Gion, Antonella, Dino Buzzati. Un autore da rileggere, Venezia, Corbo e Fiore, 1983.

Neumann, Birgit, Nünning, Ansgar, "Metanarration and Metafiction", The living Handbook of Narratology, Eds. Hühn, Peter et al., Berlin and New York, Walter de Gruyter, 2009: 204-211.

Mitchell, William J. Thomas, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, Ed. Michele Cometa, Palermo, :duepunti, 2008.

Zugno Tauro, Anna Paola, “L’affabulazione fantastica ne ‘I Miracoli di Val Morel’”, in Giannetto 1992: 341-374.

Pubblicato
2012-09-20
Come citare
Coglitore, R. (2012). I Miracoli di Buzzati tra scrittura e pittura. Between, 1(1). https://doi.org/10.13125/2039-6597/802
Sezione
Scrittura e visione: passaggi di soglia