Towards a “Techno-Scopic Unconscious”: Estrangements in Giulia Niccolai’s and Patrizia Vicinelli’s Experimental Literature
Abstract
By looking at the representation strategies in some works by Giulia Niccolai and Patrizia Vicinelli, two of themost representative female authors in the context of XX century Italian experimental literature, this article aims to provide a specific interpretation of the estrangement effect produced by the encounter between word, image and the scopic function of both the human eye and optical machines. This mimetic device will be discussed along Walter Benjamin’s and Rosalind Krauss’ definition of “optical unconscious”, as well as Franco Vaccari’s notion of “technological unconscious”, thus leading to a possible new heuristic concept: the “techno-scopic unconscious”.
Downloads
References
Bal, Mieke, “Descrizioni, costruzioni di mondi e tempo della narrazione”, Il romanzo. Le forme, vol. II, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2002: 189-224.
Battilocchi, Bianca, Rovesciare lo sguardo. I tarocchi di Emilio Villa, Ancona, Argolibri, 2020.
Bello Minciacchi, Cecilia, “Il sogno di evadere tutto”, Non sempre ricordano. Poesia, prosa e performance, di Patrizia Vicinelli, a cura di Cecilia Bello Minciacchi, antologia multimediale a cura di Daniela Rossi, Firenze, Le Lettere, 2009: xvii-lviii.
Benjamin, Walter, “Kleine Geschichte der Photographie” [1931], trad. it. “Piccola storia della fotografia”, Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, di Walter Benjamin, a cura di Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Torino, Einaudi, 2012: 223-44.
Id., “Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduziertarbeit” [1936], trad. it., “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Prima stesura dattiloscritta 1935-1936”, Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, di Walter Benjamin, a cura di Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Torino, Einaudi, 2012: 16-49.
Berger, John, Ways of Seeing, London, Penguin, 2008 [1972].
Bertelli, Linda, “Osservazioni sull’inconscio ottico”, aut aut, 372 (2016): 133-56.
Carrara, Giuseppe, Storie a vista. Retoriche e poetiche del fototesto, Milano, Mimesis, 2020.
Casero, Cristina, “Giosetta Fioroni. Oltre il dipingere”, Arabeschi. Rivista internazionale di letteratura e visualità, 8, 2016: 25-39.
Ead., “Lo sguardo di Giosetta Fioroni. Una riflessione sul film La solitudine femminile”, Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni, a cura di Lara Conte e Francesca Gallo, Milano, Mimesis, 2021: 33-41.
Cometa, Michele, Archeologie del dispositivo. Regimi scopici in letteratura, Cosenza, Pellegrini Editore, 2016.
D’Amico, Marzia, Figlie di Omero. Verso un’epica femminile, Oxford, University of Oxford, 2018.
Dall’Asta, Monica, “Il cinema crudele di Patrizia Vicinelli”, Imperfezioni: Studi sulle donne nel cinema e nei media, a cura di Lucia Cardone e Chiara Tognolotti, Pisa, ETS, 2016: 241-54.
Dorfles, Gillo, “Appunti per un’estetica fotografica”, Ulisse, XX, 9 (1967).
Ginzburg, Carlo, “Particolari, primi piani, microanalisi. In margine a un libro di Siegfried Kracauer”, Paragone, LIV, 48-49-50 (2003): 20-37.
Graffi, Milli, “La mano sicura dello sperimentalismo”, Il grande angolo, di Giulia Niccolai (ed. 2014): 9-36.
Ivaldi, Federica, Effetto rebound. Quando la letteratura imita il cinema, Ghezzano, Felici Editore, 2011.
Krauss, Rosalind, The Optical Unconscious, Cambridge MA, MIT Press, 1993, trad. it. L’inconscio ottico, a cura di Elio Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
Lorenzini, Niva, “Tra ustione e attrito: la poesia di Patrizia Vicinelli”, Non sempre ricordano. Poesia, prosa e performance, di Patrizia Vicinelli, a cura di Cecilia Bello Minciacchi, antologia multimediale a cura di Daniela Rossi, Firenze, Le Lettere, 2009: ix-xxiv.
Lo Russo, Rosaria e Rossi, Daniela, “Fragili guerriere-poepiche”, alfabeta2, 2011, https://www.alfabeta2.it/2011/03/09/fragili-guerriere-poepiche
Magazzeni, Loredana, “L’innocente esistere di Patrizia Vicinelli”, Atlante dei movimenti culturali dell’Emilia-Romagna 1968-2007, Ed. di Piero Pieri e Chiara Cretella, Bologna, Clueb, 2007: 93-105.
Niccolai Giulia, Il grande angolo, Milano, Feltrinelli, 1966 (nuova ed. Oèdipus, 2014).
Ead., Facsimile, Bologna, Tau/ma (5), 1978.
Ead., Poemi & oggetti. Poesie complete, a cura di Milli Graffi, Firenze, Le Lettere, 2012.
Perna, Raffaella, “Tra presente e passato: alcune considerazioni sui ‘quadri d’argento’ di Giosetta Fioroni”, Arabeschi. Rivista internazionale di letteratura e visualità, 8 (2016): 12-24.
Prifti, Jonida, Patrizia Vicinelli: La poesia e l’azione, Roma, Onyx Editrice, 2014.
Sabatini, Alma, Il sessismo nella lingua italiana, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato-Libreria dello Stato, 1993.
Sessa, Marcello, “Un centauro Un centauro di testo e immagine. Interpretazione teorica del libro d’artista tra poesia concreta e poesia visiva: l’esempio di Giulia Niccolai”, Avanguardia, 24, 71 (2019): 19-46.
Simi, Giulia, “Rivoluzioni in cerca di sé: il Sessantotto intermediale di Giosetta Fioroni”, Filmare il femminismo. Studi sulle donne nel cinema e nei media, a cura di Lucia Cardone e Sara Filippelli, Pisa, Edizioni ETS, 2015: 233-41.
Ead., “La coincidenza dell’essere. I soggetti erranti di Patrizia Vicinelli tra poesia e cinema sperimentale”, L’avventura, 2 (2020): 259-75.
Šklovskij, Viktor, “Iskussivo kak priëm”, O teorii prozy, Mosca, 1929: 7-23, trad. it. “L’arte come procedimento”, I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di Tzvetan Todorov, Torino, Einaudi, 1968.
Subrizi, Carla, “Patrizia Vicinelli e Giulia Niccolai: la parola e la performance per reinventare il linguaggio”, Flash Art online, 2019, www.flash---art.it/
Ead., “Patrizia Vicinelli: ritmo, corpo e parola tra performance e poesia”, Sciami | Ricerche, 7 (2020): 29-40.
Vaccari, Franco, Fotografia e inconscio tecnologico, a cura di Roberta Valtorta, Torino, Einaudi, 2011.
Vicinelli, Patrizia, Apotheosys of schizoid woman. 1969 – 1970, Bologna, Tau/ma (6), 1979.
Ead., “«Non sempre ricordano». Poema epico in tanti quadri da otto. Parte sesta «I have no time»”, 1979, C/O, a cura di Franco Beltrametti e Patrizia Vicinelli, Scorribanda Production, 1984.
Ead., Non sempre ricordano, Parma, Ælia Lælia Edizioni, 1985.
Ead., Non sempre ricordano. Poesia Prosa Performance, a cura di Cecilia Bello Minciacchi, Firenze, Le Lettere, 2009.
Sitografia
Archivio Maurizio Spatola, www.archiviomauriziospatola.com e www.archiviomauriziospatola.wordpress.com
ASAC dati – Archivio storico delle Arti Contemporanee – Biennale di Venezia, https://asac.labiennale.org/it/
Patrizia Vicinelli. In transito, rassegna di Archivio Aperto (Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia) a cura di Giulia Simi, https://www.archivioaperto.it/patrizia-vicinelli/
Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento, progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, http://www.verbapicta.it/
«Poesia visiva» e «poesia concreta» in Alle due sponde della cortina di ferro: le culture del dissenso e la definizione dell’identità tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, https://www.culturedeldissenso.com/poesia-visiva/ e https://www.culturedeldissenso.com/poesia-concreta/
Filmografia
In viaggio con Patrizia, Dir. Alberto Grifi, 1966-1967.
Transfert per kamera verso Virulentia, Dir. Alberto Grifi, 1966-1967.
Proussade (J’ai noyé les mots dans mon ventre), Dir. Pia Epremian De Silvestris, 1967.
La solitudine femminile, Dir. Giosetta Fioroni, 1967.
La nott’e’l giorno, Dir. Gianni Castagnoli, 1976.
Frammenti d’una vita d’eroina, Dir. Rony Daopoulo, da un’idea di Patrizia Vicinelli, con la collaborazione di Annabella Miscuglio, Paola de Martiis, Anna Carini, Mariagrazia Belmonti, 1977.
Copyright Notice
You are free to copy, distribute and transmit the work, and to adapt the work. You must attribute the work in the manner specified by the author or licensor (but not in any way that suggests that they endorse you or your use of the work).