Post-Apocalypse Now. Cinema e serialità zombie come pre-mediazione del contagio: spazi, media e lockdown
Abstract
L’articolo argomenta le relazioni pre-mediatrici tra le immagini post-apocalittiche e la realtà della pandemia del Coronavirus. L'analisi utilizzerà la fiction zombie del cinema e delle serie TV come modello epistemologico per comprendere la manifestazione imprevedibile di fenomeni catastrofici su larga scala. A tal fine, i motivi e le immagini del repertorio zombie saranno confrontati con quelli che hanno iconizzato il lockdown del 2020. L'analisi verterà sulla rappresentazione mediatica degli spazi aperti e di quelli chiusi, con l'obiettivo di illustrare la capacità del cinema e delle serie a tema zombie di offrire gli strumenti per interpretare l'interazione simbolica tra l'uomo e il virus.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Augé, Marc, Le nuove paure. Cosa temiamo oggi?, Torino, Bollati Boringhieri, 2013
Barra, Luca - Scaglioni, Massimo, “Zombie televisivi: politiche della rappresentazione e sistema dei media”, Rivista di Politica, 2, (2017): 191-202.
Bishop, Kyle W., “Dead Man Still Walking. Explaining the Zombie Renaissance”, Journal of Popular Film and Television, 1 (2009): 16-25.
Id., American Zombie Gothic. The Fall (and Rise) of the Walking Dead in Popular Culture, Jefferson, McFarland, 2010.
Id., How Zombie Conquered Popular Culture. The Multifarious Walking Dead in the 21st Century, Jefferson, McFarland, 2015.
Boni, Federico, The Watching Dead. I media dei morti viventi, Milano-Udine Mimesis, 2016.
Brooks, Max, Manuale per sopravvivere agli zombie, Torino, Einaudi, 2018.
Buzzolan, Dario, George A. Romero, La notte dei morti viventi, Torino, Lindau, 1998.
Coulombe, Maxime, Piccola filosofia dello zombie; o come riflettere attraverso l’orrore, Milano-Udine, Mimesis, 2012.
Dendle Peter, “The Zombie as Barometer of Cultural Anxiety”, Monsters and the Monstrous Myths and Metaphors of Enduring Evil, ed. Niall Scott, Leiden-Boston, Brill, 2007: 45-57.
Dragosei, Francesco, Lo squalo e il grattacielo. Miti e fantasmi dell’immaginario americano, Bologna, Il Mulino, 2002.
Deuze, Mark, “Living as a Zombie in Media (is the Only Way to Survive)”, MATRIZes, 7 n. 2 (2013): 1-19.
Eugeni, Ruggero, La condizione postmediale. Media, linguaggi e narrazioni, Milano, La Scuola, 2015.
Id, “ACT. Guardare il virus, vedere il nemico”, Atlante Magazine – Treccani, 2020: https://www.treccani.it/magazine/atlante/cultura/Guardare_il_virus_vedere_il_nemico.html (ultimo accesso maggio 2021)
Fojas, Camilla, Zombies, Migrants, and Queers: Race and Crisis Capitalism in Pop Culture, Champaign, Illinois University Press, 2017.
Foucault, Michel (1966) Le parole e le cose. Un’archeologia delle scienze umane, Milano, BUR, 1998.
Grusin, Richard, Premediation: Affect and Mediality After 9/11, London, Palgrave Macmillan, 2010.
Grusin, Richard, Radical Mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, Ed. Angela Maiello, Cosenza, Pellegrini, 2017.
Han, Byung-Chul (2013) Nello sciame. Visioni del digitale, Roma, Nottetempo, 2015.
Hertz, Garnet - Parikka, Jussi, “Zombie Media : Circuit Bending Media Archaeology into an Art Method”, Leonardo, 5 (2012): 424-430.
Lauro, Sarah J. - Embry Karen, “A Zombie Manifesto: The Non-Human Condition in the Era of Advanced Capitalism”, boundary 2, 1 (2008): 85-108.
Ead., “Playing Dead: Zombies Invade Performance Art…and Your Neighborhood”, Better Off Dead. The Evolution of the Zombie as Post-Human, Eds. Deborah Christie, Sarah Juliet Lauro, New York, Fordham University Press, 2011: 205-231.
Lino, Mirko, “«E la morte fuggirà loro». Post-zombie e ritornanti. Elementi formali e tematici per un’apocalittica delle serie Tv”, Variazioni sull’Apocalisse. Un percorso nella cultura occidentale dal Novecento ai giorni nostri, Eds. Alessandro Baldacci, Anna Małgorzata Brysiak, Tomasz Skocki, New York, Peter Lang, 2021.
Id., “Transcodificare lo zombie”, Digicult. Scientific Journal on Digital Cultures, 2 (2020): 1-7.
Id., L’apocalisse postmoderna tra letteratura e cinema. Catastrofi, oggetti, metropoli, corpi, Firenze, Le Lettere, 2014.
Id., “Riletture, rifigurazioni e sopravvivenza del living dead. Dal cinema alle narrazioni crossmediali”, Between, 2, n. 4 (2012): 1-12.
Luckhurst, Roger, Zombies. A cultural History, London, Reaktion, 2013.
Magistrale, Tony, Abject Terrors: Surveying the Modern and Postmodern Horror Film, Peter Lang, New York 2005.
Maiello, Angela, “Viralità postmediale. Quando il medium (del virus) siamo noi”, Virale. Il presente al tempo dell’epidemia, Eds. Roberto De Gaetano, Angela Maiello, Cosenza, Pellegrini editore, 2020 (ebook): 591-617.
Martino, Caterina, “Fotogenia del virus. Il ritratto del nemico invisibile”, Virale. Il presente al tempo dell’epidemia, Eds. Roberto De Gaetano, Angela Maiello, Cosenza, Pellegrini editore, 2020 (ebook): 545-571.
O’Connell, Mark, Appunti da un’Apocalisse. Viaggio alla fine del mondo e ritorno, Milano, ilSaggiatore, 2021.
Parikka, Jussi (2012) Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione, Roma, Carocci, 2019.
Pedroni, Marco, “Apologia del runner”, Virale. Il presente al tempo dell’epidemia, ed. Roberto De Gaetano, Angela Maiello, Cosenza, Pellegrini editore, 2020 (ebook): 709-732.
Pokornowski, Steven, “Burying the Living with the Dead: Security, Survival and the Sanction of Violence”, We’re All Infected”: Essays on AMC’s The Walking Dead and the Fate of the Human, Ed. Dawn Keetley, Jefferson, McFarland, 2014: 41-55.
Quiggin, John, Zombie Economics: How Dead Ideas Still Walk among Us, Princeton, Princeton University Press, 2010, tr. it. Zombie Economics. Le idee fantasma da cui liberarsi, Milano, Università Bocconi Editore, 2012.
Roth, Steffen, “The Great Reset. Restratification for Lives, Livelihoods, and the Planet”, Technological Forecasting & Social Change, 166 (2021): 1-8.
Russell, Jamie, The Book of the Dead. The Complete History of Zombie Cinema, London, Titan Books, 2014.
Simpson, Philip. L., “The Zombie Apocalypse Is Upon Us! Homeland Insecurity”, We’re All Infected”: Essays on AMC’s The Walking Dead and the Fate of the Human, ed. Dawn Keetley, Jefferson, McFarland, 2014: 28-40.
Smith?, Robert, Mathematical Modelling of Zombies, Ottawa, Ottawa University Press, 2014.
Smith, Tara, “Zombie Infections: Epidemiology, Treatment, and Prevention”, British Medical Journal, 2015, 8038 (2015): https://www.bmj.com/content/351/bmj.h6423 (ultimo accesso 25/5/2021)
Tirino, Mario, “La generazione morente. Cosplay zombie come atto di rivendicazione politica”, Funes. Journal of Narratives and Social Sciences 2 (2018): 72-88.
Filmografia
Days Later, Dir. Danny Boyle, Regno Unito, 2002.
Weeks Later, Dir. Juan Carlos Fresnadillo, Regno Unito, Spagna, 2007.
Dawn of the Dead, Dir. George A. Romero, Usa, 1978.
Day of the Dead, Dir. George A. Romero, Usa, 1985.
Dead Set, Dir. Charlie Brooker, Regno Unito, 2008.
Diary of the Dead, Dir. George A. Romero, Usa, 2007.
I Am a Legend, Dir. Francis Lawrence, Usa, 2007.
In the Flesh, Dir. Dominic Mitchell, Regno Unito, 2013-2014.
Land of the Dead, Dir. George A. Romero, Usa, 2005.
Night of the Living Dead, Dir. George A. Romero, Usa, 1968.
Pontypool, Dir. Bruce McDonald, Canada, 2008.
RealityZ, Dir, Claudio Torres, Brasile, 2020
The Last Man on Earth, Dir. Ubaldo Ragona/Sidney Salkow, Italia/Usa, 1964.
The Return of the Living Dead, Dir. Dan O’Bannon, Usa, 1985.
The Walking Dead, Dir. Frank Darabont/Robert Kirkman, Usa, 2010- in corso
World War Z, Dir. Marc Forster, Usa, Regno Unito, 2013.
Z-Nation, Dir. Karl Schaefer e Craig Engler, Usa, 2014-2018.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.