The Law and the Lady fra emancipazione e ritorno all'ordine

  • Lucia Claudia Fiorella Università di Firenze
Parole chiave: Romanzo investigativo, Melodramma, Wilkie Collins, Matrimonio, Emancipazione femminile, Età vittoriana

Abstract

Come spesso accade in letteratura, la rappresentazione di un errore giudiziario (o presunto tale) costituisce l’occasione per contestare specifiche disposizioni di legge, ma più in generale tradisce una sfiducia per il mondo del diritto che ha la sua controparte in un’inconfessata competizione per l’autorità discorsiva. L’articolo di Fiorella è un case study di The Law and the Lady (1874) di Wilkie Collins, un romanzo investigativo ambiguo, che s’imbarca nella denuncia del cosiddetto ‘verdetto scozzese’, e soprattutto della più cogente legge socio-culturale della separazione dei ruoli su base sessuale, solo per ricadere, apparentemente, su un finale tradizionale che è espressione di valori tradizionali, e che sembra quindi negare le premesse ideologiche di partenza. La tesi di Fiorella è che non solo il finale ma l’intero progetto collinsiano è caratterizzato da un’ambivalenza di fondo, che si esprime nel tentativo di un compromesso fra i codici irrimediabilmente contrastanti del melodramma e del romanzo investigativo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Lucia Claudia Fiorella, Università di Firenze
Lucia Claudia Fiorella si è dottorata in Anglistica presso l'Università di Firenze, dove ha insegnato Letteratura Inglese come docente a contratto. Ha pubblicato la prima monografia in Italia su J.M. Coetzee (Figure del Male nella narrativa di J.M. Coetzee, ETS, 2006) e ha curato le edizioni di alcuni classici della letteratura anglo-americana (Dickens, Hawthorne, Conrad). Come comparatista, ha scritto otto voci per il Dizionario dei Temi Letterari (UTET, 2007) e si è occupata di diverse questioni relative all'autobiografismo, fra cui la semantica dell’uso del tempo presente, l’epistemologia del segreto nella scrittura confessionale, e l’impatto del post-strutturalismo sulla teoria dell’autobiografia. Altri interessi riguardano la critica dell’entusiasmo religioso nell’età dei Lumi, le rappresentazioni letterarie della follia, e il rapporto fra documento e finzione nella narrativa sulle esplorazioni polari di inizio Novecento. Negli ultimi tempi ha lavorato anche sull’arte visiva e performativa contemporanea, in particolare sulle sue intersezioni con la letteratura.

Riferimenti bibliografici

Brooks, Peter, The Melodramatic Imagination, New Haven-London, Yale University Press, 1976, trad.it. L’immaginazione melodrammatica, Parma, Pratiche, 1985.

Collins, Wilkie, The Law and the Lady, ed. by D. Skilton, London, Penguin Classics, 1998, trad.it. La Legge e la Signora, Ed. Alessandra Calanchi, Roma, Fazi, 2000.

Collins, Wilkie, Introduction to Basil, New York, Dover, 1980.

Cremante, Renzo – Rambelli, Loris (a cura di), La trama del delitto. Teoria e analisi del racconto poliziesco, Parma, Pratiche, 1990.

Dolin, Kieran, A Critical Introduction to Law and Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.

Fink, Guido, “Nel segno di Proteo” in Paragone, NS Letteratura, 43. 32-34, 504-506 (1992).

Heller, Tamara, Dead Secrets. Wilkie Collins and the Female Gothic, New Haven-London, Yale University Press, 1992.

Joyce, Simon, Capital Offenses. Geographies of Class and Crime in Victorian London, Charlottesville-London, University of Virginia Press, 2003.

Kestner, Joseph A., Sherlock’s Sisters. The British Female Detective, 1864-1913, Aldershot, Ashgate, 2003.

Kungl, Carla T., Creating the Fictional Female Detective. The Sleuth Heroines of British Women Writers, 1890-1940, Jefferson, N.C.-London, McFarland, 2006.

Lonoff, Sue, Wilkie Collins and His Victorian Readers. A Study in the Rhetoric of Authorship, New York, AMS Press, 1982.

Maunder, Andrew - Moore, Grace (eds), Victorian Crime, Madness and Sensation, Farnham- Burlington, Ashgate, 2004.

Page, Norman (ed), Wilkie Collins. The Critical Heritage, London-Boston, Routledge-Kegan Paul, 1974.

Pykett, Lyn (ed), Wilkie Collins, Basingstoke-London, Macmillan, 1998.

Rigoli, Juan, Lire le délire. Aliénisme, rhétorique et littérature en France au XIXe siècle, Paris, Fayard, 2001.

Rodenski, Lisa, The Crime in Mind. Criminal Responsibility and the Victorian Novel, Oxford, Oxford University Press, 2003.

Skilton, David, Introduction to W. Collins, The Law and the Lady, London, Penguin Classics, 1998.

Smith, Nelson – Terry, R.C. (eds), Wilkie Collins to the Forefront. Some Reassessments, New York, AMS Press, 1995.

Taylor, Jenny B., Introduction to W. Collins, The Law and the Lady, New York, Oxford Classics, 1992.

Thomas, Ronald R., Detective Fiction and the Rise of Forensic Science, Cambridge, Cambridge University Press, 1999.

Trodd, Anthea, Domestic Crime in the Victorian Novel, London, Macmillan, 1989.

Pubblicato
2012-05-29
Come citare
Fiorella, L. (2012). <i>The Law and the Lady</i&gt; fra emancipazione e ritorno all’ordine. Between, 2(3). https://doi.org/10.13125/2039-6597/433