Samizdat, dissenso estetico e resistenza culturale alle origini del Premio Andrej Belyj
Abstract
Nella storia della ‘Seconda realtà letteraria’ di epoca tardo-sovietica, alla fine degli anni Settanta, la creazione del Premio ‘Andrej Belyj’ segna la simbolica emancipazione dalla cultura ufficiale e dal realismo socialista. Questa iniziativa, unica nel suo genere, rivendica l’indipendenza estetica, di circolazione e di giudizio grazie al sostegno del samizdat di Leningrado, in particolar modo della rivista Časy, dalla cui redazione nasce l’idea del premio.
Il presente contributo offre un confronto tra l’approccio della cultura ufficiale alla letteratura e quello tipico della cultura indipendente. Con il supporto di un testo del samizdat dell’epoca, si intende analizzare l’origine del Premio Andrej Belyj, in quanto evento emblematico del dissenso intellettuale, che ambisce a sovvertire le sorti del fatto letterario, con valori e tendenze estetiche che diventeranno dominanti sul finire del Novecento.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Berg, Michail, “Gamburgskij sčet. Strategija dostiženija uspecha v sovetskoj i postsovetskoj literature”, Novoe literaturnoe obozrenie, 25 (1997): 110-119.
Berg, Michail, “Premija kak fenomen. Vtoraja popytka”, Novoe literaturnoe obozrenie, 31 (1998): 293-299.
Berg, Michail, Literaturokratija. Problema prisvoenija i pereraspredelenija vlasti v literature, Moskva, Novoe literaturnoe obozrenie, 2000.
Člen Žjuri [Ivanov, Boris(?)], “Prisuždenie premij imeni Andreja Belogo”, Časy, 15 (1978): 248-252.
Colombo, Duccio, “Ceci c’est la pipe: come si racconta l’assedio di Leningrado”, Violazioni. Letteratura, cultura e società in Russia dal crollo dell’Urss ai nostri giorni,Ed. Laura Piccolo, Roma, RomaTre Press, 2017, 37-66.
Dolinin, Vjačeslav – Severjuchin, Dmitrij, “Preodolen’e nemoty”, Samizdat Leningrada. Literaturnaja ėnciklopedija, Eds. Vjačeslav Dolinin, Boris Ivanov, Boris Ostanin, Dmitrij Severjuchin, Moskva, Novoe literaturnoe obozrenie, 2003.
Ėpštejn, Michail, Vera i obraz. Religioznoe bessoznatel’noe v russkoj poėzii 20-go veka. Tenafly - NJ, Ėrmitaž, 1994.
Ėpštejn, Michail, Postmodernizm v Rossii. Moskva, Azbuka, 2019.
Genis, Aleksandr, Ivan Petrovič umer, Moskva, Nlo, 1999.
Groys, Boris, Lo stalinismo, ovvero l’opera d’arte totale. Milano, Garzanti, 1992.
Krivulin, Viktor, “Prisuždenie premij imeni Andreja Belogo”, Časy, 15 (1978): 252.
Krivulin, Viktor, “Peterburgskaja literaturnaja lirika včera i segodnja”, Istorija leningradskoj nepodcenzurnoj literatury 1950-1980-e gody. Sbornik statej. Ed. Boris Ivanov, Sankt-Peterburg, Dean 2000: 99-115.
Krivulin, Viktor – Goričeva, Tat’jana, “Kul’turnoduchovnoe dviženie v Leningrade”, Posev,3 (1977): 9-11.
Nečaev, Vadim, “Nravstvennoe značenie neoficial’noj kul’tury”, Grani, 108 (1978): 241-252.
Ivanov, Boris, “Kul’turnoe dviženie kak celostnoe javlenie”, Časy, Leningrad, 21 (1979): 209-221.
Ivanov, Boris, “V bytnost’ Peterburga Leningradom. O Leningradskom samizdate”, Novoe literaturnoe obozrenie, 14 (1995): 188-199.
Ivanov, Boris, “Premija kak neobchodimost’”, Novoe literaturnoe obozrenie, 25 (1997): 370-375.
Ivanov, Boris, “Pervaja v istorii Rossii nezavisimaja literaturnaja premija”, Premija Andreja Belogo. Antologija, Ed. Boris Ostanin, Moskva, Novoe literaturnoe obozrenie, 2005: 9-14.
Ivanov, Boris, “Viktor Krivulin – poėt rossijskogo Renessansa (1944-2001)”, Peterburgskaja poėzija v licach, Ed. Boris Ivanov, Moskva, Novoe literaturnoe obozrenie, 2011: 293-368.
Ivanov, Boris, Istorija Kluba-81. Sankt-Peterburg, Izd.-vo Ivana Limbacha, 2015.
Markov, Aleksandr, Postmodern kul’tury i kul’tura postmoderna. Lekcii po teorii kul’tury. Moskva, Ripol klassik, 2018.
Ogryzko, Vjačeslav, “Pravda i vymysel o Blokade”, Literaturnaja Rossija, 01.02.2019, 4 (2019), https://litrossia.ru/item/pravda-i-vymysel-o-blokade/, online (last accessed 27/02/2020).
Ostanin, Boris (ed.), Premija Andreja Belogo. Antologija, Moskva, Novoe literaturnoe obozrenie, 2005.
Ostanin, Boris, Na brejuščem polete, Sankt-Peterburg, Amfora, 2009.
Possamai, Donatella, Che cos’è il postmodernismo russo? Cinque percorsi intepretativi. Prefazione di Michail Berg,Padova, Il poligrafo, 2000.
Possamai, Donatella, “Sulla critica del postmodernismo”, Studi Slavistici,1 (2004), 115-125.
Sabbatini, Marco, “Il Premio ‘Andrej Belyj’. Un percorso alternativo nella letteratura russa contemporanea”, Slavia, 3 (2003): 197-206.
Sabbatini, Marco (ed.), Voci dal samizdat di Leningrado. Incontri con V.
Dolinin, Ė. Šnejderman, T. Bukovskaja. “eSamizdat” 1-2 (2003): 27-37.
http://www.esamizdat.it/htdocs/rivista/2003/pdf/sabbatini_dial_eS_2003_(I).pdf
Sabbatini, Marco, “Tra il Sajgon e Praga. Il Sessantotto e dintorni”, eSamizdat, 2-3 (2005): 83-91. http://www.esamizdat.it/htdocs/temi/sabbatini2.htm
Sabbatini, Marco, “Il samizdat a Leningrado negli anni Settanta: struttura e dinamiche di una ‘seconda’ realtà culturale”, Enthymema, 12 (2015): 27-50. https://riviste.unimi.it/index.php/enthymema/article/view/4943/4992
Sabbatini, Marco, “Časy (L’orologio)”, Alle due sponde della cortina di ferro, Eds. Claudia Pieralli, Teresa Spignoli, Federico Iocca, Giuseppina Larocca, Giovanna Lo Monaco, Firenze, goWare, 2019: 250-254. https://www.culturedeldissenso.com/casy-lorologio/ online (last accessed 27/02/2020).
Savickij, Stanislav, Andegraund. Istorija i mify leningradskoj neoficial’noj literatury, Moskva, Novoe literaturnoe obozrenie, 2002.
Širokorad, Aleksandr, Dissidenty 1956-1990 gg., Moskva, Algoritm, 2014.
Šnejderman, Ėduard, “Puti legalizacii neoficial’noj poėzii v 1970-e gody”, Zvezda, 8 (1998): 194-200.
Valieva, Julija (ed.), Sumerki Sajgona. Sbornik, II ed., Zamizdat, Sankt-Peterburg, 2019.
Sitografia
Premija Andreja Belogo. Archiv samizdata. http://belyprize.ru/index.php?id=9 web (last accessed 27/02/2020).
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.