‘In memory, perhaps’: la finzione scenica come critica della verità storiografica nella drammaturgia di Howard Brenton
Abstract
Il dramma storico è un genere paradossale per come incarna il conflitto fra verità fattuale, finzione artistica e realtà concreta delle persone e degli oggetti in scena. Per questo si presta, soprattutto se realistico, a consolidare una versione degli eventi, ripetendola sotto gli occhi di tutti, ma anche, sottolineando la finzionalità o le convenzioni, a mettere in dubbio l’affidabilità di qualunque rievocazione del passato.
La seconda possibilià, diffusa nella drammaturgia impegnata contemporanea, è qui illustrata attraverso il caso – esemplare per qualità e quantità – di Howard Brenton. Le sue opere spesso denunciano l’inaffidabilità la possibile manipolazione dei documenti (The Romans in Britain, 1980; H.I.D. – Hess Is Dead, 1989; In Extremis, 2006). E l’ovvia falsità di quanto avviene in scena si combina con l’intima realtà umana di attori e spettatori mettendo in discussione la vulgata su figure iconiche (The Churchill Play, 1974; Anne Boleyn, 2010; Lawrence After Arabia, 2016).
Downloads
Riferimenti bibliografici
Brenton, Howard, The Churchill Play (1974), Plays I, London, Methuen Dra-ma, 1986: 107-77.
Id., The Romans in Britain (1980), Plays II, London, Methuen Drama, 1990: 1-95.
Id., “‘The Best We Have, Alas’: A Note on Brecht”, Theater, 17.2 (1986): 5-7.
Id., Preface, Plays I, London, Methuen Drama, 1986: vii-xv.
Id., H.I.D. (Hess Is Dead), London, Nick Hern Books, 1989.
Id., In Extremis, London, Nick Hern Books, 2006.
Id., Anne Boleyn, London, Nick Hern Books, 2010.
Id., Doctor Scroggy’s War, London, Nick Hern Books, 2014.
Id., Lawrence after Arabia, London, Nick Hern Books, 2016.
Canton, Ursula, Biographical Theatre: Re-Presenting Real People?, Basingstoke (UK) - New York, Palgrave Macmillan, 2011.
Cantoni, Vera, New Playwriting at Shakespeare’s Globe, London, Methuen Drama, 2017.
Debord, Guy, The Society of the Spectacle (La Société du Spectacle, 1967), New York, Zone Books, 1994.
Feldman, Alexander, Dramas of the Past on the Twentieth-Century Stage: In History’s Wings, New York - London, Routledge, 2013.
Hay, Malcolm - Roberts, Philip, “Howard Brenton: An Introduction and Interview”, Performing Arts Journal, 3.3 (1979): 132-41.
Hutcheon, Linda, A Poetics of Postmodernism. History, Theory, Fiction, London, Routledge, 1988.
Itzin, Catherine - Trussler, Simon, “Howard Brenton: petrol bombs through the proscenium arch”, Theatre Quarterly, 5.17 (1975): 4-20.
Lukowski, Andrzej, “Doctor Scroggy’s War”, Time Out London, 18.09.2014, https://www.timeout.com/london/theatre/doctor-scroggys-war, online(last accessed 24/01/2015).
Megson, Chris, Modern British Playwriting: the 1970s. Voices Documents New Interpreta-tions, London, Methuen Drama, 2012.
Mitchell, Tony - Brenton, Howard, “The Red Theatre under the Bed”, New Theatre Quarter-ly, 3.11 (1987): 195-201.
Reinelt, Janelle, “Bertolt Brecht and Howard Brenton: The Common Task”, Pacific Coast Philol-ogy, 20.1/2 (1985): 46-52.
Id., “Selected Affinities: Bertolt Brecht and Howard Brenton”, Howard Brenton – A Case-book, ed. Ann Wilson, New York - London, Garland Publishing, 1992: 39-57.
Id., “Howard Brenton: Gestus in Public Spaces”, After Brecht: British Epic Theatre, Ann Arbor, The University of Michigan Press, 1994: 17-48.
Woddis, Carole, “theartsdesk Q&A: Playwright Howard Brenton”, theartsdesk.com (2010), https://www.theartsdesk.com/theatre/theartsdesk-qa-playwright-howard-brenton, online (last accessed 18/09/2013).
Zeifman, Hersh, “Making History: the Plays of Howard Brenton”, British and Irish Drama since 1960, Ed. James Acheson, New York, St. Martin’s Press, 1993: 130-45.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.