Non-presenza: il 1984 della compagnia Headlong e lo schermo in scena

  • Vera Cantoni Università di Pavia
Parole chiave: schermo, 1984, Orwell, teatro, Headlong, drammaturgia, video

Abstract

La drammatizzazione di 1984 della compagnia Headlong (2013) e il ruolo svoltovi da uno schermo largo come il palco sono qui studiati come un buon esempio delle funzioni rilevanti e specifiche che il video può avere in uno spettacolo piuttosto tradizionale. Dopo una sintesi del rapporto fra lo schermo in scena e i ‘teleschermi’ del romanzo, un’analisi semiologica delle immagini mediate mostra che lo schermo di 1984 è eccezionale, in quanto identifica il pubblico con la Polizia del Pensiero, ma anche esemplare della capacità del video di portare in scena l’alterità di ‘una presenza che non c’è’.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Vera Cantoni, Università di Pavia

Vera Cantoni è assegnista di ricerca presso l’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono la drammaturgia britannica contemporanea e la storia scenica delle opere di Shakespeare. Fra le sue pubblicazioni: New Playwriting at Shakespeare’s Globe (2017), “Othello in Hip-Hop: La traduzione di un classico della letteratura teatrale in una lingua orale del ventunesumo secolo“ (2018), “I’m juss sayin...”. Street speech on stage and page in Ché Walker’s The Frontline“ (2016), “Testualmente. L’elaborazione drammaturgica delle fonti nel teatro verbatim” (2015), “Come all ye theatregoers – L’uso della ballad in alcune histories del xxi secolo” (2015).

Email: vera.cantoni01@ateneopv.it

Riferimenti bibliografici

Carlson, Marvin, “Video and Stage Space: Some European Perspectives”, Modern Drama, 46.4 (2003): 614-27.

Coveney, Michael, “1984 (Almeida)”, WhatsOnStage, 14/02/2014, https://www.whatsonstage.com/london-theatre/reviews/1984-almeida_33521.html, web (last accessed 29/05/2018).

Cox, Jocelyn, 1984 West End 2016 – Re-Rehearsal Diary – Week 1, 2016, https://headlong.co.uk/productions/1984/explore/1984-west-end-rehearsal-diary-week-1/, online (last accessed 31/05/2018).

Cox, Jocelyn, 1984 West End 2016 – Re-Rehearsal Diary – Week 4, 2016, https://headlong.co.uk/productions/1984/explore/1984-west-end-re-rehearsal-diary-week-4/, online (last accessed 31/05/2018).

Dixon, Steve, “Theatre, technology, and time”, International Journal of Performance Arts and Digital Media 1.1 (2005): 11-29.

Eco, Umberto, Orwell, o dell’energia visionaria, in George Orwell, 1984,
Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 19844: V-XIII.

Gardner, Lyn, “1984 - review”, The Guardian, 22/09/2013, https://www.theguardian.com/stage/2013/sep/22/1984-review, online (last accessed 31/05/2018).

Giesekam, Greg, Staging the Screen: The Use of Film and Video in Theatre, Basingstoke (UK) – New York (NY), Palgrave Macmillan, 2007.

Icke, Robert – Macmillan, Duncan, 1984 by George Orwell, London, Oberon Books, 2013.

Luegenbiehl, Heinz C., “1984 and the Power of Technology”, Social Theory and Practice, 10.3 (1984), A Special Issue: Orwell’s 1984: 289-300.

Maxwell, Dominic, “1984 at the Almeida, N1”, The Times, 17/02/2014, https://www.thetimes.co.uk/article/1984-at-the-almeida-n1-9thdmlkfpv5, online (last accessed 29/05/2018).

Milder, Patricia, “Staging the Image: Video in Contemporary Performance”, PAJ: A Journal of Performance and Art, 31.3 (2009): 108-119.

Orwell, George, 1984 (1949), New York, New American Library – Penguin Group (USA), 1991.

Orwell, George, Orwell: A Life in Letters, ed. Peter Davison, New York, Liveright, 2013.

Raggett, Daniel, 1984 Original Tour 2013 – Rehearsal Diary – Week Three, 2013, https://headlong.co.uk/productions/1984/explore/1984-rehearsal-diary-week-three/, online (last accessed 31/05/2018).

Raggett, Daniel, 1984 Original Tour 2013 – Rehearsal Diary – Week Six, 2013, https://headlong.co.uk/productions/1984/explore/1984-rehearsal-diary-week-six/, online (last accessed 31/05/2018).

Richardson, Owen, “1984 theatre review (Melbourne Festival)”, Daily Review, 17/10/2015, http://dailyreview.com.au/1984-theatre-review-melbourne-festival/31650/, web (last accessed 29/05/2018).

Teachout, Terry, “‘1984’ Review: Big Brother Worth Watching”, The Wall Street Journal, 22/06/2017, https://www.wsj.com/articles/1984-review-big-brother-worth-watching-1498177802, online (last accessed 29/05/2018).

Varricchio, Mario, “Power of Images/Images of Power in Brave New World and Nineteen Eighty-Four, Utopian Studies, 10.1 (1999): 98-114.

Pubblicato
2018-12-11
Come citare
Cantoni, V. (2018). Non-presenza: il 1984 della compagnia Headlong e lo schermo in scena. Between, 8(16). https://doi.org/10.13125/2039-6597/3335