Il mito di Ulisse nel romanzo del secondo Novecento: il tragico e l’antitragico in Stefano D’Arrigo e Walter Jens

Parole chiave: Stefano D’Arrigo, Walter Jens, romanzo, secondo Novecento, riscritture del mito di Ulisse, tragico, anti-tragico

Abstract

Nella letteratura del Novecento, le varie declinazioni e riscritture del mito di Ulisse sono state condotte in senso sia tragico che antitragico, una modalità, quest’ultima, che spesso, ma non necessariamente, implica l’uso di strategie narrative inerenti alla parodia. Con Hans Blumenberg (1979), possiamo infatti parlare di un costante “lavoro sul mito”, che va di pari passo con lo sviluppo di poetiche postmoderne e di elaborazioni della Storia, le quali seguono strategie e tonalità narrative diverse a seconda del contesto culturale e letterario nel quale esse sono inserite. Partendo da una delle principali teorie circa la riscrittura letteraria, nonché circa il discorso mitopoietico e mitocritico nel Novecento, questo intervento intende esaminare in un’ottica comparativa due romanzi, concepiti quasi parallelamente negli anni ’50, anche se pubblicati con tempistiche ben differenti. Si tratta del romanzo “mediterraneo” Hocynus Orca (1975) di Stefano D’Arrigo e di Das Testament des Odysseus (1957), dello scrittore tedesco Walter Jens, noto anche per i suoi lavori teorici sulla tragedia e la mitologia greca. Entrambi gli autori scelgono, nei romanzi appena citati, l’ipotesto odissaico per rapportarsi con la difficile eredità della seconda guerra mondiale, ma anche per esprimere il proprio posizionamento nel mondo contemporaneo. La necessità di “portare a termine” (Blumenberg) il mito di Ulisse produce così in D’Arrigo una reinterpretazione del genere romanzo in chiave epica e tragica, mentre Jens sfugge al modus tragico offrendo al suo anti-eroe una via d’uscita secondaria dal suo stesso mito.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Nora Moll, Università Telematica Internazionale Uninettuno
Assistant Professor in Comparative Literature, Università Telematica Internazionale Uninettuno, Rome.

Riferimenti bibliografici

Andreae, Bernard, L’immagine di Ulisse. Mito e archeologia, Torino, Einaudi, 1983.

Bhabha, Homi K., Nation and Narration, London – New York, Routledge, 1993.

Blumenberg, Hans, Arbeit am Mythos (1979), Frankfurt a.M., Suhrkamp, 2014, trad. it. di Bruno Argenton, Elaborazione del mito, Bologna, il Mulino, 1991.

Boitani, Piero, L’ombra di Ulisse. Figure di un mito, Bologna, Il Mulino, 1992.

Casarino, Stefano, “Il senso del tragico e la tragedia”, Il senso del tragico e la tragedia. Atti del Convegno. 27 febbraio, 6 e 13 marzo 2009, Eds. Stefano Casarino – Amedeo Alessandro Raschieri, Roma, Aracne, 2010: 9-26.

D’Arrigo, Stefano (1957), Codice Siciliano, Milano, Mondadori 1978.

Id., Horcynus Orca (1975), Milano, Mondadori, 1994.

Id., I fatti della fera, Eds. Andrea Cedola - Siriana Sgavicchia, Milano, Rizzoli, 2004.

Id., “James Joyce”, L’Illuminista, 9.25-26 (2009): 71-73.

Episcopo, Giuseppe, L’eredità della fine. Gravity’s Rainbow di Thomas Pynchon e Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, Firenze, Cesati, 2016.

Ferruccio, Franco, L’assedio e il ritorno. Omero e gli archetipi della narrazione, Milano, Mondadori, 1991.

Fornaro, Sotera, “L’ambiguo ritorno. Sondaggio su Omero nella letteratura italiana del Novecento”, Omero mediatico. Aspetti della ricezione omerica nella civiltà contemporanea, Ed. Eleonora Cavallini, Bologna, Dupress, 2010: 9-38.

Id., “L’ombra di Omero: ricezioni omeriche nelle letterature romanze”, Sandalion, 32-33 (2012): 269-312.

Giono, Jean, Naissance de l’Odyssée (1927), Paris, Grasset, 1995.

Grass, Günter – Segebrecht, Wulf (im Interview mit), “Wir waren keine Hellseher”, Frankfurter Allgemeine Zeitung, 21.12.2003, http://www.faz.net/aktuell/feuilleton/germanistenlexikon-guenter-grass-wir-waren-keine-hellseher-1129952.html, online (ultimo accesso 30/04/2017).

Jaspers, Karl, Die Sprache. Über das Tragische (1947), München, Piper&Co., 1990.

Jens, Walter, Das weiße Taschentuch, Hamburg, Hansischer Verl., 1947.

Id., Nein. Die Welt der Angeklagten. Roman, Hamburg, Rowohlt Verl., 1950.

Id., Der Mann der nicht alt werden wollte. Roman, Hamburg, Rowohlt Verl., 1955.

Id., Das Testament des Odysseus, Pfullingen, Günther Neske, 1957.

Id., Die Götter sind sterblich, Pfullingen, Günther Neske, 1959.

Id., Der Untergang. Nach den Troerinnen des Euripides, München, Kindler Verl., 1992.

Id., Mythen und Dichter. Modelle und Variationen, München, Kindler Verl., 1993.

Just, Gottfried et al., Walter Jens, München, Piper Verl., 1965.

Kazantzakis, Nikos, Odisia (1938), trad. ingl. The Odyssey. A Modern Sequel, New York, Simon & Schuster, 1958.

Knape, Joachim – Kramer, Olaf – Kuschel, Karl-Josef – Till, Dietmar (eds.), Walter Jens. Redner – Schriftsteller – Übersetzer, Tübingen, Attempo Verl., 2014.

König, Christoph – Wägenbaur, Birgit (eds.), Internationales Germanistenlexikon: 1800-1950, Berlin, de Gruyter, 2003.

Kuschel, Karl-Josef, Walter Jens. Literat und Protestant (2008), Tübingen, Attempo Verl, 2013.

Malerba, Luigi, Itaca per sempre, Milano, Mondadori, 1997.

Moll, Nora, Ulisse tra due mari. Riscritture novecentesche dell’Odissea nel Mediterraneo e nei Caraibi, Isernia, Cosmo Iannone, 2006.

Marabini, Claudio, Lettura di D’Arrigo, Milano, Mondadori, 1978.

Pedullà, Walter, “Il caso è chiuso”, L’Illuminista, 9.25-26 (2009): 11-27.

Rengakos, Antonios – Zimmermann, Bernhard, Homer-Handbuch. Leben, Werk, Wirkung, Freiburg, Metzler Verl., 2011.

Sgavicchia, Siriana, Il folle volo. Lettura di Horcynus Orca, Roma, Ponte Sisto, 2005.

Stanford, William Bedell, The Odysseus Theme (1954), Ann Arbor, Michigan University Press, 1968.

Steiner, George, La morte della tragedia (1961), Milano, Garzanti, 2005.

Pubblicato
2017-11-30
Come citare
Moll, N. (2017). Il mito di Ulisse nel romanzo del secondo Novecento: il tragico e l’antitragico in Stefano D’Arrigo e Walter Jens. Between, 7(14). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2697
Sezione
Tragico e antitragico: oltre il romanzo borghese