Spazi cinematografici e letterari di Black Humour: The Lobster di Yorgos Lanthimos e Satin Island di Tom McCarthy

  • Vincenzo Maggitti
Parole chiave: humor nero, vignette, straniamento, antropologo, critica ecologica

Abstract

Il saggio ruota intorno a due diverse forme di umorismo nero nella cinematografia e nella letteratura contemporanee. Partendo da una recente riflessione sull’intervento di Jonathan Coe su cosa ne sia oggi dell’umorismo, vengono discusse due opere – il film The Lobster  e il romanzo Satin Island – che rileggono il mondo attuale attraverso la lente umoristica, nell’accezione più scura e corrosiva di atteggiamenti ecologicamente corretti.

Il film di Lanthimos ripristina la caccia come modalità universale di rapporto uomo-animale, mentre il romanzo di Tom McCarthy ribalta la responsabilità del danno ambientale in meritevole atto ecologico. Nella chiave di lettura dell’autore del saggio l’umorismo riprende la svolta antropologica che ne caratterizza la funzione più straniante.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Vincenzo Maggitti

Vincenzo Maggitti insegna Inglese nella scuola secondaria superiore. Ha svolto attività di lettore di italiano pressol'Università di Stoccolma dal 2007 al 2013. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Letterarie (LetteratureComparate) a Roma Tre e si occupa della relazione fra linguaggi artistici, in particolare cinema e letteratura. Ha pubblicato una monografia sull'argomento (Lo schermo fra le righe. Cinema e letteratura del Novecento) per i tipi di Liguori, e diversi articoli su riviste letterarie specialistiche ("Letterature d'America", "Contemporanea" e “Annali d’Italianistica”) e su riviste on line (“Between”, “Arabeschi”).

Riferimenti bibliografici

Berger, John, “Why Look at Animals?”, Id., Why Look at Animals?, London, Penguin, 2009: 12-37.

Coe, Jonathan, “Is Martin Amis right? Or will Jeremy Corbin have the last laugh?”, https://www.theguardian.com/books/2015/oct/30, online (ultimo accesso (25/11/2016).

Critchley, Simon, On Humour (2002), trad. it. Humour, trad. Armando Lo Monaco, Il Melangolo, Genova, 2004.

Dressen, Henk, “Humour, laughter and the field: reflections from anthropology”, A Cultural History of Humour, Eds. Jan Bremmer - Herman Roodeenburg, Cambridge, Polity, 1977.

McDonald, Paul, The Philosophy of Humour, Penrith, CA, HEB Humanities E Books, 2012.

Scaffai, Niccolò, “Ecologia e rappresentazione dello spazio: Saviano, Tournier, DeLillo”, Between, I.1 (2011), http://www.betweenjournal.it/

Pubblicato
2016-11-30
Come citare
Maggitti, V. (2016). Spazi cinematografici e letterari di <i>Black Humour</i>: <i>The Lobster</i> di Yorgos Lanthimos e <i>Satin Island</i&gt; di Tom McCarthy. Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2592
Sezione
Parodia, satira, umorismi. Sette lezioni e un ricordo