Ridere degli dèi
Abstract
I drammatici avvenimenti culminati nelle strage di Charlie Hebdo, e il dibattito che ne è seguito, hanno riportato in evidenza un aspetto delle religioni monoteiste che, almeno nelle società occidentali, era stato ormai da tempo messo in ombra: ossia il divieto di trasformare la divinità in oggetto di derisione. Al contrario, nella cultura greca e romana questa pratica – ridere degli dèi - era considerata perfettamente lecita, come mostrano una pluralità di esempi che vanno dai poemi omerici a Luciano di Samosata. Il saggio cerca le motivazioni culturali di questo fenomeno, mettendo in luce le sostanziali differenze che separano, anche da questo punto di vista, politeismi e monoteismi.Downloads
Riferimenti bibliografici
Agostino, La città di Dio, trad. it. di Domenico Gentili, Roma, Città nuova, 1978, I.
Aristofane, Pluto, trad. it. di Guido Paduano, Milano, Rizzoli, 1988.
Aristofane, La pace, trad. it. di Guido Paduano, Milano, 2002a.
Aristofane, Rane, trad. it. di Guido Paduano, Milano, Rizzoli, 2002b.
Aristofane, Gli uccelli, trad. it. di Alessandro Grilli Milano, BUR, 2006.
Aristophanes, Frogs, Ed. Kenneth James Dover, Oxford, Clarendon Press, 1993.
Arnobio, Difesa della vera religione contro i pagani [Alle Nazioni], Ed. Biagio Amata, Roma, LAS, 2012.
Ballabriga, Alain, “Approche du burlesque divin dans l’antiquité”, Les Rire des Grecs. Anthropologie du rire en Grèce ancienne, Ed. Marie-Laurence Desclos, Grenoble, Jerôme Millon, 2000: 123-131.
Beard, Mary, Ridere nell’antica Roma (2015), trad. it. di Anna Maria Paci, Roma, Carocci, 2016.
Belayche, Nicole – Prost, Francis, “La construction du nom et les fonctions des épiclèses. Introduction”, Nommer les dieux. Théonymes, épithètes, épiclèses dans l'Antiquité, Eds. Nicole Belayche et al., Rennes –Turnhout, Presses Universitaires de Rennes – Brepols, 2005: 211-212.
Bergson, Henri, Il riso. Saggio sul significato del comico (1900),trad. it. di Franco Stella, Milano, Rizzoli, 1961.
Bettini, Maurizio, Elogio del politeismo. Ciò che possiamo imparare dalle religioni antiche, Bologna, Il Mulino, 2015.
La Bibbia di Gerusalemme, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1998.
Bierl, Anton, “Dionysos auf der Bühne. Gattungsspezifische Aspekte des Theatergottes in Tragödie, Satyrspiel und Komödie“, A Different God? Dionysos and Ancient Polytheism, Ed. Renate Schlesier, De Gruyter, Berlin – Boston, 2011: 315-341.
Boespflug, François, La caricatura e il sacro. Islam, ebraismo e cristianesimo a confronto, trad. it. di Laura Gherardi, Milano, Vita e Pensiero, 2007.
Bonnet, Corinne, “‘Toi aussi, de toute évidence, tu connais à fond les poèmes d'Homère et ceux d'Hésiode; dis-moi donc si ce qu'ils chantent au sujet du Destin et des Moires est vrai’(Lucien, Zeus confondu, 1) : L’Anthropomorphisme du Zeus d’Homère au miroir de Lucien”, Atti dell’incontro Les dieux d’Homère. Questionner l’anthropomorphisme chez Homère et au-delà, Madrid 12–13 Settembre 2016, in pubblicazione.
Bottéro, Jean – Kramer, Samuel Noah, Uomini e dèi della Mesopotamia. Alle origini della mitologia (1989), trad. it. di Alessandro Cellerino – Michele Ruffa, Ed. Giovanni Bergamini, Torino, Einaudi, 1992.
Burkert, Walter, “Das Lied von Ares und Aphrodite“, Rheinisches Museum für Philologie, 103 (1960): 130-44.
Collibert, Catherine, “Héphaistos, l’artisan du rire inextinguible des dieux”, Les Rire des Grecs. Anthropologie du rire en Grèce ancienne, Ed. Marie-Laurence Desclos, Grenoble, Jerôme Millon, 2000: 132 -141.
Dübner, Friedrich, Scholia Graeca in Aristophanem: cum prolegomenis grammaticorum (1877), Hildesheim, Olms, 1969.
Ford, Andrew L., “Dionysos’ Many Names in Aristohanes’ Frogs”, A Different God? Dionysos and Ancient Polytheism, Ed. Renate Schlesier, De Gruyter, Berlin – Boston, 2011: 343 - 355.
Freud, Sigmund, Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio (1905), Opere 1905-1908. Il motto di spirito e altri scritti, Ed. Cesare L. Musatti, Torino, Bollati Boringhieri, 1972, V.
Friedländer, Paul, “Lachende Götter“, Die Antike, 10 (1934): 209-236.
Giovenale, Satire, trad. it. di Ettore Barelli, Milano, Rizzoli, 1992.
Graf, Fritz, Eleusis und die orphische Dichtung Athens in vorhellenistischer Zeit, De Gruyter, Würzburg, 1974.
Inni omerici, Ed. Filippo Càssola, Roma, Fondazione Valla, Milano, Mondadori, 1975.
Kassel, Rudolf – Austin, Colin (eds.), Adespota, Poetae Comici Graeci, Berolini – Novi Eboraci – de Gruyter, 1995, VIII.
Lalouette, Claire (ed.), Textes sacrés et textes profanes de l'ancienne Égypte, Paris, Gallimard, 1987, II.
Lesky, Albert, “Griechen lachen über ihre Götter“, Wiener humanistische Blätter, 4 (1961): 30- 40.
Melloni, Alberto, “Responsorium”, Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi, Eds. Alberto Melloni – Francesca Cadeddu – Federica Meloni, Bologna, Il Mulino, 2015: vii sgg.
Omero, Odissea, Ed. Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia, 1997.
Omero, Iliade, Ed. Maria Grazia Ciani, Torino, UTET, 1998.
Perrone, Serena, “Aristofane e la religione negli scholia vetera alle Rane”, Interpretazioni antiche di Aristofane, Ed. Fausto Montana, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006: 111-229.
Pascal, Carlo, Dioniso. Saggio sulla religione e la parodia religiosa in Aristofane, Catania, Battiato, 1911.
Plauto, Anfitrione, trad. it. di Renato Oniga, Venezia, Marsilio, 1991.
Remotti, Francesco, Contro l’identità, Bari, Laterza, 1996.
Sommerstein, Alan, “Parle du rire chez Aristophane”, Les Rire des Grecs. Anthropologie du rire en Grèce ancienne, Ed. Marie-Laurence Desclos, Grenoble, Jerôme Millon, 2000: 65-75.
Tertulliano, Apologetico, Ed. Anna Resta Barrile, Milano, Mondadori, 1994.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.