Estetiche della serialità tra spettatori critici e audience competenti
Abstract
Il breve saggio “L’innovazione nel seriale”, nato da un intervento a un seminario estivo organizzato a Urbino da Francesco Casetti e poi presentato in veste definitiva nella raccolta Sugli specchi e altri saggi (1985) è forse lo scritto più significativo di Umberto Eco sul tema della serialità: in esso non soltanto Eco propone una tipologia della serialità che rimane tutt’oggi un modello di riferimento, ma articola anche, nella seconda parte, un’estetica della serialità che si pone all’interno di una dialettica più ampia tra innovazione e ripetizione. Si tratta di una concezione della serialità che trova qui il suo compimento, ma che si è andata sviluppando già a partire dai primi anni ’60 con i saggi poi confluiti in Apocalittici e integrati (1963). Proprio in questo volume, e in particolare nella sua analisi del mito di Superman, Eco sottolineava come il piacere delle narrazioni seriali sia retto da quella che in quel contesto veniva chiamata “la fame di ridondanza”, e cioè dal gusto di ritrovare uno schema iterativo (1963: 251).
Downloads
Riferimenti bibliografici
Abercrombie, N. – Longhurst, B., Audiences. A Sociological Theory of Performance and Imagination, London, Sage, 1998.
Calabrese, Omar, “I replicanti”, Cinema & Cinema 35-36, 1984: 25-39.
Eco, Umberto, Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Milano, Bompiani, 1964.
Eco, Umberto, Il Superuomo di massa, II edizione accresciuta, Milano, Bompiani 1978.
Eco, Umberto, “Tipologia della ripetizione”, L’immagine al plurale. Serialità e ripetizione nel cinema e nella televisione, Ed. F. Casetti, Venezia, Marsilio, 1984: 19-36 (come “L’innovazione nel seriale” in Id., Sugli specchi e altri saggi, Milano, Bompiani, 1985: 125-146).
Eco, Umberto, “Invenzione narrativa e tecniche del discorso. Tra romanzo e Fiction TV”, Mondi seriali, Eds. G. Grignaffini, M.P. Pozzato, Milano, RTI-Reti Televisive Italiane, 2008: 315-28.
Eco, Umberto, “Le strutture narrative in Fleming”, Il caso Bond, Eds. O. Del Buono e U. Eco, Milano, Bompiani, 1965: 75-121 (ora in Eco 1978: 145-184).
Scaglioni, Massimo, Tv di culto. La serialità televisiva e il suo fandom, Milano, Vita & Pensiero, 2006.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.