Effetti Sterne nelle Novelas de la nebulosa di Ramón Gómez de la Serna
Abstract
Tra le tessere composite della produzione dell’autore madrileno Ramón Gómez de la Serna (1888-1963) il ciclo delle Novelas de la nebulosa, scritte tra il 1922 e il 1947, è di certo la testimonianza più raffinata e matura di una sperimentazione che discute costantemente con la letteratura europea del tempo. È nelle trame labirintiche di questi romanzi che ritroviamo il repertorio di tagli, allunghi, sospensioni e riprese, di aperture e chiusure di sipari, che fa di Don Ramón un chiaro adepto dei «gran burattinai» della «linea autoriale umoristica». Anche per la Spagna della ‘edad de plata’ (1898-1936) gli immaginari dell’umorismo letterario riemergono dal rifiuto dei codici ottocenteschi di rappresentazione della realtà: il romanzo torna a ragionare per serpentine con narrazioni digressive e introspettive, e stranianti mescidanze tra comico e tragico, mostrando l’asfissia della letteratura che racconta ormai nient’altro che se stessa. Il contributo si propone di sondare, tra le pagine de El novelista di Gómez de la Serna, alcune delle caratteristiche identificative dell’umorismo letterario, dall’autobiografismo alla scrittura in progress e al gioco combinatorio tra realtà e finzione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alfano, Giancarlo, L’umorismo letterario. Una lunga storia europea (secoli XIV-XX), Roma, Carocci, 2016.
De LleraEsteban, Luis, “Ortega y Gasset e le avanguardie”, Trent’anni di avanguardia spagnola, Ed. Gabriele Morelli, Milano, Jaca Book, 1987: 55-75.
Donnarumma, Raffaele, “Maschere della violenza. Teorie e pratiche dell’umorismo framodernismo e avanguardia: Pirandello, Gadda, Palazzeschi”, Modi di ridere. Forme spiritose e umoristiche della narrazione, Ed. Emanuele Zinato, Pisa, Pacini, 2015: pp. 171-207.
Frasca, Gabriele, La letteratura nel reticolo mediale. La lettera che muore, Roma, Sossella, 2015.
Gómez de la Serna, Ramón, “Gravedad e importancia del humorismo”, Revista de Occidente, VIII.84 (1930): 348-391.
Gómez de la Serna, Ramón, Greguerías (Selección 1910-1960), Madrid, Espasa Calpe, 1972.
Gómez de la Serna, Ramón, “Kafka”, Nuevos retratos contemporáneos y otros retratos, Madrid, Aguilar, 1990: 247-261.
Gómez de la Serna, Ramón, “Oscar Wilde”, Obras Completas. Vol. XVII, Ed. Ioana Zlotescu, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2000: 686-757.
Gómez de la Serna, Ramón, “El hombre perdido”, Obras completas. Vol. XIV, Ed. Ioana Zlotescu, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2003: 49-282.
Gómez de la Serna, Ramón, “Ismos”, Obrascompletas. Vol. XVI, Ed. Ioana Zlotescu, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2005: 297-682.
Gómez de la Serna, Ramón, El novelista, Madrid, EspasaCalpe, 2005.
Gonzalez-Gerth, Miguel, A labyrinth of Imagery: RamónGómez de la Serna’s “Novelas de la nebulosa”, Londra, Tamesis Book, 1986.
Laget, Laurie-Anne, La fabrique de l’écrivain. Les premières greguerías de Ramón Gómez de la Serna (1910-1923), Madrid, Casa de Velázquez, 2012.
Lucáks, György, Die Seele und die Formen. Essays (1911),trad. it., L’anima e le forme, Ed. Sergio Bologna, Milano, SE, 2002.
Mainer, José Carlos, La edad de plata, Madrid, Cátedra, 1987.
Mazzacurati, Giancarlo, Pirandello nel romanzo europeo, Bologna, Il Mulino, 1987.
Mazzacurati, Giancarlo, Effetto Sterne. La narrazione umoristica in Italia da Foscolo a Pirandello, Pisa, Nistri-Lischi, 1990.
Mazzoni, Guido, Teoria del romanzo, Bologna, Il Mulino, 2011.
McCulloch, John, The Dilemma of Modernity. Ramón Gómez de la Serna and the Spanish Modernist Novel, New York, Peter Lang, 2007.
Nicolás, César, Ramón y la greguería. Morfología de un género nuevo, Caceres, Universidad de Extremadura, 1988.
Ortega y Gasset, José, “La deshumanización del arte”, Obras completas. Vol. III, Madrid, Revista de Occidente, 1966: 353-385.
Pegenaute, Luis, “Sterne Castles in Spain”, The Reception of Laurence Sterne in Europe, Eds. Peter de Voogd – John Neubauer, Londra-New York, Continuum, 2004: 234-246.
Pirandello, Luigi, “L’umorismo”, Saggi e interventi, Ed. Ferdinando Taviani, Milano, Mondadori, 2006: 775-948.
Ponte Far, José, Renovación de la novela en el siglo XX: del ‘98 a la guerra civil, Madrid, Anaya, 1992.
Raimond, Michel, La crise du roman, Parigi, Corti, 1966.
Salazar, Elisa Martínez - Yelin, Julieta (Eds.), Kafka en las dos orillas. antología de la recepción crítica española e hispanoamericana, Zaragoza, Universidad de Zaragoza, 2013.
Sbriziolo, Carola, “L’umorismo nella Spagna della edad de plata”, Hápax, 9 (2016): 35-50.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.