«Che mi dici, vergogna di tutti gli uomini e gli dèi?». Il monologo al proprio membro dal Satyricon al Fellini Satyricon

  • Emanuele Canzaniello Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: Rewrite, Parody, Pastiche, Fellini, Satyricon

Abstract

Questo lavoro muove dal puntuale riferimento al frammento 132, 8-16 del Satyricon antico, porzione di testo che mette in scena un disinvolto e superbo monologo al proprio membro, presa in giro di ogni impasse sessuale, calco parodico dell’Odissea. Se ne precisa la peculiare posizione all’interno della scala delle temperatura della parodia. Il focus del saggio è poi rivolto alla riscrittura e alla rilettura messa in opera filmica nel Fellini Satyricon (1969). Vengono prese in esame le varianti e le tecniche messe a punto per tradurre quello stesso grado di parodia, se ne indagano le continuità e le perdite calcolabili nella mutazione e nel mutamento del mezzo espressivo.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Emanuele Canzaniello, Università degli Studi di Napoli Federico II

Attualmente assegnista di ricerca Programma STAR linea 1 Dipartimento Studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Critica letteraria e letterature comparate. Nel maggio 2013 conclude un dottorato presso l’Università di Bari, nell’ambito delle letterature comparate, dove si è proposto di rintracciare un’estetica del romanzo totalitario tra Francia e Italia. Ha tradotto alcuni lavori di Harald Weinrich. Ha pubblicato recensioni cinematografiche e articoli in «Le Parole e le Cose», «Nazione Indiana» e altre riviste. Un suo saggio sul caso e la letteratura è apparso nel volume Delle coincidenze, ad est dell’equatore, 2012. Nel 2015 cura con Elisabetta Abignente la pubblicazione de Le Attese, Opificio di letteratura reale/2 (Napoli, Ad est dell’equatore) e pubblica al suo interno il saggio «Nostalgia dell’inorganico». Interventi di critica e teoria della letteratura sono apparsi in «Between» e «Status Quæstionis».

Riferimenti bibliografici

Arbasino, Alberto, Fratelli d’Italia (1963), Milano, Adelphi, 2000.

Id., Super-Eliogabalo (1969), Milano, Adelphi, 2001.

Canali, Luca, “Neutralità e vittoria di Petronio”, Petronio, Satyricon, Ed. Ugo Dettore, Milano, Rizzoli, 1981.

Deleuze, Gilles, L'immagine-tempo, Milano, Ubulibri, 1989.

Federico, A.C., Disegni per il Satyricon di Federico Fellini, Ed. Laura Betti, Milano, Milano Libri Edizioni, 1970.

Fellini, Federico, Fare un film (1980), Torino, Einaudi, 2000.

Lago, Paolo, L’ombra corsara di Menippo. La linea culturale menippea, fra letteratura e cinema, da Pasolini a Arbasino e Fellini, Firenze, Le Monnier, 2007.

Pasolini, Pier Paolo, Romanzi e racconti, vol. II (1962-1975), Milano, Mondadori, 1998.

Id., Saggi sulla letteratura e sull’arte, vol. II, Eds. W. Siti - S. De Laude, Milano, Mondadori, 1999.

Petronio, Satyricon, trad. it. Luca Canali, Milano, Bompiani, 2001.

AA.VV., Fellini-Satyricon: l’immaginario dell’antico, I Quaderni di Acme, Milano, 2009.

Sutterlin, Axel, Petronius Arbiter und Federico Fellini: ein Strukturanalytischer Vergleich, Frankfurt am Main, Lang, 1996.

Pubblicato
2016-11-30
Come citare
Canzaniello, E. (2016). «Che mi dici, vergogna di tutti gli uomini e gli dèi?». Il monologo al proprio membro dal Satyricon al Fellini Satyricon. Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2448
Sezione
Le chiavi di Bachtin alla prova della modernità