Period Drama Men e altri oggetti del desiderio. Fanvidding 2.0
Abstract
Il saggio analizza una delle manifestazioni più diffuse e interessanti del media fandom, il remix audiovisivo, e i suoi rapporti con la serialità. Si tratta di una forma di appropriazione da parte dei fan che consiste – nella maggioranza dei casi – nel prelevare e (ri)montare brevi sequenze tratte da fonti audiovisive mainstream (film, serie televisive), spesso accompagnandole con uno o più brani musicali. I video che scaturiscono da questa pratica, e che vengono condivisi su piattaforme di videosharing come YouTube o Vimeo, esplorano la fonte o le fonti in modi inediti.
Dopo una ricognizione che mette in luce il carattere strutturalmente seriale della pratica del fanvidding, ricostruendone la genesi e mostrandone gli sviluppi più recenti, in parallelo alle trasformazioni che negli ultimi anni hanno investito tanto la fisionomia del fandom quanto le tecnologie digitali, il saggio prende come corpus di riferimento i video prodotti nell’ambito delle comunità o da utenti/produttori che gravitano intorno al period drama. A partire da una discussione di alcune delle classificazioni e tipologie correnti (fake/fan trailer, redub, supercut…), e basandosi in parte sulle categorie proposte da Gérard Genette in Palimpsestes, vengono proposti tre criteri – relazione con la fonte, regime, logica – attraverso i quali analizzare i video prodotti dai fan. Tali criteri consentono di mettere a fuoco alcune questioni cruciali come l’atteggiamento degli utenti/produttori nei confronti della fonte, del materiale ri-assemblato, i potenziali effetti di ricezione, la funzione del commento musicale nell’ibridazione di generi e forme, la ripetizione come modalità fondamentale di espressione del desiderio ma anche come strumento di lettura critica, le implicazioni (e le contraddizioni) di quella che è stata definita da Kristina Busse «estetica [meta] affettiva».
Downloads
Riferimenti bibliografici
Baio, Andy, “Fanboy Supercuts, Obsessive Video Montage”, 11 aprile 2008, Waxy, http://waxy.org/2008/04/fanboy_supercuts_obsessive_video_montages/ (ultimo accesso: 15 maggio 2016).
Barthes, Roland, Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 1979 (ed. orig. Fragments d’un discours amoureux, Paris, Seuil, 1977).
Brooks, Peter, Trame, Torino, Einaudi, 1995 (ed. orig. Reading for the Plot, Oxford, Claredon press, 1984).
Busse, Kristina, “Introduction”, Id. (ed), “In focus: Fandom and Feminism. Gender and the Politics of Fan Production”, special section, Cinema Journal, 48.4 (2009): 104-107.
Busse, Kristina, “[META] Affective Aesthetics”, Fanhackers, 23 novembre 2010, http://fanhackers.transformativeworks.org/2010/11/ (ultimo accesso: 15 maggio 2016).
Casetti, Francesco (ed.), L’immagine al plurale. Serialità e ripetizione, Venezia, Marsilio, 1984.
Cassani, Diego, Manuale del montaggio, Torino, UTET, 2000.
Collins, Jim, Bring On the Books for Everybody. How Literary Culture Became Popular Culture, Durham and London, Durham UP, 2010.
Coppa, Francesca, “Women, Star Trek, and the early development of fannish vidding”, Trasformative Works and Cultures, 1 (2008) (online all’URL: http://journal.transformativeworks.org/index.php/twc/article/view/44).
Coppa, Francesca, “An Editing Room of One’s Own: Vidding as Women Work”, Camera Obscura, 26.2 (2011): 123-130.
Coppa, Francesca - Levin Russo, Julie, “Editorial”, Trasformative Works and Cultures, 9 (2012) (online all’URL: http://journal.transformativeworks.org/index.php/twc/article/view/431/304).
Dall’Asta, Monica, Trame spezzate. Archeologia del film seriale, Genova, Le Mani, 2009.
De Certeau, Michel, L’invenzione del quotidiano, Roma, Edizioni Lavoro, 2001 (ed. orig. L’invention du quotidien, Paris, Gallimard, 1990).
Delwiche, Aaron - Jacobs Henderson, Jennifer, The Participatory Cultures Handbook, New York, Routledge, 2012.
Genette, Gérard, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997 (ed. orig. Palimpestes. La littérature au second degré, Paris, Seuils, 1982).
Gray, Jonathan - Sandvoss, Cornel - Harrington, C. Lee (eds.), Fandom. Identities and Communities in a Mediated World, New York and London, NY University Press, 2007.
Gunning, Tom, “The Cinema of Attraction[s]: Early Film, Its Spectator, and the Avant-garde”, in Strauven, Wanda (ed.), The Cinema of Attractions Reloaded, Amsterdam, Amsterdam UP, 2006: 381-388.
Hills, Matt, Fan Cultures, London and New York, Routledge, 2002.
Horwatt, Eli, “A Taxonomy of Digital Video Remixing: Contemporary Found Footage Practice on the Internet”, in Smith, Ian Robert (ed.), “Cultural Borrowings: Appropriation, Reworking, Transformation”, s.l., Scope. An Online Journal of Film and Television Studies, 2009: 76-91 (online all’URL: http://www.nottingham.ac.uk/scope/documents/2009/culturalborrowingsebook.pdf).
Jakobson, Roman, Saggi di linguistica generale, Milano: Feltrinelli, 1985 (ed. orig. Essais de linguistique générale, Paris, Editions de Minuit, 1963).
Jenkins, Henry, Textual Poachers. Television Fans and Participatory Culture, New York and London, Routledge, 1992.
Jenkins, Henry, How to Watch a Fan-Vid, 2006 (http://henryjenkins.org/?s=how+to+watch+a+fan-vid, ultimo accesso: 10 maggio 2016).
Kernan, Lisa, Coming Attractions: Reading American Movie Trailers, Austin, University of Texas Press, 2004 (edizione kindle 2009).
Manovich, Lev, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002 (ed. orig. The Language of New Media, Cambridge MA, The MIT Press, 2001).
Manovich, Lev, “New Media and Remix Culture”, 2003, in manovich.net (http://manovich.net/content/04-projects/042-article-2003/39-article-2003.pdf, ultimo accesso: 10/05/2016).
Manovich, Lev, “Remixability and Modularity”, 2005, in manovich.net (http://manovich.net/content/04-projects/046-remixability-and-modularity/43_article_2005.pdf, ultimo accesso: 10/05/2016).
Manovich, Lev, “What Comes After Remix?”, 2007, in manovich.net (http://manovich.net/content/04-projects/057-what-comes-after-remix/54_article_2007.pdf, ultimo accesso: 10/05/2016).
Manovich, Lev, Software Culture, Milano, Olivares, 2010 (ed. orig. Software takes commande, 2009, online all’URL: http://softwarestudies.com/softbook/manovich_softbook_11_20_2008.pdf).
McCormack, Thomas, “Compilation Nation”, 25 aprile 2011, Moving Image Source, Museum of the Moving Image, http://www.movingimagesource.us/articles/compilation-nation-20110425 (ultimo accesso: 15 maggio 2016)
Mulvey, Laura, Visual and Other Pleasures, Bloomington: Indiana UP, 1989.
Navas, Eduardo, Remix Theory, Wien, Springer-Verlag, 2012.
Rousset, Jean, Leurs yeux se rencontrèrent. La scène de première vue dans le roman, Paris, José Corti, 1984.
Tralli, Lucia, Vidding grrls. Pratiche di remix audiovisivo nella cultura digitale contemporanea, tesi di dottorato in Cinema, Musica, Teatro, Università di Bologna, sotto la direzione di Monica Dall’Asta, 2014.
Williams, Kathleen Amy, “Fake and fan film trailers as incarnations of audience anticipation and desire”, Trasformative Works and Cultures, 9 (2012) (online all’URL: http://journal.transformativeworks.org/index.php/twc/article/view/360).
Websites
http://www.narrativecosystems.org/wp/glossary/
http://www.transformativeworks.org/
https://en.wikipedia.org/wiki/Supercut
https://en.wikipedia.org/wiki/Mashup
https://en.wikipedia.org/wiki/Vidding
https://en.wikipedia.org/wiki/A_Great_and_Terrible_Beauty
http://fanlore.org/wiki/Main_Page
https://en.wikipedia.org/wiki/It's_Raining_Men
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.