Geronimo Stilton e gli indici edonici
Abstract
Geronimo Stilton rappresenta uno straordinario esempio di serializzazione sia per la sua longevità che per la caratteristica immersività della sua fruizione. I testi manifestano isomorfismi ad ogni livello: dai personaggi (dalla identica morfologia) ai luoghi (rassomiglianti ai personaggi), dai segni grafici (ogni formato ha un significato) al discorso narrativo (autore, narratore e protagonista coincidono). Questo è il modo in cui la serializzazione cattura i lettori in una narrazione con caratteristiche simili a quelle di una rappresentazione in 3-D.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barnes, Jennifer L., “Fanfiction as imaginary play: What fan-written stories can tell us about the cognitive science of fiction”, Poetics, 48 (2015): 69–82.
Brown, Stephen, “Where the wild brands are: some thoughts on anthropomorphic marketing”, The Marketing Review, 10 (2010): 209-224.
Connell, Paul M., “The Role of Baseline Physical Similarity to Humans in Consumer Responses to Anthropomorphic Animal Images”, Psychology & Marketing, 30 (2013): 461-468.
Davis, Paige .E. – Meins, Elizabeth – Fernyhough, Charles,“Individual differences in children’s private speech: The role of imaginary companions”, Journal of Experimental Child Psychology, 116 (2013): 561–571.
Derrick, Jaye L. – Gabriel, Shira – Hugenberg, Kurt, “Social surrogacy: How favored television programs provide the experience of belonging”, Journal of Experimental Social Psychology, 45 (2009): 352-362.
Doležel, Lubomir, Heterocosmica. Fiction and Possible Worlds (1998),trad. it. Heterocosmica. Fiction e mondi possibili, Milano, Bompiani, 1999.
Negri, Martino, Lo spazio della pagina, l’esperienza del lettore. Per una didattica della letteratura nella scuola primaria, Trento, Erickson, 2012.
Patterson, Anthony – Khogeer, Yusra – Hodgson, Julia, “How to Create an Influential Anthropomorphic Mascot: Literary Musings on Marketing, Make-believe and Meerkats”, Journal of Marketing Management, 29 (2013): 69-85.
Riccardi, Irene C. (ed.), Geronimo Stilton il fenomeno, Casale Monferrato, Piemme, 2004.
Ryan, Marie-Laure,“Transmedial Storytelling and Transfictionality”, Poetics Today, 34 (2013): 361-388.
Stilton, Geronimo, Il misterioso manoscritto di Nostratopus, Casale Monferrato, Piemme, 2000.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.