Romanzi in realtà aumentata

  • Stefano Calabrese Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Parole chiave: teoria della letteratura, narrazione, romanzo, immersività, storytelling, neuroscienze

Abstract

Una delle nuove forme di storytelling è la fiction immersiva, una narrazione dove il testo racconta eventi in un mondo simulato e in cui è l’utente a governare un personaggio o a identificarsi in lui, come accade in un videogame. L'imporsi del world wide web e di sistemi di lettura non-sequenziali ha fatto emergere un nuovo modello di narrative transportation fondato sul coinvolgimento emotivo del destinatario e sulla sua empatizzazione con l'emittente della narrazione stessa, sino alla soglia di una sostanziale indistinzione.

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Biografia autore

Stefano Calabrese, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Stefano Calabrese è professore ordinario di Semiotica del testo e Comunicazione narrativa nell'Università di Modena e Reggio Emilia, e insegna Semiotica allo Iulm. Si è formato con Ezio Raimondi nell'Università di Bologna, coltivato interessi scientifici nel campo della retorica, del romanzo, della teoria della letteratura, della fiabistica e delle metodologie neuro-cognitiviste da applicare alle humanities. Tra i suoi ultimi libri: La comunicazione narrativa (Bruno Mondadori 2010), Il sistema dell'advertising. Parole e immagini in pubblicità (Carocci 2012), Retorica e scienze neuro-cognitive (Carocci 2013) e Letteratura per l'infanzia. Fiaba, romanzo di formazione, crossover (Bruno Mondadori 2013).

Pubblicato
2014-11-30
Come citare
Calabrese, S. (2014). Romanzi in realtà aumentata. Between, 4(8). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1334
Sezione
Metamorfosi della narrazione