La satira grottesca nelle tre ‘povesti’ di Michail Bulgakov: la tragica carnevalizzazione della Russia degli anni Venti
Abstract
Alla fine del 1921 Michail Bulgakov, giovane medico di Kiev con speranze letterarie, si trasferisce finalmente a Mosca. La capitale del nuovo mondo sovietico sta entrando negli anni della NEP, caratterizzati dalla figura di un nuovo arrivista, il nepman. Mosca e la Russia intera si trasformano, allestendo una sorta di enorme carnevale del quale Bulgakov sceglie di ritrarre il carattere contraddittorio e paradossale attraverso gli strumenti di una satira grottesca. Lo scrittore rappresenta la relatività e assurdità di situazioni che varcano il limite del reale per addentrarsi in quello del paradosso e dell’assurdo, dove scambi di persone, scoperte strabilianti ed esperimenti inverosimili possono essere letti come detronizzazioni di inautentici eroi, smascheramenti di falsi miti, canzonature tragico-comiche della parola autoritaria.
Il presente articolo analizza tre esempi di satira bulgakoviana nelle ‘povesti’ D’javoliada, Rokovye jajca e Sobač’e serdce e, con l’ausilio delle chiavi di Bachtin, propone una nuova lettura dei tre scritti ed un’interpretazione della scelta del genere satirico all’interno dell’intera opera dello scrittore.
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