«Niente da ridere»: le apocalissi ironiche di G. Morselli e M. P. Shiel
Abstract
I romanzi Dissipatio H. G. e The Purple Cloud, entrambi tra le prime testimonianze del tema dell’ “ultimo uomo sulla Terra” nelle rispettive letterature, mostrano un ampio uso dell’ironia, contrariamente a quanto diverrà canonico nel genere apocalittico-distopico. Attraverso un confronto tra elementi dei due romanzi che non trovano riscontro in altre opere del genere, il presente contributo intende analizzare la dinamica tra la rappresentazione ironica della contemporaneità come distopia, l’evento catastrofico e la successiva rifondazione della civiltà su basi utopiche. Tra le tematiche comuni alle due opere fondamentale è il rapporto di conservazione e monumentizzazione dei resti del passato che si rovescia parodicamente in un’ansia di distruzione che i protagonisti mostrano verso ogni testimonianza della storia umana e in particolar modo verso gli oggetti della civiltà moderna. La critica ironica verso la contemporaneità si converte quindi nei due autori nella volontà psicologica di riepilogare e poi «parentesizzare», attraverso una narrazione apocalittica, ogni aspetto della cultura contemporanea, per poter in seguito riattivare una progettualità utopica.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aldiss, Brian, Trillion year spree. The history of Science Fiction, London, Paladin Grafton books, 1988.
Antonello, Pierpaolo, “La nascita della fantascienza in Italia: il caso «Urania»”, ItaliAmerica. Le origini dell’americanismo in Italia, Eds. J. Schnapp – E. Scarpellini, Milano, Il Saggiatore, 2008: 99-123.
Bleiler, Everett Franklin, “M. P. Shiel: Humorist?”, M. P. Shiel in Diverse Hands: A Collection of Essays on M. P. Shiel, Ed. A. R. Morse,Cleveland, Reynolds Morse Foundation, 1983: 123-31.
Broderick, Damien, “La fantascienza e il postmoderno”, Cyberfilosofie, Ed. J. Baudrillard, Milano, Mimesis, 1998: 23-37.
Bulfin, Ailise, “«One-planet-one-inhabitant»: Mass Extermination as Progress in M. P. Shiel’s The Purple Cloud”, Trinity College Dublin Journal of Postgraduate Research, 7 (2008): 101-18.
Id., “«The End of Time»: M.P. Shiel and the «Apocalyptic Imaginary», Victorian Time. Technologies, Standardizations, Catastrophes, Ed. T. Ferguson, London, Palgrave Macmillan, 2013: 153-77.
Cortellessa, Andrea, “«Es ist genug». Guido Morselli sull’estrema soglia”, La scrittura, I 4 (1996-97): 5-16.
D’Ippolito, Gennaro, “Narrativa fantascientifica nel mondo greco-latino”, La fantascienza e la critica, Ed. L. Russo, Milano, Feltrinelli, 1980: 148-65.
Fortunati, Vita, “Dall’utopia alla fantascienza”, L’utopia e le sue forme, Ed. N. Matteucci, Bologna, Il Mulino, 1982: 255-69.
Gatto, Marco, “Fine dell’uomo e marxismo dell’individuo: alcune brevi ipotesi su Dissipatio H.G.”, Rivista di Studi Italiani, XXVII (2009): 192-204.
Goimard, Jaques, “Mito e fantascienza”, La fantascienza e la critica, cit.: 91-102.
Hay, George, “Shiel versus the Renegade Romantic”, M. P. Shiel in Diverse Hands: A Collection of Essays on M. P. Shiel, cit.: 109-13.
Lessona Fasano, Marina, Guido Morselli. Un inspiegabile caso letterario, Napoli, Liguori, 2003.
Monastra, Rosa Maria, “L’apocalisse ilarotragica di Guido Morselli”, Quaderni di Synaxis, 24/1 (2010): 103-33.
Morselli, Guido, Dissipatio H. G., Milano, Adelphi, 1977.
Id., Diario, Milano, Adelphi, 1988.
Mussgnug, Florian, “Finire il mondo. Per un’analisi del romanzo apocalittico italiano degli anni Settanta”, Contemporanea, 1 (2003): 19-31.
Picchione, John - Marchionne Picchione, Luciana, “Le modalità della disperazione apocalittica (Morselli, Volponi, Porta)”, Otto/Novecento, 3-4 (1980): 63-87.
Pierangeli, Fabio, “Guido Morselli: l’impronta umana e i «trascorsi eruditi»”, La scrittura, I 4 (1996-97): 17-19.
Panetta M., “Da Fede e critica a Dissipatio H.G.: Morselli, il solipsismo e il peccato della superbia”, Rivista di Studi Italiani, XXVII (2009): 205-30.
Pischedda, Bruno, “Morselli: una ‘Dissipatio’ molto postmoderna”, Filologia antica e moderna, 19 2000: 163-89.
Segre, Cesare, Fuori del mondo. I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà, Torino,Einaudi, 1990.
Shanks, Edward, “The Purple Cloud and Its Author (1929)”, M. P. Shiel in Diverse Hands: A Collection of Essays on M. P. Shiel, cit.: 23-29.
Shiel, Matthew Phipps, The Purple Cloud, London, Chatto & Windus, 1901, trad. it. La nube purpurea, Milano, Adelphi, 1967.
Squires, John Dick, “Rediscovering M.P. Shiel (1865-1947)”, The New York Review of Science Fiction, 13.9 (2001): 12-14.
Stableford, Brian, “The Politics of Evolution”, M. P. Shiel in Diverse Hands: A Collection of Essays on M. P. Shiel, cit.: 369-94.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.