The Rocky Horror (Picture) Show: parodia camp del gotico tra Mary Shelley, J. B. Priestley e James Whale

  • Armando Rotondi IAB (Universidad de las Artes Barcelona) Università di Napoli L'Orientale
Parole chiave: camp, queer, gotico, musical, horror, Whale

Abstract

Lo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show (1973) di Richard O’Brien e, successivamente, l’adattamento cinematografico The Rocky Horror Picture Show (1975) di Jim Sharman possono essere considerate due pietre miliari del musical. Per temi e struttura, essi rappresentano la massima espressione della rivoluzione sessuale che va a cavalli tra gli anni '60 e '70 ed emblema del movimento di libertà sessuale. Il successo del musical risiede nella presa in giro degli stereotipi del gotico sia letterario che cinematografico, creando una enorme, irriverente parodia. Se il riferimento più evidente è il Frankenstein di Mary Shelley e la versione cinematografica di James Whale, meno analizzato è il rapporto con Benighted (1927) by John B. Priestley e la pellicola The Old Dark House (1932) sempre di Whale e adattata dal romanzo di Priestley. Proprio questa risulta, infatti, vera fonte di ispirazione per il lavoro di O’Brien, piuttosto che il Frankestein. Il contributo analizzerà questo rapporto, focalizzando la sua attenzione sugli elementi della “liturgia del Rocky Horror Show”, sui riferimenti in parodia e proponendo una visione dell’opera di O’Brien come una meta-aprodia.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Armando Rotondi, IAB (Universidad de las Artes Barcelona) Università di Napoli L'Orientale

Attualmente Full-Time Lecturer in Performance Theory, History and Criticism presso lo IAB (Barcelona) dove è anche Leader di Professional Studies and Research. Insegna all’Università di Napoli “L’Orientale” e ha insegnato presso l’Università di Verona. Laureato presso l’Università di Napoli “Federico II” e l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Ph.D. presso l’University of Strathclyde (Glasgow), dove ha insegnato Italian Studies, Italian Cinema e Aspects of Cinema. Ha insegnato presso la “Federico II” e la Nicolaus Copernicus University di Torun (Polonia) e svolto attività di ricerca presso l’Università di Bucarest e l’Istituto Romeno di Cultura, come vincitore dell’Europa Grant nel 2013 e 2015. Perfezionatosi in letteratura, teatro e cinema in Italia, Gran Bretagna, Germania, Romania, Polonia e Svizzera, è stato relatore in più di trenta convegni internazionali e ha pubblicato circa quaranta tra saggi in volume e articoli scientifici. Tra le sue monografie: Roberto Bracco e gli "–ismi" del suo tempo (2010), Eduardo De Filippo tra adattamenti e traduzioni nel mondo anglofono (2012) e “Il nome della rosa” a teatro: Aspetti scenico-letterari di “Numele Trandafiruli” da Umberto Eco a Grigore Gonţa (2015).

Riferimenti bibliografici

Babuscio, Jack, “The Cinema of Camp (aka Camp and the Gay Sensibility)”, Camp: Queer Aesthetics and the Performing Subject, Ed. Fabio Cleto, Edinburgh, Edinburgh University Press, 1999: 117-135.

Bassnett, Susan, Translation Studies, London and New York, Routledge, 1988.

Booth, Mark, Camp, London and New York, Quartet Books, 1983.

Butler, Judith, Gender Trouble: Feminism and the Subversion of Identity, London and New York, Routledge, 1990.

Cleland, John, Fanny Hill (1748), trad. it. Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere, Ed. Enrica Villari, Venezia, Marsilio, 2001.

Curtis, James, James Whale. A New World of Gods and Monsters, London and New York, Faber & Faber, 1998.

Deflem, Mathieu, “Ritual, Anti-Structure, and Religion: A Discussion of Victor Turner’s Processual Symbolic Analysis”, Journal for the Scientific Study of Religion, 30. 1 (1991): 1-25.

Dyer, Richard (ed.), Gays and Film, London, British Film Institute, 1977.

Eco, Umberto, Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione, Milano, Bompiani, 2003.

Eliade, Mircea, Le Mythe de l'éternel retour. Archétypes et répétition, trad. fr. di Jean Gouillard e Jacques Soucasse, Paris, Gallimard, 1949.

Evans, David (ed.), Appropriation, Cambridge, The MIT Press, 2009.

Freud, Sigmund, Totem e Tabu (1913), Torino, Bollati Boringhieri, 2011.

Genette, Gérard, Palimpsestes, Paris, Seuil, 1982, trad. it. Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997.

Hermes, Joke, “On Behalf of the Audience: A Critique of Janet Staiger’s Notion of the Practice of Reception”, Film-Philosophy, 7. 41 (Nov. 2003), http://www.film-philosophy.com/vol7-2003/n41hermes, on-line (ultimo accesso: 03/12/2016)

Hutcheon, Linda, “The Politics of Postmodernism: Parody and History”, Cultural Critique, 5 (Winter, 1986-1987): 179-207.

Hutcheon, Linda, A Theory of Adaptation, New York and London, Routledge, 2006.

Jameson, Fredric, “Postmodernism, or the Cultural Logic of Late Capitalism”, New Left Review, 146 (1984): 53-92.

Kinsey, Alfred - Pomeroy Wardell - Martin, Clyde, Sexual Behaviour in the Human Male, Philadelphia, Saunders, 1948.

Kinsey, Alfred - Pomeroy Wardell - Martin, Clyde, Sexual Behaviour in the Human Female, Philadelphia, Saunders, 1953.

Klemm, Michael D., “Of Gays and Ghouls”, Cinema Queer.com,

http://www.cinemaqueer.com/review%20pages/ofgaysghouls.htm, online, (ultimo accesso 30/04/2016).

Lawrence, David Herbert, Lady Chatterley’s Lover (1928), trad. it. L’amante di Lady Chatterley, Ed. Silvia Rota Sperti, Milano, Feltrinelli, 2013.

Mallory, Michael, Universal Studios Monster. A Legacy of Horror, New York, Universe, 2009.

Meyer, Moe (ed.), The Politics and Poetics of Camp, London and New York, Routledge, 1994.

Miller, Henry, Tropic of Cancer (1934), trad. it. Tropico del cancro, Ed. Luciano Bianciardi, Milano, Feltrinelli, 2013.

O’Brien, Richard, The Rocky Horror Show, London, Samuel French, 1983.

Priestley, John B., Benighted (1927), Richmond, Valancourt Books, 2013.

Ross, Andrew, “Uses of Camp”, No Respect: Intellectuals and Popular Culture, Ed. Andrew Ross, New York, Routledge, 1989: 135–170.

Rotondi Armando, “James Whale’s The Old Dark House: Classic Gothic Cinema as the Origin of The Rocky Horror Show”, The Gothic. Probing the Boundaries, Ed. Eoghain Hamilton, Oxford, Inter-disciplinary Press, 2011: 61-69.

Shelley, Mary, Frankenstein (1818), Milano, Mondadori, 2002.

Shrum, Wesley - Kilburn, John, “Ritual Disrobement at Mardi Gras: Ceremonial Exchange and Moral Order”, Social Forces, Vol. 75, No. 2. (Dec., 1996): 423-458.

Siegel, Mark, “The Rocky Horror Picture Show: More than a Lip Service”, Science Fiction Studies, Vol. 7, No. 3 (Nov., 1980): 305-312.

Sontag, Susan, “Notes on Camp”, Partisan Review, Fall Issue (1964): 515-530.

Sontag, Susan, “Notes on Camp”, Art Theory and Criticism, Ed. Sally Everett, Jefferson & London, MacFarland, 1991: 96-110.

St John, Graham (ed.), Victor Turner and Contemporary Cultural Performance, New York, Berghahn, 2008.

Staiger, Janet, Interpreting Films: Studies in the Historical Reception of American Cinema, Princeton, Princeton University Press, 1992.

Staiger, Janet, Perverse Spectators – The Practices of Film Reception, New York, NYU Press, 2000.

Steiner, George, After Babel: Aspects of Language and Translation, Oxford, Oxford University Press, 1975.

Torop, Peeter, La traduzione totale (1995), Milano, Hoepli, 2010.

Tinkcom, Matthew, Working Like a Homosexual: Camp, Capital, Cinema, Durham, Duke University Press, 2002.

Turner, Victor, From Ritual to Theatre: The Human Seriousness to Play, New York, Performing Arts Journal Publications, 1982, trad. it. Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino 1986.

Turner, Victor, Anthropology of the Performance, New York, Performing Arts Journal Publications, 1987, trad. it. Antropologia della performance, Bologna, Il Mulino 1993.

Van Gennep, Arnold, Les rites de passage, Paris, E. Nourry, 1909, trad. it. I riti di passaggio, Torino, Bollati Boringhieri 2002.

Weinstock, Jeffrey, The Rocky Horror Picture Show, London and New York, Wallflower Press, 2007.

Weinstock, Jeffrey, Reading Rocky Horror: The Rocky Horror Picture Show and Popular Culture, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2008.

Wyndham, John, The Night of the Triffids, London, Michael Joseph, 1951.

Pubblicato
2016-11-30
Come citare
Rotondi, A. (2016). <i>The Rocky Horror (Picture) Show</i>: parodia <i>camp</i&gt; del gotico tra Mary Shelley, J. B. Priestley e James Whale. Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2182
Sezione
A volte deturnano. Parodia e satira a cavallo tra i linguaggi