La stand up comedy e il parresiasta
Abstract
In questo intervento l’autore affronta la Stand Up Comedy americana, forma d’arte e di intrattenimento che coinvolge vari aspetti (dal One man show alla predica). Lo scopo del contributo è indagare il rapporto che lo stand up comedian stabilisce tra risata e ricerca di verità (sia personali che universali).
Attraverso la messa a confronto di brani tratti da spettacoli di autori statunitensi quali Lenny Bruce, George Carlin e Bill Hicks, l’autore istituisce un collegamento tra alcuni aspetti della satira previsti nel genere della stand up comedy e il concetto di parresia e parresiasta.
Il fine dell’articolo è porre in luce come la figura dello stand up comedian possa assumere precisi connotati filosofici ed etici. Mettere infatti il pubblico di fronte a se stesso, alle proprie ipocrisie, attraverso l’arma della risata, è un modo per stimolare una riflessione individuale, determinare un aumento di consapevolezza. La stand up comedy può quindi servire a sviluppare pensiero critico nello spettatore e può essere considerata a tutti gli effetti strumento di crescita personale, di rivelazione e, eventualmente, di cambiamento.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Benedetti, Carla, Il tradimento dei critici, Torino, Bollati Boringhieri, 2002.
Brody, Dylan, “Exchange: Stand Up Sociology”, Contexts, 10.2 (2011): 12-14.
Barry, Julian, Lenny, New York, Grove Press, 1971.
Bruce, Lenny, How to Talk Dirty and Influence People, New York, Playboy Press, 1965.
Budd, L.J, On Humor: The Best from American Literature, Durham, Duke University Press, 1992.
Carlin, George, Brain droppings, New York, Hyperion Books, 1997.
Carlin, George, Last Words, New York, Free Press, 2009.
Carlin, George, Napalm & Silly Putty, New York, Hyperion Books, 2001.
Carlin, George, When will Jesus bring the Pork Chops?, New York, Hyperion Books, 2004.
Cohen, Sarah Blacher, Comic Relief: Humor in Contemporary American Literature, Chicago, University of Illinois Press, 1978.
Collins, K. L. - Skover, David, The Trials of Lenny Bruce: The Rise and Fall of an American Icon, Naperville (IL), Sourcebooks, 2002.
De Tocqueville, Alexis, De La Démocratie en Amérique (1835-1840), tr. it. G. Candeloro, Milano, BUR, 1999.
Foucault, Michel, Le Gouvernement de soi et des autres (1982-83), it. tr. Il governo di sé e degli altri, Corso al Collège de France, Ed. M. Galzigna, Milano, Feltrinelli, 2009.
Goldman, Albert, Ladies and Gentlemen--Lenny Bruce!, New York, Random House, 1974.
Kofsky, Frank, Lenny Bruce: The Comedian as Social Critic and Secular Moralist New York, Monad Press, 1974.
Kercher, Stephen E., Revel with a cause: liberal satire in postwar America, Chicago, University of Chicago Press, 2006.
Kuh, Richard, Foolish Figleaves? Pornography in--and out of--Court, London, Macmillan, 1967.
Limon, John, Stand-Up Comedy in Theory, or, Abjection in America, Durham and London, Duke UP, 2000.
Oliar, Dotan, “There’s no Free Laugh (Anymore): The Emergence of Intellectual Property Norms and the Transformation of Stand-Up Comedy”, Virginia Law Review, 94.8 (2008): 1787-1867.
Provenza Paul, Dion Dan, Satiristas! La rivincita della satira, Monza, Sagoma Edizioni, 2013.
Seizer, Susan, “On the Uses of Obscenity in Live Stand-Up Comedy”, Anthropological Quarterly, 84.1 (2011): 209-234.
Thomas, William Karl, Lenny Bruce: The Making of a Prophet, Hamden (CT), Archon, 1989.
Wallace, Ronald, “Sick Jokes”, The Antioch Review, 62.4 (2004): 702-712.
Filmography
American: The Bill Hicks Story, Dir. Matt Harlock, Paul Thomas USA (2009).
Chewed Up, Dir. Louis C.K., USA (2006).
Doin’it Again, Dir. George Carlin, USA (1990).
IT’s Bad for Ya, Dir. George Carlin, USA (2008).
Lenny Bruce: Swear to Tell the Truth, Dir. Robert E. Weide, USA (1998).
Live at the Beacon Theater, Dir. Louis C.K., USA (2011).
Live, Dir. Lenny Bruce, USA (1963).
Revelations, Dir. Bill Hicks, USA-GB (1991).
Richard Pryor: Omit the Logic, Dir. Marina Zenovich, USA (2013).
Thoughts & Prayers, Dir. Anthony Jeselnik, USA (2015)
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.