La funzione della parodia nelle riscritture di Carmelo Bene
Abstract
La parodia è un elemento fondamentale nelle riscritture di Carmelo Bene. Il saggio intende investigarne le forme e comprenderne le funzioni, riflettendo sulla contraddizione insita tra la predilezione dell’autore per la tragedia e la feroce aggressione a cui è sottoposta.
I principali strumenti di analisi utilizzati saranno uno studio ravvicinato dei testi, il costante riferimento alle talvolta contraddittorie indicazioni di poetica da parte dell’autore, alle fonti teoriche da lui conosciute e ad alcuni capisaldi dello studio critico dei generi letterari.
Dallo studio emergeranno due funzioni principali della parodia. In primo luogo la sua capacità di disinnescare le modalità di ricezione legate a un testo già conosciuto, in modo da consentire nuovamente allo spettatore una partecipazione emotiva altrimenti compromessa. In secondo luogo, l’emergere di una diversa condizione tragica, estranea a i personaggi delle opere originali, ma più attuale poiché sentita come tipica dell’uomo contemporaneo: il sentimento di apatia sofferto da chi crede di vivere in un mondo insensato è costretto ad attendere una fine che non arriva mai.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Artaud, Antonin, Il teatro e il suo doppio: con altri scritti teatrali (1938), Eds.Gian Renzo Morteo – Guido Neri, Torino, Einaudi, 1968.
Attisani, Antonio – Dotti, Marco (eds.), Bene Crudele. Cattivario di Carmelo Bene, Roma, Stampa alternativa, 2004.
Baiardo, Enrico – De Lucis, Fulvio, La moralità dei sette veli. La Salomè di Carmelo Bene, Genova, Erga, 1997.
Bene, Carmelo, Riccardo III, Sovrapposizioni: Riccardo III; Un manifesto di meno, Carmelo Bene – Gilles Deleuze, Milano, Feltrinelli, 1978.
Bene, Carmelo, Otello, o la deficienza della donna, Milano, Feltrinelli, 1981.
Bene, Carmelo, La voce di Narciso, Ed. Sergio Colomba, Milano, Il saggiatore, 1982.
Bene, Carmelo, Macbeth, programma di sala, 1983.
Bene, Carmelo, Lorenzaccio, Roma, Nostra Signora Editrice, 1986.
Bene, Carmelo, Opere : con l'autografia di un ritratto, Milano, Bompiani, 1995.
Bene, Carmelo – Dotto, Giancarlo, Vita di Carmelo Bene, Milano, Bompiani, 2000.
Chiaromonte, Nicola, La situazione drammatica, Milano, Bompiani, 1960.
Deleuze, Gilles – Guattari, Félix, Kafka. Per una letteratura minore (1975),trad. it. di Alessandro Serra, Macerata, Quodlibet, 1996.
Frye, Northrop, Anatomia della critica. Teoria dei modi, dei simboli, dei miti e dei generi letterari (1957), trad. it di Paola Rosa-Clot – Sandro Stratta,Torino, Einaudi, 2000.
Margiotta, Salvatore, Il Nuovo Teatro in Italia 1968-1975, Pisa, Titivillus, 2013.
Musset, Alfred de, Lorenzaccio (1834), Teatro, Firenze, Sansoni, 1953.
Szondi, Peter, Saggio sul tragico (1961), trad. it. di G. Garelli, Torino, Einaudi, 1996.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.