La menzogna irriverente. Appunti sulla ricezione di Sterne nella narrativa umoristica del Ventennio

  • Leonardo Battisti Università La Sapienza di Roma
Parole chiave: Sterne, Campanile, Guareschi, Fascismo, Comico,

Abstract

L’intervento propone spunti di riflessione sul recupero della dimensione comica e parodica di Sterne, e particolarmente del Tristram Shandy, nell’ambito dell’exploit del romanzo umoristico negli anni del fascismo.

In Italia fino a Pirandello si fissò principalmente un’attenzione allo Sterne «sentimentale», e un generale disinteresse – con alcune eccezioni – per il comico più marcatamente metatestuale, parodico e antiromanzesco.

Aspetto questo connaturato storicamente al romanzo umoristico, e che nel Tristram Shandy costituisce la norma compositiva, tanto da meritare la definizione di «romanzo parodistico» (Sklovskij), o di campione degli antiromanzi.

La centralità di questa attitudine parodica viene recuperata appieno nel Ventennio da alcuni autori (Campanile, Mosca, Guareschi, ecc.), complice anche la prima traduzione integrale del Tristram (per Formiggini, nel 1922), per stigmatizzare con la potenza del riso la convenzionalità e falsità degli stilemi della letteratura di consumo (esempi proposti: A. Campanile, In campagna è un’altra cosa, 1931, e G. Guareschi, Il destino si chiama Clotilde, 1943).

La narrativa umoristica, autodichiarando esplicitamente al suo lettore il proprio statuto di menzogna attraverso la riproduzione rovesciata, in una prospettiva coerentemente paradossale, delle forme della letteratura d’appendice, tentava di disinnescarle, e tuttavia finiva spesso contemporaneamente per sostanziare una tipologia d’intrattenimento acritico verso la realtà circostante, sostanzialmente tollerato dal regime.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Leonardo Battisti, Università La Sapienza di Roma

Leonardo Battisti (leonardo.battisti@uniroma1.it), classe 1985, dottorando in Italianistica (XXVIII ciclo) presso l’Università La Sapienza di Roma, tutor prof. Giulio Ferroni, con un progetto di ricerca intitolato Il romanzo umoristico negli anni del fascismo, ho partecipato con miei interventi sull’umorismo al XVII Congresso dell’ADI (Roma, 18-21 settembre 2013) e alla Conferenza annuale dell’AAIS (Zurigo, 23-25 marzo 2014). Nell’a.a. 2014/2015 ho congelato il dottorato per acquisire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole pubbliche (TFA).

Nel 2013 ho collaborato con la Fondazione-Istituto Gramsci di Roma per delle ricerche biografiche da includere negli apparati critici del volume dell’Edizione nazionale-Treccani A. Gramsci, Scritti 1910-1916, di prossima pubblicazione.

Dal 2013 sono socio dell’ADI (Associazione degli italinisti) e dell’Associazione “Sigismondo Malatesta”, con cui occasionalmente ho collaborato in qualità di editor.

Pubblicazioni:

– L'umorismo per aggregazione nei romanzi di Achille Campanile. Il caso di «Ma che cos'è quest'amore?», online (http://www.italianisti.it/Atti-di-Congresso?pg=cms&ext= p&cms_codsec=14&cms_codcms=581)

– La parola svuotata. Forme ed effetti di straniamento linguistico nell'umorismo di Achille Campanile, in «Avanguardia», anno XVI, n. 49, maggio 2012, pp. 113-144.

Riferimenti bibliografici

Alessio, Antonio, “Laurence Sterne, Pirandello e l’umorismo”, Pirandelliana, 6 (2012): 13-30.

Almansi, Guido, “Introduzione”, Achille Campanile, In campagna è un’altra cosa (c’è più gusto), Milano, Rizzoli, 1984.

Amalfitano, Paolo, “Umorismo e parodia nel Tristram Shandy di Laurence Sterne”, Letteratura e seduzione & “Discourse Analysis”, Eds.Kemeny, T., Guerra, L., Baldry, A., Fasano, Schena, 1984: 216-217.

Amalfitano, Paolo - Fiorentino, Francesco - Merlino, Giuseppe (eds.), Il romanzo sentimentale (1740-1814), Pordenone, Studio Tesi, 1990.

Battisti, Leonardo, “La parola svuotata. Forme ed effetti dello straniamento linguistico nell’umorismo di Achille Campanile”, Avanguardia, XVI.49 (2012): 113-144.

Battisti, Leonardo, “L’umorismo per aggregazione nei romanzi di Achille Campanile. Il caso di Ma che cos’è quest’amore?”, I cantieri dell’italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo, Eds. Beatrice Alfonzetti, Guido Baldassarri, Franco Tomasi, Adi editore, 2014,

http://italianisti.it/upload/userfiles/files/2013_BATTISTI.pdf, online (ultimo accesso 30/11/2016).

Bertoni, Clotilde, “Il filtro francese: Frénais e C.nie nella diffusione europea di Sterne”, Effetto Sterne. La narrazione umoristica in Italia da Foscolo a Pirandello, Eds. Giancarlo Mazzacurati et al., Nistri-Lischi, Pisa, 1990: 19-59.

Buzzichini, Mario – Ferrieri, Enzo, Ridi poco: umoristi italiani contemporanei, Milano, Hoepli, 1943.

Campanile, Achille, In campagna è un’altra cosa (c’è più gusto) (1931), Id., Opere. Romanzi e racconti 1924-1933, Milano, Bompiani, 2001.

Colombi, Roberta, Ottocento stravagante. Umorismo, satira e parodia tra Risorgimento e Italia unita, Roma, Aracne, 2011.

De Donato, Gigliola – Gazzola Stacchini, Vanna (eds.), I best seller del Ventennio. Il regime e il libro di massa, Roma, Editori Riuniti, 1991.

Eco, Umberto, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi (1979), Milano, Bompiani, 2006.

Giocondi, Michele, Lettori in camicia nera. Narrativa di successo nell’Italia fascista, Messina, D’Anna, 1978.

Guareschi, Giovannino, Il destino si chiama Clotilde (1941), Milano, Rizzoli, 1997.

Innocenti, Loretta, “La narrativa come spazialità del tempo. A proposito di Tristram Shandy”, Lingua e Stile, XIII. 1 (1978): 41-57.

Maffei, Giovanni, “Appendice II. Carlo Bini traduttore di Sterne”, Effetto Sterne. La narrazione umoristica in Italia da Foscolo a Pirandello, Eds. Giancarlo Mazzacurati et al., Nistri-Lischi, Pisa, 1990: 343-389.

Manganelli, Giorgio, La letteratura come menzogna (1985), Milano, Adelphi, 2004.

Marcheschi, Daniela, Collodi e la linea sterniana nella nostra letteratura, in Collodi, Carlo, Opere, Milano, Mondadori, 1995: xi-lxii.

Mazzacurati, Giancarlo, Pirandello nel romanzo europeo, Bologna, Il Mulino, 1987.

Mazzacurati, Giancarlo, “Premessa”, Effetto Sterne. La narrazione umoristica in Italia da Foscolo a Pirandello, Eds. Giancarlo Mazzacurati et al., Nistri-Lischi, Pisa, 1990.

Mazzacurati, Giancarlo, Il fantasma di Yorick. Laurence Sterne e il romanzo sentimentale, ed. Matteo Palumbo, Napoli, Liguori, 2006.

Olbrechts-Tyteca, Lucie, Il comico del discorso, Milano, Feltrinelli, 1977.

Pavel, Thomas, “Il romanzo alla ricerca di se stesso. Saggio di morfologia storica”, Il romanzo. II. Le forme, Ed. Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2002: 35-63.

Pomilio, Tommaso, “L’immagine negata: per una tipologia ‘sentimentale’ dello sguardo”, Italia e Italie. Immagini tra rivoluzione e restaurazione, Ed. Mariasilvia Tatti, Roma, Bulzoni, 1999: 237-275.

Privitera, Carmelo, La poesia giocosa e l’umorismo dal secolo XVII ai giorni nostri (1937), Milano ,Vallardi, 1953.

Provenzal, Dino, Dizionario umoristico: massime, sentenze, definizioni, battute: ironiche, argute, bizzarre, paradossali, di quattrocento scrittori d'ogni paese, Milano, Hoepli, 1935.

Rabizzani, Giovanni, Lorenzo Sterne, Genova, Formiggini, 1914.

Rabizzani, Giovanni, Sterne in Italia. Riflessi nostrani dell’umorismo sentimentale, Roma, Formiggini, 1920.

Sklovskij, Viktor, Il romanzo parodistico. Tristram Shandy di Sterne, Id., Teoria della prosa, Torino, Einaudi, 1976: 209-243.

Tancini, Francesca, “La parodia del romanzo ottocentesco nella Vita di Alberto Pisani di Carlo Dossi”, Giornale storico della letteratura italiana, CLVII, 499.1 (1980): 431-444.

Tellini, Gino, Il romanzo italiano dell’Ottocento e Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 2000.

Zagone, Piera, “L’alba dell’‘umorismo’: spigolature dal Conciliatore”, I cantieri dell’italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo, Eds. Beatrice Alfonzetti, Guido Baldassarri, Franco Tomasi, Adi editore, 2014,

http://www.italianisti.it/Atti-di-Congresso?pg=cms&ext=p&cms_codsec=14&cms_codcms=581#colombi, online (ultimo accesso 30/11/2016).

Pubblicato
2016-12-12
Come citare
Battisti, L. (2016). La menzogna irriverente. Appunti sulla ricezione di Sterne nella narrativa umoristica del Ventennio. Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2136
Sezione
La progenie di Tristram Shandy. Ascendenze e discendenze sterniane