Ridere con Lolita, ridere di Lolita. Le funzioni dell’ironia nelle trasposizioni filmiche dell’opera di Vladimir Nabokov
Abstract
Nel percorso di canonizzazione grazie a cui un’opera si trasforma in un classico, la parodia costituisce spesso una tappa obbligata. Si direbbe quindi che la sottrazione dell’aura o, meglio, la manipolazione in chiave dissacrante sia tra i prerequisiti necessari a garantire l’inclusione negli esclusivi ranghi della tradizione. Guardando alla storia letteraria del Novecento si potrebbero d’altronde trovare varie conferme di questa ipotesi, ma anche qualche clamorosa smentita.
Si considerino, ad esempio, le trasposizioni filmiche tratte da Lolita, romanzo vittima di innumerevoli fraintendimenti e trasformazioni. Sebbene lo stesso Nabokov si lamentasse della tendenza del grande pubblico a farsi abbagliare dagli aspetti pruriginosi della vicenda, trascurandone il sottile humor, i due registi che si sono cimentati nel portare Lolita sul grande schermo – Stanley Kubrick e Adrian Lyne – sembrano aver frainteso lo spirito di questa indicazione. Nei rispettivi adattamenti ne hanno, infatti, stravolto completamente il senso: l’uno adottando una mise-en-scène di taglio classicheggiante volta a attenuare lo shock prodotto dall’ipotesto; l’altro enfatizzandone il lato scabroso e solleticando gli appetiti voyeuristici dello spettatore.
Nel corso della mia analisi intendo dunque ricostruire le motivazioni di un simile, duplice “tradimento”, cercando di illustrare come esso abbia ridefinito l’aura del romanzo nabokoviano, nonché l’intenzione autoriale di partenza.Downloads
Riferimenti bibliografici
Appel, Alfred Jr., “Lolita: The Springboard of Parody”, Wisconsin Studies in Contemporary Literature, v. 8, n. 2, A Special Number Devoted to Vladimir Nabokov (Spring, 1967): 204-241.
Appel, Alfred Jr., “Backgrounds of Lolita”, TriQuarterly, Evanston, Illinois, 17 (Winter 1970): 17-40.
Axelrod, Mark, I Read It at the Movies: the Follies and Foibles of Screen Adaptation, Portsmouth (NH), Heinemann, 2007.
Beye, Charles Rowan, “Gilgamesh, Lolita and Huckleberry Finn”, Classical and Modern Literature, Terre Haute (IN), 9, 1 (Fall 1988): 39-50.
Boozer, Jack (ed.), Authorship in Film Adaptation, Austin (TX), University of Texas Press, 2008.
Boyd, Brian, Vladimir Nabokov: The American Years, Princeton, Princeton University Book, 1991.
Bouchet, Marie, “The Enchanted Hunters and the Hunted Enchanters: the dizzying effects of embedded structures and meta-artistic devices in Lolita, novel and film”, Sillages Critiques, 11 (2010), http://sillagescritiques.revues.org/1737, web (ultimo accesso 23/11/2016).
Brochier, Jean-Jacques, “La crise de la vérité. Entretien avec Roland Barthes”, Magazine littéraire, 108 (janvier 1976): 26-27.
Brunel, Pierre-Chevrel, Yves (eds.), Précis de littérature comparée, Paris, PUF, 1989.
Calvino, Italo, Eremita a Parigi. Pagine autobiografiche, Milano, Mondadori, 1994.
Crowther, Bosley, “Lolita, Vladimir Nabokov’s Adaptation of His Novel”, New York Times, 14 june 1962.
Diaz, José-Luis, L’écrivain imaginaire. Scénographies auctoriales à l’époque romantique, Paris, Honoré Champion, 2007.
Dusi, Nicola, Il cinema come traduzione: da un medium all’altro: letteratura, cinema, pittura, Torino, UTET, 2003.
Dyer, Gary R., “Humbert Humbert’s Use of Catullus 58 in Lolita”, Twentieth Century Literature, Albany (NY), 34, 1 (Spring 1988): 11-15.
Eco, Umberto, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi (1979), Milano, Bompiani, 1985.
Eco, Umberto, Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione (2003), Milano, Bompiani, 2012.
Frosch, Thomas R.: “Parody and Authenticity in Lolita”, Nabokov’s Fifth Arc: Nabokov and Others on His Life's Work, Eds. J.E. Rivers-Charles Nicol, Austin (TX), University of Texas Press, 1982: 171-187.
Girodias, Maurice, “Lolita, Nabokov and I”, Evergreen Review, New York, 37, 9 (September 1965): 44-47, 89-91.
Genette, Gérard, Palimpsestes. La Littérature au second degré (1982), trad. it. Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Ed. Raffaella Novità, Torino, Einaudi, 1997.
Hutcheon, Linda, A Theory of Adaptation, New York, Routledge, 2006.
Jenkins, Greg, Stanley Kubrick and the Art of Adaptation: Three Novels, Three Films, Jefferson, McFarland, 1997.
Josipovici, Gabriel, “Lolita: Parody and the Pursuir of Beauty”, Lolita, Ed. Harold Bloom, New York, Chelsea House, 1993: 53-67.
Larmour, David H. J., “Nabokov Philomelus: The Classical Allusions in Lolita”, Classical and Modern Literature, Terre Haute (IN), 10, 2 (Winter 1990): 143-151.
Martiny, Erik, Lolita: from Nabokov to Kubrick and Lyne, Paris, Sedes, 2009.
Mazzocut-Mis, Maddalena, Estetica della fruizione: sentimento, giudizio di gusto e piacere estetico, Milano, Lupetti, 2008.
Nabokov, Vladimir, Lolita (1955), trad. it. Lolita, Ed. Giulia Arborio Mella, Milano, Adelphi, 1995.
Nabokov, Vladimir, Strong Opinions (1974), trad. it. Intransigenze, Ed. Gaspare Bona, Milano, Adelphi, 1994.
Nabokov, Vladimir, The Annotated Lolita (1970, 1991), Ed. Alfred Appel Jr., London, Penguin Classics, 2000.
Nabokov, Vladimir, Lolita: a Screenplay (1974), trad. it Lolita. Sceneggiatura, Ed. Ugo Tessitore, Milano, Bompiani, 2001.
Olsen Lance, Lolita a Janus Text, New York-London, Twayne Publishers, 1995.
Pilinska Anna, Lolita Between Adaptation and Interpretation: from Nabokov's Novel and Screenplay to Kubrick's Film, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2015.
Ryan, Marie-Laure (ed.), Narrative Across Media. The Languages of Storytelling, Lincoln, University of Nebraska Press, 2004.
Shapiro, Gavriel, “Anagrams in Lolita”, The Nabokovian, 27 (Fall 1991): 34-37.
Schweighauser, Philipp, “Discursive Killings: Intertextuality, Aestheticization, and Death in Nabokov's Lolita”, Amerikastudien / American Studies, v. 44, n. 2 (1999): 255-267.
Slethaug, Gordon, Adaptation Theory and Criticism: Postmodern Literature and Cinema in the USA, New York, Bloomsbury, 2014.
Stam, Robert, Literature Through Film: Realism, Magic, and the Art of Adaptation, Malden (MA), Blackwell Pub., 2005.
Stam, Robert, “Film and Narration: Two Versions of Lolita”, Twentieth-Century American Fiction on Screen, Ed. Robert Barton Palmer, Cambridge-New York, Cambridge University Press, 2007: 106-126.
Tinazzi, Giorgio, La scrittura e lo sguardo. Cinema e letteratura, Venezia, Marsilio, 2007.
Vickers, Graham, Chasing Lolita: How Popular Culture Corrupted Nabokov's Little Girl All Over Again, Chicago, Chicago Review Press, 2008.
Filmography
Lolita, Dir. Stanley Kubrick, UK/USA, Metro-Goldwyn-Mayer, 1962.
Lolita, Dir. Adrian Lyne, USA, Guild - Lolita Productions - Pathé, 1997.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.