Presentazione

  • Marina Guglielmi, Mauro Pala Università di Cagliari
Parole chiave: Mappa, Frontiera, Confine, Limite, Letteratura e Geografia,

Abstract

Parlare oggi di letteratura e geografia, cartografia, topografia significa affrontare, chiarire, ricostruire le ideologie e i discorsi iscritti nello spazio; sollecitare la geografia – e i discorsi ad essa correlati – implica perciò l’attivazione di un certo numero di concetti come sapere, potere, scienza, formazioni discorsive, sguardo, episteme. Ognuno di questi termini sarebbe privo di significato – di un significato che in tal modo si qualifica come storico – senza una contestualizzazione geografica.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Marina Guglielmi, Mauro Pala, Università di Cagliari

Marina Guglielmi

Ricercatrice in Letterature comparate all’Università di Cagliari. Si interessa di teoria della letteratura, di riscritture, traduzioni e adattamenti, di scrittrici moderne e contemporanee. Ha pubblicato Virginia, ti rammenti… Le riscritture di Paul et Virginie (2002) e curato, con Sandro Maxia, L’eredità di Babele. Situazioni e percorsi di letteratura comparata (2000), con Duilio Caocci, Idee di letteratura (2010). Dirige la collana di saggistica “Trame” per l’editore Armando (Roma).

 

Mauro Pala

Mauro Pala insegna Letterature Comparate presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari, dove è anche docente nella Scuola di Dottorato di Ricerca in Studi Filologici e Letterari. Nel corso del 2010 ha ricoperto un incarico di visiting professor per la Fulbright Foundation presso l’Università di Notre Dame negli Stati Uniti ed un analogo incarico presso l’Università di Limoges in Francia. Nel 2011 è stato Guest Professor presso la University of Malta. I suoi interessi di ricerca comprendono il romanticismo europeo, la teoria critica, la letteratura postcoloniale, i Cultural Studies. Ha studiato e operato un raffronto fra le teorie del moderno in ambito architettonico e letterario, per poi concentrarsi su due opere centrali del modernismo letterario negli anni Venti, Manhattan Transfer di Dos Passos e Berlin Alexanderplatz di Döblin. A Raymond Williams ha dedicato una monografia dove emergono analogie con le suggestioni culturaliste di Gramsci. Sulle voci del dibattito sviluppatosi sul pensiero di Gramsci negli Stati Uniti ha pubblicato il suo ultimo libro. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano inoltre saggi su J. Berger, J.M. Coetzee, E. Said, R. Williams, Byron e Schiller. Attualmente sta lavorando ad un progetto sui processi fondanti della nazione attraverso la letteratura.

Riferimenti bibliografici

Pubblicato
2011-05-29
Come citare
Mauro Pala, M. G. (2011). Presentazione. Between, 1(1). https://doi.org/10.13125/2039-6597/158
Sezione
Presentazione