La serie classica: istituzioni televisive e forme narrative
Abstract
Nei tardi anni ’40 la televisione stava finalmente uscendo dalla fase sperimentale e iniziava la sua rapidissima ascesa, diffondendosi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, in questo periodo, la serie TV era solo una delle forme narrative emergenti e concorreva in particolare con i drammi antologici in diretta, che sembravano essere i più interessanti e più adatti alle caratteristiche del nuovo medium. Mentre in Europa i teledrammi continueranno ad avere una certa importanza e diffusione fino almeno ai tardi ‘70, negli Stati Uniti essi scompariranno quasi del tutto in meno di un decennio, soppiantati da una forma che conosce proprio qui il suo massimo grado di sviluppo: la serie episodica filmata.
In questo saggio si cerca di ricostruire il percorso storico che ha portato la serie episodica a diventare la forma narrativa egemone nella televisione statunitense, con particolare attenzione all’influenza che il definirsi del sistema televisivo nel suo complesso ha esercitato sullo sviluppo delle forme narrative televisive nel corso degli anni ’50.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Anderson, Christopher, Hollywood TV: The Studio System in the Fifties, Austin, University of Texas Press, 1994.
Anderson, Christopher, “Television Networks and the Uses of Drama.” Thinking Outside the Box: A Contemporary Television Genre Reader, Ed. Gary R.
Edgerton - Brian Geoffrey Rose, Lexington, University Press of Kentucky, 2005: 65–87.
Barnouw, Erik, Tube of Plenty: The Evolution of American Television, New York, Oxford University Press, 1990.
Barthes, Séverines, “Production et Programmation Des Séries Télévisées”, Décoder Les Séries Télévisées, Ed. Sarah Sepulchre, Bruxelles, De Boeck,
Benassi, Stéphane, Séries et feuilletons T.V.: pour une typologie des fictions télévisuelles, Liège, Editions du CEFAL, 2000.
Boddy, William, Fifties Television: The Industry and Its Critics, Champaign, IL, University of Illinois Press, 1992.
Bolter, Jay David - Grusin, Richard, Remediation: Understanding New Media, Cambridge, MA, The MIT Press, 2000.
Brancato, Sergio, Senza fine: immaginario e scrittura della fiction seriale in Italia, Napoli, Liguori, 2007.
Buonanno, Milly, Le formule del racconto televisivo: la sovversione del tempo nelle narrative seriali, Milano, Sansoni, 2002.
Cardini, Daniela, La lunga serialità televisiva: origini e modelli, Roma, Carocci, 2004.
Casetti, Francesco, Tra me e te. Strategie di coinvolgimento dello spettatore nei programmi della neotelevisione, Torino, RAI-ERI, 1988.
Cooke, Lez, British Television Drama : A History, London, BFI, 2003.
Creeber, Glen, Small Screen Aesthetics: From Television to the Internet. London, BFI, 2013.
Eco, Umberto, “Tipologia della ripetizione", L’immagine al plurale: serialità e ripetizione nel cinema e nella televisione, Ed. Francesco Casetti, Venezia, Marsilio, 1984.
Eco, Umberto, Sette anni di desiderio, Milano, Bompiani, 2012.
Ellis, John, Visible Fictions: Cinema, Television, Video, London-New York, Routledge, 1992.
Ellis, John, Seeing Things: Television in the Age of Uncertainty. London-New York, I.B. Tauris, 2000.
Ellis, John, “La televisione”, Enciclopedia Treccani, Eredità Del Novecento, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, 2001.
Escola, Marc. 2008. “Le clou de Tchekhov. Retours sur le principe de causalité régressive.”. http://www.fabula.org/atelier.php?Principe_de_causalite_regressive.
Everett, Anna, “Golden Age of Television”, Encyclopedia of Television, Ed. Horace Newcomb, Museum of Broadcast Communication, 2005. http://www.museum.tv/eotv/goldenage.htm.
Feuer, Jane, “Quality Drama in the US: The New ‘Golden Age’?”, The Television History Book, Ed. Michele Hilmes, 98–102. London, BFI, 2003.
Gitlin, Todd, Inside Prime Time, London, Routledge, 1994.
Hendy, David, “Television’s Prehistory: Radio.” The Television History Book, Ed. Michele Hilmes, London, BFI, 2003.
Hilmes, Michele, Only Connect: A Cultural History of Broadcasting in the United States. Belmont, CA, Cengage Learning, 2010.
Jacobs, Jason, The Intimate Screen : Early British Television Drama, Oxford, Oxford University Press, 2000.
Jacobs, Jason, “Experimental and Live Television in the US”, The Television History Book, Ed. Michele Hilmes, London, BFI, 2003.
Lotz, Amanda D., The Television Will Be Revolutionized, New York, NYU Press, 2007.
Marc, David, Television in the Antenna Age: A Concise History, Malden, MA, Wiley-Blackwell, 2004.
Marc, David - Thompson, Robert J., Prime Time, Prime Movers: From I Love Lucy to L.A. Law - America’s Greatest TV Shows and the People Who Created Them, Syracuse, N.Y, Syracuse University Press, 1995.
Mittell, Jason, “The ‘Classic Network System’ in the US”, The Television History Book, Ed. Michele Hilmes, London, BFI, 2003: 44–49
O'Dell, Cary, "Kinescope", Encyclopedia of Television, Ed. Horace Newcomb, Museum of Broadcast Communication, 2005. http://www.museum.tv/eotv/kinescope.htm
Newcomb, Horace, TV: The Most Popular Art, Garden City, N.Y., Anchor Press, 1974.
Rogers, Marc C. - Epstein, Michael M. - Reeves, Jimmie L., “The Sopranos as HBO Brand Equity: The Art of Commerce in the Age of Digital
Reproduction”, This Thing of Ours. Investigating The Sopranos, Ed. David Lavery, New York, Columbia University Press, 2002.
Rossini, Gianluigi, "Scrittori di televisione. L'autorialità nella serie episodica", Quaderni di Arabeschi, in corso di stampa.
Serling, Rod, Patterns: Four Television Plays with the Author’s Personal Commentaries, New York, Bantam, 1957a.
Serling, Rod, “Tv in the Can vs. Tv in the Flesh.” New York Time Magazine, November 24, 1957b.
Spigel, Lynn, Make Room for TV: Television and the Family Ideal in Postwar America, Chicago, University of Chicago Press, 1992.
Stempel, Tom, Storytellers to the Nation: A History of American Television Writing, Syracuse, N.Y., Syracuse University Press, 1996.
Thompson, Robert J., Television’s Second Golden Age: From Hill St. Blues to ER, New York, Continuum, 1996.
Watsko, Janet, “Hollywood and Television in the 1950s: The Roots of Diversification”, The Classical Hollywood Reader, Ed. Steve Neale, New York, Routledge, 2012: 370–88.
Williams, Raymond, Television: Technology and Cultural Form, London, Fontana, 1974, trad. it Televisione: tecnologia e forma culturale, Roma, Editori riuniti, 2000.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.