La legge e la giustizia in TV. The Wire a confronto con CSI e Ally McBeal
Abstract
Scopo di questo intervento è individuare il modo in cui la legge è rappresentata in The Wire, serie poliziesca trasmessa negli Stati Uniti tra il 2002 e il 2008 da HBO. Particolare oggetto di interesse dell'analisi è la tematizzazione del rapporto tra il concetto di 'legge' e quello di 'giustizia', ovverosia tra la 'legge positiva' e la 'legge naturale'. Questa tematizzazione viene, però, inquadrata all'interno del contesto della serialità televisiva statunitense, analizzando in via preliminare il modo in cui lo stesso rapporto è trattato da altri due titoli di grande successo: CSI: Crime Scene Investigation (CBS, 2000- ) e Ally McBeal (Fox, 1997-2002). Dal confronto emerge come The Wire riesca a scardinare completamente i termini del problema, mettendo in scena una sorta di 'scomparsa della giustizia'. Nella serie la legge naturale, infatti, diventa irrilevante sia perché non è più il referente delle attività messe in moto dalle istituzioni, sia perché uno sguardo approfondito, informato e non pregiudiziale sulla realtà sociale delle metropoli contemporanee mette in discussione l'idea stessa di una giustizia assoluta e distaccata dalle circostanze contingenti.Downloads
Riferimenti bibliografici
Adamo, Sergia - Bertoni, Clotilde (eds.), Between Literature and Law: On Voice and Voicelessness, num. monografico di Compar(a)ison, an international Journal of Comparative Literature, 2007.
Alvarez, Rafael, The Wire: Truth to Be Told, Canongate Books, Edimburgh, 2009.
Anthony, Andrew, “No need to Pathologise...”, Reading CSI. Crime TV Under the Microscope, Ed. Michael Allen , I.B. Tauris, London, 2007: 33-35.
Asimow, Michael, Lawyers in Your Living Room!: Law on Television, American Bar Association, Chicago, IL, 2009.
Creeber, Glen, “CSI”, The Television Genre Book, Eds. Creeber, Glen - Miller, Toby - Tulloch, John, PalgraveMacmillian, 2008.
Dolin, Kieran, A critical introduction to Law and Literature, Cambridge University Press, Cambridge, 2007.
Erickson, Hal, “Ally McBeal”, Encyclopedia of Television Law Shows. Factual and Fictional Series about Judges, Lawyers and the Courtroom, 1948-2008, Ed. Erickson, Hal, McFarland, Jefferson, 2009.
Grignaffini, Giorgio, I generi televisivi, Carocci, Roma, 2004.
Hornby, Nick, “David Simon. Creator-Writer-Producer of HBO's The Wire”, Believer, 5:7 (2007).
Izzo, Donatella, “Crime Scene Do Not Cross: i limiti della giustizia in CSI”, Ácoma, 36 (2008).
Jameson, Fredric, “Realism and Utopia in The Wire”, Criticism, 52:3-4 (2010):359-72.
Id., Postmodernismo, ovvero la logica culturale del tardo capitalismo, Fazi, Roma, 2007.
Kamir, Orit, “Why ‘Law-and-Film’ and What Does it Actually Mean? A Perspective”,Continuum: Journal of Media & Cultural Studies, 19:2 (2005): 255-278.
Loi, Marina, “Ally McBeal”, Cult Series (Vol. I),Ed. Franco Monteleone, Dino Audino Editore, Roma, 2005.
Love, Chris, “Greek Gods in Baltimore: Greek Tragedy and The Wire”, Criticism, 52:3-4 (2010): 487-507.
Mezey, Naomi - Niles, Mark C., Screening the Law: Ideology and Law in American Popolar Culture, Georgetown Law Faculty Publications, 2010.
Nelson, Robin, “Ally McBeal”, The Television Genre Book, Eds. Glen Creeber – Toby Miller – John Tulloch , PalgraveMacmillian, 2008.
Posner, Richard A., Law and Literature, Harvard University Press, London, 2009.
Potter, Tiffany - Marshall, C.W. (eds), The Wire: Urban Decay and American Television, New York, Continuum, 2009.
Rose, Brian G., “The Wire”, The Essential HBO Reader, Ed. Edgerton, Gary R. - Jones, Jeffrey P., The University Press of Kentuky, Lexington, 2008: 82-91.
Simon, David, Homicide. A Year on the Killink Streets, Houghton Mifflin, Boston, 1991.
Id. - Burns, Edward, The Corner: A Year in the Life of an Inner-City Neighborhood, Broadway, New York, 1997.
Stark, Steven D., “Perry Mason Meets Sonny Crockett: The History of Lawyers and Police as Television Heroes”, University of Miami Law Review, 42:1, 1987: 229–284.
Talbot, Margaret, “Stealing Life. The Crusaders Behind The Wire”, New Yorker, October 22, 2007.
Turnbull, Sue, “The Hook and the Look. CSI and the Aesthetics of the Television Crime Series”, Reading CSI. Crime TV Under the Microscope, Ed. Allen, Michael, I.B. Tauris, London, 2007: 15-32.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.