Nomadismo culturale. Alla ricerca delle fonti del 'sellotape selfie'

  • Mario Savini Università degli Studi di Teramo
Parole chiave: Selfie, Sellotape selfie, Social network, Posthuman, Arte contemporanea

Abstract

L’articolo propone una riflessione sul “nomadismo culturale” inteso come interscambiabilità dei ruoli dell’artista e dello spettatore: con la diffusione delle nuove tecnologie e delle reti informatiche sembra impensabile poter contrapporre all’arte la non-arte in quanto l’opera è riuscita a dilatare i confini della propria rappresentazione per immergersi nell’esperienza della vita. Esempio di tale sconfinamento è il “sellotape selfie”, la condivisione sui social network di un autoritratto fotografico con il viso deformato da giri di nastro adesivo trasparente, un fenomeno che ha iniziato a diffondersi tramite Facebook nella primavera del 2014. Qui si presentano le opere di importanti artisti contemporanei al fine di indagare le fonti di questa pratica performativa.

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Biografia autore

Mario Savini, Università degli Studi di Teramo

Mario Savini è dottorando in “Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione. Norme, istituzioni e linguaggi” (XXVIII ciclo) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Per la Casa Editrice PLUS dell’Università di Pisa ha pubblicato il libro “Postinterface. L’evoluzione connettiva e la diffusione del pensiero plurale” (2009).

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Pubblicato
2015-05-26
Come citare
Savini, M. (2015). Nomadismo culturale. Alla ricerca delle fonti del ’sellotape selfie’. Between, 4(8). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1307
Sezione
Tecnologie visuali e arti digitali