Anna Maria Lorusso – Claudio Paolucci – Patrizia Violi (eds.), Narratività. Problemi, analisi, prospettive
Abstract
La semiotica ha condotto la sua ricerca su forme testuali diverse considerando la narratività come il principio organizzatore di qualsiasi tipo di discorso e come vera e propria ipotesi interpretativa della cultura in generale. Un romanzo, una pubblicità, un’immagine, una città, una fotografia, una campagna di marketing, costituiscono vere e proprie configurazioni di senso che si manifestano attraverso diverse sostanze espressive e possono essere studiate come veri e propri testi analizzandone i modi di funzionamento, le stratificazione, le trasformazioni interne e le traduzioni in testi ulteriori. Non si tratta di una mera applicazione di una griglia teorica ad oggetti diversi, con il rischio di leggere indifferentemente le stesse cose ovunque, critica che è stata spesso mossa alla semiotica, piuttosto siamo in presenza di uno sguardo analitico in grado di costruire ipotesi interpretative proprio a partire dalla nozione di narratività che rappresenta il modo attraverso cui la semiotica arriva a concettualizzare il senso. La semiotica è per sua natura comparativa e trasversale e la sua specificità consiste nel guardare ad oggetti diversi facendone emergere di volta in volta le regole di funzionamento.
Downloads
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.