«La critica letteraria è petulante!». Un’esperienza di insegnamento del saper fare critico

  • Elena Porciani
Parole chiave: Insegnamento, Teoria della letteratura, Metodologia critica, Letteratura comparata

Abstract

Il contributo costituisce un resoconto della mia esperienza di insegnamento nel corso di Critica letteraria e letterature comparate presso la Seconda Università di Napoli. In particolare, ho posto al centro dell’attenzione la necessità di fondare l’insegnamento su un approccio teorico, incentrato sul metodo di ricerca, che permetta agli studenti di mettere a punto capacità di analisi e interpretazione e, così facendo, di capire come la critica letteraria sia fondamentale nel loro percorso formativo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Elena Porciani

Elena Porciani insegna Critica letteraria e Letterature comparate presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha pubblicato i volumi L’alibi del sogno nella scrittura giovanile di Elsa Morante (Iride, 2006), Studi sull’oralità letteraria (ETS, 2008), Le voci del testo. Identità letteraria e differenza culturale (Rubbettino, 2008) e L’autore nel testo. Sette casi di finti diari, implicature e autofinzioni (Giulio Perrone Editore, 2012). 

Riferimenti bibliografici

Ceserani, Remo, Guida allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, 1999.

Ceserani, Remo, Convergenze. Gli strumenti letterari e le altre discipline, Milano, Bruno Mondadori, 2010.

Lavagetto, Mario, Eutanasia della critica, Torino, Einaudi, 2005.

Luperini, Romano, Il dialogo e il conflitto. Per un’ermeneutica materialista, Roma-Bari, Laterza, 1999.

Orlando, Francesco, “Dodici regole per la costruzione di un paradigma testuale”, L’asino d’oro, 1.1 (1990).

Policastro, Gilda – Zinato, Emanuele (eds.), «Cinque domande sulla critica», Allegoria, 24.64-65 (2012): 9-99.

Pubblicato
2013-12-08
Come citare
Porciani, E. (2013). «La critica letteraria è petulante!». Un’esperienza di insegnamento del saper fare critico. Between, 3(6). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1042
Sezione
L'insegnamento vissuto e discusso