Bob Dylan e gli strimpellatori. La popular music nella narrativa del Settantasette e dintorni
Abstract
In questo articolo analizzerò un corpus di testi narrativi italiani ambientati in Italia nella seconda metà degli anni Settanta. Il mio obiettivo è mostrare che la rappresentazione dell’atto di ascoltare ‘popular music’, talvolta anche di suonare o scrivere canzoni, fa parte del più generale dissenso dei giovani protagonisti nei confronti del sistema sociopolitico di quegli anni. Nel primo paragrafo riassumerò le premesse metodologiche e culturali di questo studio, prestando particolare attenzione al dibattito musicale degli anni Settanta, che tende a schierarsi dalla parte del cantautorato politico contro la musica pop. Nei paragrafi successivi affronterò le varie articolazioni del rapporto tra le rappresentazioni del dissenso e i riferimenti musicali, specialmente ai cantautori italiani e a Bob Dylan, in Porci con le ali di Rocco e Antonia (1976), Boccalone di Enrico Palandri (1979), Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli (1980) e altre opere che hanno segnato l’ascesa della nuova narrativa italiana fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Nell’Appendice esaminerò brevemente due romanzi degli anni Zero – Occidente per principianti by Nicola Lagioia (2004) and Piove all’insù by Luca Rastello (2006) – suggerendo che i riferimenti letterari a Bob Dylan e alla ‘popular music’ hanno perso la loro lineare connessione con il dissenso.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Borgna, Gianni, “ Giovani” , Dal ’68 a oggi. Come siamo e come eravamo , Roma-Bari, Laterza, 1979: 371-419.
Carrera, Alessandro, “ Oh, the Streets of Rome: Dylan in Italy” , Highway 61 Revisited , Ed. Collen J. Sheehy - Thomas Swiss, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2009 : 84-105.
Casini, Bruno (ed.) , Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni Ottanta (1994), Milano, Baldini&Castoldi, 1998.
Cossu, Andrea, “Localising Dylan: political and musical narratives in Italy”, Refractions of Bob Dylan. Cultural appropriations of an American Idol , Ed. Eugen Banauch, Manchester, Manchester University Press, 2015: 36-50.
Ceserani, Remo, Il romanzo sui pattini , Ancona, Transeuropa, 1990.
Chambers, Iain, Urban Rhythms. Pop Music and Popular Culture , London, Palgrave Macmilian, 1985, trad. it. Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa , Milano, Meltemi, 2018.
Corrias, Pino, Inverno , Roma, Savelli, 1980.
De Angelis, Milo, Tutte le poesie. 1969-2015 , Milano, Mondadori, 2017.
Dessì, Simone, Quel che occorre è il metodo della brezza e della rugiada , in Cercando un altro Egitto. Canzonettiere ad uso delle giovani e giovanissime generazioni , Roma, Savelli, 1976.
Donadio, Francesco - Giannotti, Marcello, Teddy-boys rockettari e cyberpunk. Tipi mode e manie del teenager italiano dagli anni Cinquanta a oggi , Roma, Editori Riuniti, 1996.
Donati, Riccardo, “ Una storia vera piena di bugie. Falsificazione e dissimulazione nel Boccalone di Enrico Palandri” , Allegoria , 78 (2018): 43-53.
Fabretti, Claudio, Fra le pagine chiare e le pagine scure (2011), Roma, Arcana, 2017 (edizione digitale).
Fabbri, Franco , “Perché la chiamiamo popular music?”, Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music , Milano, il Saggiatore, 2008 3 .
Fenoglio, Beppe, Lettere. 1940-1962 , Ed. Luca Bufano, Torino, Einaudi, 2002.
Lagioia, Nicola, Occidente per principianti (2004), Torino, Einaudi, 2015.
Leandri, Daniele, Scusa i mancati giorni , Torino, Einaudi, 1987.
Middleton, Richard, Studying Popular Music (1990), trad. it. Studiare la popular music , Ed. Franco Fabbri, Milano, Feltrinelli, 2001.
Mondello, Elisabetta, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni novanta , Milano, il Saggiatore, 2017.
Palandri, Enrico, Boccalone. Storia vera piena di bugie (1979), Milano, Bompiani, 2002.
Piersanti, Claudio, Casa di nessuno , Milano, Feltrinelli, 1981.
Porciani, Elena, “ Dal ‘Leitmotiv’ al ‘sample’. Colonne sonore e insonore della postmodernità” (2003), Le voci del testo. Identità letteraria e differenza culturale , Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2008: 101-122.
Id. , “‘From A for Abba to Z for ZZ Top’: Studying the Theme of Popular Music in Contemporary Fiction” , Interconnecting Music and the Literary Word , Eds. Fausto Ciompi - Roberta Ferrari - Laura Giovannelli, Cambridge, Cambridge Scholars Publishing, 2018: 124-137.
Rastello, Luca, Piove all’insù , Torino, Bollati Boringhieri, 2006.
Rocco e Antonia [Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera], Porci con le ali (1976), Milano, Mondadori, 2001.
Russi, Roberto, Letteratura e musica , Roma, Carocci, 2005.
Saviane, Caterina, Ore perse. Vivere a sedici anni , Milano, Feltrinelli, 1978.
Tani, Stefano, Il romanzo di ritorno. Dal romanzo medio degli anni sessanta alla giovane narrativa degli anni ottanta , Milano, Mursia, 1990.
Tomatis, Jacopo, Storia culturale della canzone italiana , Milano, il Saggiatore, 2019.
Tondelli, Pier Vittorio, Altri libertini (1980), Milano, Feltrinelli, 1993.
Id. , Opere. Romanzi, teatro, racconti , Milano, Bompiani, 2000.
Van Straten, Giorgio, Generazione , Milano, Garzanti, 1987.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.