Bob Dylan e gli strimpellatori. La popular music nella narrativa del Settantasette e dintorni

Parole chiave: Popular music, Settantasette, Nuova canzone italiana, Cantautori, Rock, Pop, Dissenso, Narrativa generazionale, Enrico Palandri, Pier Vittorio Tondelli, Bob Dylan

Abstract

In questo articolo analizzerò un corpus di testi narrativi italiani ambientati in Italia nella seconda metà degli anni Settanta. Il mio obiettivo è mostrare che la rappresentazione dell’atto di ascoltare ‘popular music’, talvolta anche di suonare o scrivere canzoni, fa parte del più generale dissenso dei giovani protagonisti nei confronti del sistema sociopolitico di quegli anni. Nel primo paragrafo riassumerò le premesse metodologiche e culturali di questo studio, prestando particolare attenzione al dibattito musicale degli anni Settanta, che tende a schierarsi dalla parte del cantautorato politico contro la musica pop. Nei paragrafi successivi affronterò le varie articolazioni del rapporto tra le rappresentazioni del dissenso e i riferimenti musicali, specialmente ai cantautori italiani e a Bob Dylan, in Porci con le ali di Rocco e Antonia (1976), Boccalone di Enrico Palandri (1979), Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli (1980) e altre opere che hanno segnato l’ascesa della nuova narrativa italiana fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Nell’Appendice esaminerò brevemente due romanzi degli anni Zero – Occidente per principianti by Nicola Lagioia (2004) and Piove all’insù by Luca Rastello (2006) – suggerendo che i riferimenti letterari a Bob Dylan e alla ‘popular music’ hanno perso la loro lineare connessione con il dissenso.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Elena Porciani, Università della Campania 'Luigi Vanvitelli'

Elena Porciani è Professoressa Associata di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. Si è prevalentemente occupata di Elsa Morante e di questioni letterarie di genere, oltre che dei rapporti teorici tra oralità e scrittura letteraria e della rappresentazione della ‘popular music’ nella narrativa contemporanea. I suoi più recenti volumi sono Nostra sorella Antigone. Disambientazioni di genere nel Novecento e oltre (Villaggio Maori, 2016), Le donne nella narrativa della Resistenza. Rappresentazioni del femminile e stereotipi di genere (Villaggio Maori, 2016) e Nel laboratorio della finzione. Modi narrativi e memoria poietica in Elsa Morante (Sapienza Università Editrice, 2019).

Riferimenti bibliografici

Borgna, Gianni, “ Giovani” , Dal ’68 a oggi. Come siamo e come eravamo , Roma-Bari, Laterza, 1979: 371-419.

Carrera, Alessandro, “ Oh, the Streets of Rome: Dylan in Italy” , Highway 61 Revisited , Ed. Collen J. Sheehy - Thomas Swiss, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2009 : 84-105.

Casini, Bruno (ed.) , Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni Ottanta (1994), Milano, Baldini&Castoldi, 1998.

Cossu, Andrea, “Localising Dylan: political and musical narratives in Italy”, Refractions of Bob Dylan. Cultural appropriations of an American Idol , Ed. Eugen Banauch, Manchester, Manchester University Press, 2015: 36-50.

Ceserani, Remo, Il romanzo sui pattini , Ancona, Transeuropa, 1990.

Chambers, Iain, Urban Rhythms. Pop Music and Popular Culture , London, Palgrave Macmilian, 1985, trad. it. Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa , Milano, Meltemi, 2018.

Corrias, Pino, Inverno , Roma, Savelli, 1980.

De Angelis, Milo, Tutte le poesie. 1969-2015 , Milano, Mondadori, 2017.

Dessì, Simone, Quel che occorre è il metodo della brezza e della rugiada , in Cercando un altro Egitto. Canzonettiere ad uso delle giovani e giovanissime generazioni , Roma, Savelli, 1976.

Donadio, Francesco - Giannotti, Marcello, Teddy-boys rockettari e cyberpunk. Tipi mode e manie del teenager italiano dagli anni Cinquanta a oggi , Roma, Editori Riuniti, 1996.

Donati, Riccardo, “ Una storia vera piena di bugie. Falsificazione e dissimulazione nel Boccalone di Enrico Palandri” , Allegoria , 78 (2018): 43-53.

Fabretti, Claudio, Fra le pagine chiare e le pagine scure (2011), Roma, Arcana, 2017 (edizione digitale).

Fabbri, Franco , “Perché la chiamiamo popular music?”, Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music , Milano, il Saggiatore, 2008 3 .

Fenoglio, Beppe, Lettere. 1940-1962 , Ed. Luca Bufano, Torino, Einaudi, 2002.

Lagioia, Nicola, Occidente per principianti (2004), Torino, Einaudi, 2015.

Leandri, Daniele, Scusa i mancati giorni , Torino, Einaudi, 1987.

Middleton, Richard, Studying Popular Music (1990), trad. it. Studiare la popular music , Ed. Franco Fabbri, Milano, Feltrinelli, 2001.

Mondello, Elisabetta, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni novanta , Milano, il Saggiatore, 2017.

Palandri, Enrico, Boccalone. Storia vera piena di bugie (1979), Milano, Bompiani, 2002.

Piersanti, Claudio, Casa di nessuno , Milano, Feltrinelli, 1981.

Porciani, Elena, “ Dal ‘Leitmotiv’ al ‘sample’. Colonne sonore e insonore della postmodernità” (2003), Le voci del testo. Identità letteraria e differenza culturale , Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2008: 101-122.

Id. , “‘From A for Abba to Z for ZZ Top’: Studying the Theme of Popular Music in Contemporary Fiction” , Interconnecting Music and the Literary Word , Eds. Fausto Ciompi - Roberta Ferrari - Laura Giovannelli, Cambridge, Cambridge Scholars Publishing, 2018: 124-137.

Rastello, Luca, Piove all’insù , Torino, Bollati Boringhieri, 2006.

Rocco e Antonia [Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera], Porci con le ali (1976), Milano, Mondadori, 2001.

Russi, Roberto, Letteratura e musica , Roma, Carocci, 2005.

Saviane, Caterina, Ore perse. Vivere a sedici anni , Milano, Feltrinelli, 1978.

Tani, Stefano, Il romanzo di ritorno. Dal romanzo medio degli anni sessanta alla giovane narrativa degli anni ottanta , Milano, Mursia, 1990.

Tomatis, Jacopo, Storia culturale della canzone italiana , Milano, il Saggiatore, 2019.

Tondelli, Pier Vittorio, Altri libertini (1980), Milano, Feltrinelli, 1993.

Id. , Opere. Romanzi, teatro, racconti , Milano, Bompiani, 2000.

Van Straten, Giorgio, Generazione , Milano, Garzanti, 1987.

Pubblicato
2020-05-30
Come citare
Porciani, E. (2020). Bob Dylan e gli strimpellatori. La popular music nella narrativa del Settantasette e dintorni. Between, 10(19), 377-407. https://doi.org/10.13125/2039-6597/4042