Manifesto

ABside è una rivista accademica internazionale,  peer-review e Open Access, di Storia dell’arte dell’Università di Cagliari che accoglie contributi scientifici inediti in italiano, inglese, spagnolo e francese. L'ambito culturale della rivista è quello della storia dell’arte, della conservazione, della valorizzazione e del restauro dei beni culturali.

La rivista abbraccia il campo tematico della produzione artistica che va dal III-IV secolo d.C. sino alla contemporaneità.

Dal punto di vista geografico l'area di elezione sarà quella mediterranea, intesa sia come spazio geografico fisico che come termine culturale di raffronto per studi che trattino di aspetti comuni ad altre aree e di rapporti di interscambio culturale e materiale.  Particolare attenzione verrà inoltre riservata agli studi che tratteranno di aspetti collegati alla museologia, al restauro dei monumenti, alle tematiche collegate alla valorizzazione dei siti culturali. 

La rivista si propone di incoraggiare, negli ambiti sopra identificati, la ricerca storico artistica sull'area del Mediterraneo, con apertura anche ad altri territori, proponendosi come un contenitore di scambio e confronto non solo tra i componenti della comunità accademica degli specialisti di settore ma, superando i confini nazionali, tra le diverse comunità accademiche e la società civile.  Si propone così di offrire occasioni di scambio e di verifica agli specialisti, ma anche di dare agli operatori del settore strumenti scientifici validi per la conoscenza del Patrimonio culturale.