L' Oratorio della Vergine d’Itria e l’architettura confraternale a Cagliari nel Seicento

  • Elisa Alberta Bianchi Università degli Studi di Caglairi
Parole chiave: Architettura confraternale, Oratorio della Vergine D'Itria, Giovanni Antonio Pinna, Monserrato Marras, Controriforma

Abstract

Nel contesto della Controriforma, la Chiesa intraprese un processo di rinnovamento spirituale culminato nel rafforzamento di esperienze religiose comunitarie. Le confraternite divennero, nella Cagliari del Seicento, protagoniste di un rinnovamento sociale e religioso, generando importanti innovazioni anche in ambito architettonico. Tra il 1590 e il 1620, la città conobbe una rapida proliferazione di edifici religiosi che contribuirono a ridisegnare il tessuto urbano, soprattutto nei quartieri storici di Marina, Stampace e Villanova. L’oratorio della Vergine d’Itria, costruito a partire dal 1608, si inserisce in tale contesto come esempio paradigmatico della produzione confraternale nel contesto della Controriforma. La pianta ad aula unica, la centralità dell’altare e la semplicità formale degli spazi interni, riflettono l’intento della Chiesa di promuovere la purezza liturgica e spirituale, in linea con gli ordinamenti conciliari che favorivano la partecipazione attiva dei fedeli. La fabbrica dell’oratorio fu coordinata dai maestri Monserrato Marras e Giovanni Antonio Pinna che sapientemente intrecciarono la tradizione iberica con le nuove sensibilità estetiche classiciste creando un interessante connubio tra la sobrietà controriformista e l’affermarsi di nuove forme estetiche.

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Pubblicato
2025-03-19
Come citare
Bianchi, E. (2025). L’ Oratorio della Vergine d’Itria e l’architettura confraternale a Cagliari nel Seicento. ABside, 7, 3-26. https://doi.org/10.13125/abside/6462
Fascicolo
Sezione
Articoli