Le pitture sul muro nord della basilica di San Clemente: ricostruendo il primo Giudizio universale di Roma
Abstract
Questo studio affronta il problema della frammentarietà e dell'alterazione delle opere d'arte medievali, con particolare attenzione alle pitture murali nella navata destra della basilica paleocristiana di San Clemente a Roma. Le pitture sono interpretate come parte di un'antica rappresentazione del Giudizio Universale, sebbene siano state oggetto di diverse letture storiche. Attraverso un'analisi dettagliata delle testimonianze grafiche e dei confronti stilistici, si supporta l'interpretazione proposta da Joseph Wilpert, che vede nei pannelli raffigurazioni dei Beati e dei Dannati. Lo studio esamina anche la datazione delle pitture, proponendo una collocazione nel IX secolo, e discute l'insolita posizione del Giudizio nella navata laterale, considerando l'evoluzione degli spazi di culto adiacenti.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Angheben M. (2006), L’alto Medioevo (VIII-X secolo), in Alfa e Omega. Il Giudizio universale tra Oriente e Occidente, Pace V. [ed.], Castel Bolognese: Itaca, 27-36
Armellini M. (1891), Le chiese di Roma dal secolo IV al XIX, Roma: Tipografia Vaticana
Belting H. (1974), Byzantine art among Greeks and Latins in southern Italy, Dumbarton Oaks Papers, 28 (1974), 1-29
Boyle L. E. (1977), The community of Ss. Sisto e Clemente in Rome, 1677-1977, Romae: apud S. Clementem (= San Clemente Miscellany, I)
Bordi G. (2006), San Clemente, in Atlante. Percorsi visivi, Andaloro M. [ed.], Milano: Jaca Book, 167-190 (= La pittura medievale a Roma, 312-1431: corpus e atlante, Andaloro M., Romano S. [eds.], Atlante, I)
Bordi G. (2011), "Sergius pictor" e "Martinus magister" "artifices" nella Roma del X secolo, in Medioevo: i committenti, atti del Convegno internazionale di studi, Parma, 21-26 settembre 2010, Quintavalle A. C. [ed.], Milano: Electa 2011, 399-410
Bordi G., Mancho C., Valentini V. (2017), Dipingere a Roma al tempo di Pasquale I: S. Prassede all’Esquilino e S. Cecilia in Trastevere, Summa, IX (2017), 64-101
Brown P. (2000), The decline of the empire of God. Amnesty, penance, and the afterlife from Late Antiquity to the Middle Ages, in Last Things. Death and the Apocalypse in the Middle Ages, Walker Bynum C., Freedman, P. H. [eds.], Philadelphia: University of Pennsylvania press, 41-59
Bunsen C. (1837), S. Clemente, Beschreibungder Stadt Rom, 3 voll., Platner E., Bunsen C., Gerhard E., Röstell W., vol. 3.1, Stuttgart; Tübingen: J. G. Cotta, 577-584
Cecchelli C. (1930), San Clemente, Roma: Danesi (= Le chiese di Roma illustrate, 24-25)
Chavarria Arnau A., Giacomello F. (2014), Riflessioni sul rapporto tra sepolture e cattedrali nell’alto medioevo, Hortus Artium Medievalium, 20 (2014), 124-135.
Christe, Y. (2000), Il Giudizio universale nell’arte del Medioevo, Milano: Jaca Book
Croci C. (2020), Una questione romana? La (ri)nascita della pittura narrativa martiriale nell’alto Medioevo: altri spunti da Santa Prassede, in Rome on the borders. Visual cultures during the Carolingian transition, Bordino C., Croci C., Sulovsky V. [eds.], Turnhout: Brepols, 86-103 (= Convivium, supplementum)
De Rossi G.B. (1863), Prime origini della basilica di S. Clemente, Bullettino di Archeologia Cristiana, 1 (1863), 25-31; Appendice all’articolo sulle prime origini della basilica di S. Clemente, ibidem, 39, 89-90
De Rossi G.B. (1870), I monumenti scoperti sotto la basilica di S. Clemente studiati nella loro successione stratigrafica e cronologica, Bullettino di Archeologia Cristiana, 2° Serie, 1 (1870), 129-153
Del Buono G. (2010), Giovanni VIII e le pitture di Santa Maria de Secundicerio a Roma: realizzazione artistica di un progetto ecumenico, Rendiconti, serie 9, vol. 21 (2010), 513-568 Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Evangelatou M. (2017), Sacra Parallela (Par.gr. 923), in A companion to Byzantine illustrated manuscripts, Tsamakda V. [ed.], Leiden-Boston: Brill, 418-429 (= Brill’s companions to the Byzantine world, 2)
Gandolfi K. (2002), Les mosaïques du baptistère de Naples: programme iconographique et liturgie, in Il Duomo di Napoli dal paleocristiano all’età angioina, atti della I giornata di studi su Napoli, Losanna, 23 novembre 2000, Romano S., Bock, N., Napoli: Electa Napoli, 21-34
Gigli, L. (2006), Il ciclo frammentario di San Benedetto in Piscinula, in Riforma e tradizione, 1050-1198, Romano S. [ed.], 234-236 (= La pittura medievale a Roma, 312-1431: corpus e atlante, Andaloro M., Romano S. [eds.], Corpus, IV)
Grabar A. (1972), Les manuscrits grecs enluminés de provenance italienne (IXᵉ-XIᵉ siècles), Paris: Editions Klincksieck (= Bibliothèque des Cahiers Archéologiques, VIII)
Guidobaldi F. (1992), San Clemente. Gli edifici romani, la basilica paleocristiana e le fasi altomedievali, Roma: Collegio San Clemente (= San Clemente Miscellany, IV,1)
Guidobaldi F. (2014), Un estesissimo intervento urbanistico nella Roma dell'inizio del XII secolo e la parziale perdita della "memoria topografica" della città antica, Mélanges de l’École française de Rome - Moyen Âge, 126/2 (2014), 575-614
Guidobaldi F. (2019), S. Clemente, in 2a. Roma entro le mura, Regiones I-IV, Guidobaldi F., Miele A., Cecalupo C. [eds.], Zagreb: International research center for late antiquity and middle ages; Città del Vaticano: PIAC, Pontificio Istituto di archeologia cristiana, 202-237 (= Corpus architecturae religiosae europae (saec. IV-X), vol. II)
Gunhouse G. (1992), The Fresco Decoration of Sant’Angelo in Formis, Ph.D Thesis. The Johns Hopkins University: Baltimore
Jensen R. M. (2011), Living water. Images, Symbols, and settings of early Christian baptism, Leiden; Boston: Brill (= Supplements to Vigiliae Christianae. Texts and studies of early Christian life and language, 10
Jolivet-Levy C. (2006), Prime rappresentazioni del Giudizio Universale nella Cappadocia bizantina (X secolo), in Alfa e Omega. Il Giudizio Universale tra Oriente e Occidente, Pace V. [ed.], Castel Bolognese: Itaca, 47-51
Junyent E. (1932), Il titolo di San Clemente in Roma, Roma: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana
Kane E. (1977), The painted decoration of the church of San Clemente, in Art and archaeology, Dempsey L. [ed.], Romae: apud S. Clementem, 60-151 (= S. Clemente Miscellany, II)
Klein, P. (2006), Gli affreschi carolingi di San Giovanni a Müstair, in Alfa e Omega. Il Giudizio universale tra oriente e Occidente, Pace V. [ed.], Castel Bolognese: Itacalibri 43-44
Krautheimer R. (1937) Corpus basilicarum Christianarum Romae: le basiliche cristiane antiche di Roma (sec. IV-IX), 5 voll., vol. 1, Città del Vaticano: Pontificio istituto di archeologia cristiana, I
Le Goff J. (2014), La nascita del Purgatorio, (prima edizione 1982) Torino: Einaudi
Marucchi H. (1909), Basiliques et églises de Rome, Paris-Rome: Descléeet Cie
Matthiae G. (1966) Pittura romana del medioevo, Roma: Fratelli Palombi
Mullooly J. (1869), Saint Clemente pope and martyr and his basilica in Rome, Roma: Benedict Guerra
Nolan L. (1914), The basilica of S. Clemente in Rome, Grottaferrata: Tip. italo-orientale S. Nilo
Oretskaja I. (2002-2003), A stylistic tendency in ninth-century art of the byzantine world: An example of miniatures in three greek illuminated manuscripts: The Book of Job (Biblioteca Apostolica Vaticana, gr. 749), the Homilies of Gregory of Nazianzus (Biblioteca Ambrosiana, cod. E49-50inf) and the Sacra Parallela (Bibliotheque Nationale de France, gr. 923)”, Zograf, vol. 29 (2002-2003), 5-19
Osborne J. (1981), Early Medieval Painting in San Clemente, Rome: The Madonna and Child in the Niche, Gesta, Vol. 20, No. 2 (1981), 299-310
Osborne J. (1984), Early mediaeval wall-paintings in the lower church of San Clemente, Rome, New York-London: Garland
Osborne J. (2011), Rome and Constantinople in the ninth century, in Rome across time and space, Bolgia C., McKitterick R., Osborne J. [eds.], Cambridge: Cambridge University Press, 222-236
Osborne J. (2023), Rome in the Ninth Century: a history in art, Cambridge : Cambridge University Press
Paganelli M. (2004), San Clemente. Gli scavi più recenti (1992-2000). Il “corridoio” K e K1, in Roma dall’antichità al medioevo, II. Contesti tardoantichi e altomedievali, a cura di Lidia Paroli e Laura Vendittelli, Milano: Electa, 404-406.
Paniccia C. (2019) I cantieri della Bibbia. Pittura e miniatura. Il dialogo tra libro e parete in Italia centro-meridionale, secoli XI-XIII, Roma: Campisano Editore (= Saggi di storia dell’arte, 62)
Piazza S. (1999), Une communion des Apôtres en Occident: le cycle pictural de la Grotta del Salvatore pres de Vallerano, Cahiers Archéologiques, vol. 47 (1999), 137-158
Piazza S. (2006), Pittura rupestre medievale: Lazio e Campania settentrionale, secoli VI-XIII, Roma: École française de Rome
Pogliani P. (2020), Fare mosaici al tempo di Pasquale I. L’oratorio di San Zenone in Santa Prassede a Roma, in Grata più delle stelle. Pasquale I (817-824) e la Roma del suo tempo, 2 voll. Ammirati S., Ballardini A., Bordi G. [eds.], vol. 2, Roma: Efesto, 131-143
Roller T. (1873), Saint-Clement de Rome: description de la Basilique souterraine recemment decouverte, Paris: aux bureaux de la Revue archeologique Librairie academique-Didier & C.
Romano S. (2001a) S. Benedetto in Piscinula, in Roma e Lazio. Il Romanico, Parlato E., Romano S. [eds.], Milano: Jaca Book, 131-132
Romano S. (2001b), L’Immacolata a Ceri, in Roma e Lazio. Il Romanico, Parlato E., Romano S. [eds.], Milano: Jaca Book, 159-165
Španová B. (2015), Plačící ženy u hrobu a raně křesťanský svět [Women at the Tomb and Early Christian World], B.A. thesis, Masaryk University: Brno 2015
Stasolla F.R. (2002), Le aree e le tipologie sepolcrali. Periodo tardoantico e medievale, in Il mondo dell’Archeologia, 2 voll., vol. 2, Roma: Treccani 2002, 497-504 (= Enciclopedia archeologica)
Viscontini M. (2006) La decorazione pittorica delle navate e del coro di San Giovanni a Porta Latina, in Riforma e tradizione, 1050-1198, Romano S. [ed.], 348-371 (= La pittura medievale a Roma, 312-1431: corpus e atlante, Andaloro M., Romano S. [eds.], Corpus, IV)
Weitzmann K. (1935), Die byzantinische Buchmalerei des 9. Und 10. Jahrhunderts, Wien: Verlag der Osterreichischen Akademie der Wissenschaften
Wilpert J. (1906), Le pitture della basilica primitiva di San Clemente, Mélanges de l'école française de Rome, 26 (1906 26), 251-303
Wilpert J. (1916), Die Römischen Mosaiken un Malereien der kirchlichen Bauten vom IV. Bis XIII. Jahrhundert, 4 voll., Freiburg im Breisgau : Herdersche Verlangshandlung
Zchomelidse N. (1996), Santa Maria Immacolata in Ceri. Pittura sacra al tempo della riforma gregoriana, Roma: Archivio Guido Izzi (= Arte e Storia, 5)
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).