Il MUACC Museo Universitario delle Arti e delle Culture Contemporanee a Cagliari
Abstract
I musei universitari costituiscono un patrimonio storico artistico di grande rilevanza, non solo dal punto di vista museologico, ma anche da un punto di vista storico, in quanto vanno a scrivere una parte significativa della storia dell’ateneo che li custodisce. Nel corso degli anni il museo universitario ha subito un’evoluzione, passando dall’essere una collezione ad uso accademico e di ricerca all’essere un’istituzione che può permettere all’Università di uscire fuori dai suoi confini accademici, diventando promotore di iniziative culturali che possano avere un effettivo impatto sociale. In questo senso, il MUACC (Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee) rappresenta un museo figlio di questa nuova mentalità, nato per essere un museo in grado di soddisfare le esigenze della ricerca e della didattica, ma anche di essere un museo aperto ad un più vasto pubblico per diffondere conoscenza e consapevolezza culturale e sociale. In presente contributo si propone di offrire una panoramica sulle istituzioni museali dell’Università degli studi di Cagliari, per poi soffermarsi sul progetto del MUACC e sulle novità che può apportare all’attuale panorama dei musei universitari di Cagliari.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Lourenco Marta C. (2005) Between two worldf: The distinct nature and contemporary significance of university museums and collections in Europe, Phd Thesis, Università di Lisbona, Spagna https://webpages.ciencias.ulisboa.pt/~mclourenco/chapters/MCL2005.pdf,
Giacomo G. Cilli C. Malerba G. (2017) Il museo di Anatomia Umana dell’Università di Torino, Nuova Museologia 17, Milano, 15 – 2. Disponibile su:
https://www.nuovamuseologia.it/2017/11/14/il-museo-di-anatomia-umana-delluniversita-di-torino/
Riva A. (2007) Cere, le anatomie di Clemente Susini dell’Università di Cagliari, Cagliari, Ilisso
Delunas C. Bresadola M. Capitani S. (2015) Le cere anatomiche del museo Tumiati dell’Università di Ferrara. Storia e restauro di una collezione di fine Settecento, Museologia scientifica 17, 17-20.
Miramonti M. (2016) Sistema museale d’Ateneo. Guida ai musei universitari di Bologna, Bologna, Minerva edizioni.
Sorgia G. (1986) Lo studio generale cagliaritano, storia di una università, Cagliari, Università degli studi di Cagliari.
Spano G. (1860) Catalogo della raccolta archeologica sarda del can. Giovanni Spano, da lui donata al Museo di Antichità di Cagliari, Cagliari, Tipografia A. Timon.
Ladogana P. R. (2018) La collezione Luigi Piloni dell’Università di Cagliari, Nuoro, Ilisso.
Ghiara M. R. (2011) Musei scientifici della Federico II: scienza e impegno sociale, Museologia scientifica 7, 38-46.
Pizzo M. (2018) La nascita dei musei del Risorgimento (1880-1942): un esempio di uso pubblico della storia, in 1860-1960, l’Italia dei musei, collezioni, contesti, casi studio, Bologna, Boninia University Press.
Tinti M. (2022), Il museo: storia di un corpo e delle sue funzioni, Cuaderno 177, Centro de Estudios en Diseño y Comunicación, 31-53.
Carrara N. Giacon M. Magrin M. Scaggion C. Vascon S. (2021) La collezione osteologica “Tedeschi” del Museo di Antropologia dell’Università di Padova: un patrimonio a disposizione degli studiosi, Museologia scientifica 17, 26-29.
Ferrario M. (2021) La collezione d’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi dell’Insubria: nascita e formazione, Il capitale culturale 24, 227-260.
Giacobini G. (2010) 150 anni di museologia scientifica in Italia: uno sguardo ai musei universitari, Museologia scientifica 4, 7-23.
Martino V. Lombardi R. (2014) La rete dei musei universitari e delle collezioni universitarie, Universitas, studi e documentazione di vita universitaria, Fondazione Rui, 33-36.
Vomero V. (2016) La Terza Missione dell’università, prima missione per i musei, Museologia scientifica 10, 9-14.
Corradini E. Endrighi E. (2019) I percorsi educativi della Rete Italiana dei Musei Universitari, Museologia scientifica 18, 39-44
Campus S. Cortese P. (2022) Franca Sonnino, Cagliari, Gli Ori
Bentivoglio M. (1981) Filo, Genesi, Filogenesi, Cagliari, Arte Duchamp edizioni
Ferrario M. (2021) La collezione d’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi dell’Insubria: nascita e formazione, Il capitale culturale 24, 227-260.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).