Questione di intrecci. Gli elementi e i motivi sovversivi del racconto meraviglioso nell’arte di Maria Lai

  • Camilla Mattola Università degli Studi di Sassari
Parole chiave: Maria Lai, Fiabe popolari, retelling, fiber art, studi di genere

Abstract

: L’articolo esamina, attraverso un approccio multidisciplinare che unisce la storia dell’arte contemporanea agli studi folkloristici, la presenza dei tropi della fiaba nella produzione artistica di Maria Lai (Ulassai, 1919 – Cardedu, 2013).

La critica sottolinea da sempre il ruolo cruciale della narrazione e il suo legame simbolico con la tessitura nella poetica dell’artista ogliastrina.  Le sculture polimateriche e i Libri cuciti riprendono lo stile comunicativo astratto del racconto meraviglioso; le Geografie, realizzate con stoffa ricamata, mettono in luce le invisibili connessioni tra particolare e universale e richiamano l’unidimensionalità della fiaba; le Fiabe cucite attingono dalle leggende della Sardegna e trasmettono metafore sull’arte e sulla vita. La fiaba è flessibile, ha una funzione sociale e una natura sovversiva. Nell’arte contemporanea, il racconto meraviglioso, rielaborato provocatoriamente attraverso i retelling, è diventato uno strumento di rivendicazione femminile. Maria Lai non fu mai un’artista politica, ma l’universo semiotico costruito attraverso i motivi della fiaba, il riuso di tecniche tradizionali e le ricerche sviluppate nell’ambito dell’arte concettuale e relazionale, le hanno consentito di ritagliarsi uno spazio d’espressione autonomo. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Camilla Mattola, Università degli Studi di Sassari

Nata a Sassari, ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa presso l'Università degli Studi di Torino. Ha concluso il percorso di studi presso l'Università degli Studi di Sassari con la laurea magistrale in Lettere, Filologia moderna e Industria culturale. 

Si interessa agli studi post-coloniali e al rapporto tra musei, arte e attivismo.

Al momento detiene una borsa di ricerca a tempo determinato con l'Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, e collabora con riviste dedicate al settore delle arti. 

Riferimenti bibliografici

Altea G. (2023), “Featuring” e collaborazione creativa nelle arti visive. Maria Lai e Antonio Marras, in Predella, 53, 111 – 126.

Altea G. (2019), L'effetto etnografico. Costantino Nivola, Maria Lai e la documentazione della performance, in Arte e fotografia. Tracce, passaggi, testimonianze, Villanova Monteleone: Soter editrice, 15 – 25. Disponibile su: https://www.academia.edu/40960025/Leffetto_etnografico_Costantino_Nivola_Maria_Lai_e_la_documentazione_della_performance

Bacchilega C. (1999), Postmodern Fairy Tales: Gender and Narrative Strategies, University of Pennsylvania Press.

Barsotti S. (2015), The fairy tale: recent interpretations, female characters and contemporary rewriting. Considerations about an “irresistible” genre, in Journal of Theories and Research in Education 10, 2, Disponibile su: https://rpd.unibo.it/article/view/5356/5090

Bottinelli S., Gastaldon G. (2020) [ed.], Introduction, in Palinsesti, 9, I – V. Disponibile su: https://teseo.unitn.it/palinsesti/article/view/2082/2177

Cambosu S. (1954), Miele amaro, Firenze: Vallecchi, 1954.

Campus, S. (2012), Storie intrecciate di arte e letteratura nelle opere di Maria Lai, in Oblio, II, 15 – 26. Disponibile su: http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,II,8.pdf

Casavecchia B., Giusti L., Montaldo A. M. (2015) [ed.], Maria Lai: Ricucire il mondo, Cinisello Balsamo: Silvana.

Cozzi, L. (2013), Notes on the Index, Continued: Italian Feminism and the Art of Mirella Bentivoglio and Ketty La Rocca, in Cahiers d’études italiennes [En ligne], 16, 213 – 234. Disponibile su: https://journals.openedition.org/cei/1238

Cuccu G. (2002), Le ragioni dell'arte: cose tanto semplici che nessuno capisce, Cagliari: Arte Duchamp.
De Pirro, A. Materializzazione del linguaggio. Su Mirella Bentivoglio, in Antinomie, 12 settembre 2022. Disponibile su: https://antinomie.it/index.php/2022/09/12/materializzazione-del-linguaggio-su-mirella-bentivoglio/
Fiz A., Maria Lai, vita e opere della celebre artista tessile, in Finestre sull’arte. Disponibile su: https://www.finestresullarte.info/arte-base/maria-lai-vita-e-opere-artista-tessile

Foster, H. (2017), 1975°, in Arte del 900, Foster H. et al. [ed.], Bologna: Zanichelli, 654 – 659.

Lai G. R (2001), L’erede del corbulaio, Cagliari: A.D. arte Duchamp.

Lai M. (2002), Curiosape, Cagliari: A.D. arte Duchamp.

Lai M. (2014), Maria Pietra, Nuoro: Ilisso.

Ladogana P. R. (2014), Fiabe intrecciate. Il Monumento ad Antonio Gramsci di Maria Lai, in Maremuro, appunti per un dialogo realmeraviglioso, Cagliari: CUEC Editrice. Disponibile su: https://www.academia.edu/9619193/Fiabe_intrecciate_Il_Monumento_ad_Antonio_Gramsci_di_Maria_Lai

Linker K. (2008), Le livre d’artiste comme espace alternatif, in Nouvelle revue d’esthétique, 2, 13 – 17. Disponibile su: file:///C:/Users/user/Downloads/DOC-20240624-WA0010._ha%20modificato%20(1).pdf

Lonardelli L. (2020), Maria Lai. Disperdersi nell’opera, in Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria, 2, 100 – 113. Disponibile su: file:///C:/Users/user/Downloads/Vesper2-11-Lonardelli%20(1).pdf

Lonardelli L. (2020), Maria Lai, figlia d’anima, in Palinsesti, 9, 1 – 30. Disponibile su: https://teseo.unitn.it/palinsesti/article/view/2083/2204

Lonardelli L. (2019), Catalogo della mostra Tenendo per mano il sole, Roma: MAXXI, 18 – 25.

Lüthi M. (1986), The European Folktale: Form and Nature, Bloomington: Indiana University Press – Traduzione inglese da testo originale Lüthi M. (1947), Das europaische Volksmarchen Form und Wesen, Bern: Fracke.

Parker R. (1984), The Subversive Stitch: Embroidery and the Making of the Feminine, London: Women’s Press.

Pietromarchi B., Lonardelli L. (2019) [ed.], Tenendo per mano il sole, Roma: MAXXI.

Pontiggia E. (2017), Maria Lai: arte e relazione, Nuoro: Ilisso.

Rattalino E. (2020), “Sono rimasta sorpresa: nella piazza ho notato un albero fiorito”. Notes on Mirella Bentivoglio’s Participation in Gubbio ’76, in Palinsesti, 9, 52 – 72. Disponibile su: https://teseo.unitn.it/palinsesti/article/view/2197

Seddone G. (2020), Maria Lai e Wittgenstein: Linguaggio, arte, appartenenza e legami sociali, in Filosofia.it. Disponibile su: http://www.filosofia.it/senza-categoria/maria-lai-wittgenstein-linguaggio-arte-appartenenza-legami-sociali/

Warner M. (2021), C'era una volta. Piccola storia della fiaba, B. Lazzaro [trad.], Roma: Donzelli Editore.

Zipes, J. (2021), La fiaba irresistibile: storia culturale e sociale di un genere, Giovenale M. [trad.] Roma: Donzelli.


Sitografia
Fondazione Maria Lai.
https://fondazionemarialai.it/

Fondazione Mirella Bentivoglio
https://mirellabentivoglio.it/

Sardinia Digital Library, Maria Lai: la storia di Maria Pietra, in Archivio della memoria, RAI Sardegna. Disponibile su: https://www.sardegnadigitallibrary.it/detail/6499b899e487374c8f801887
Pubblicato
2024-07-25
Come citare
Mattola, C. (2024). Questione di intrecci. Gli elementi e i motivi sovversivi del racconto meraviglioso nell’arte di Maria Lai. ABside, 5, 61-74. https://doi.org/10.13125/abside/6319
Fascicolo
Sezione
Articoli