“Sanremo li 28 Maggio 1929”, un’autobiografia dipinta. Il testamento di Fausto Zonaro e la creazione della collezione Zonaro-Meneguzzer
Abstract
Nel 1929 il pittore orientalista veneto Fausto Zonaro, esule a Sanremo insieme alla famiglia, con la quale aveva condiviso gli anni della consacrazione a pittore della Corte Ottomana nell’antica Costantinopoli, stila il proprio testamento. Attraverso le sue volontà si riesce a porre l’accento sul profilo non esclusivamente d’artista, ma anche di padre, fratello e amico, ricostruendo la genesi di quella che, nei fatti, da galleria personale è divenuta una vera e propria collezione privata incardinata oggi alla famiglia Zonaro-Meneguzzer-Trevigne. Sovente, infatti, si cerca nel profilo del collezionista quello spirito enciclopedico e soprattutto di unitarietà che, in quest'ultimo caso e solo in apparenza, risulta lontana da una raccolta creata senza una precisa volontà collezionistica. Attraverso i presupposti e gli sviluppi della collezione, rappresentati convenzionalmente dal testamento e dagli eventi successivi, si riesce a scorgere infatti in essa stessa un importante valore biografico capace di seguire le vicende, i caratteri e le identità non solo di Fausto Zonaro e della sua famiglia, ma financo di un mondo a cavallo tra oriente e occidente che ha saputo creare figure nuove, capaci di riassumere tradizione e sperimentazione di nuovi linguaggi.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Atti Parlamentari, Camera dei Deputati, Legislatura XXIII, 1° Sessione, Discussioni, Tornata del 19 dicembre 1909, p. 4738.
Atti Parlamentari, Camera dei Deputati, Legislatura XXIII, 1° Sessione, Discussioni, Tornata del 30 maggio 1910, p. 7604.
Banfi A. (1945), Introduzione a Fiedler K., Aforismi sull’Arte, Milano : Alessandro Minuziano, 10-11.
Cerchiari G. L. (1907), L’Oriente traverso i quadri di Fausto Zonaro, Rivista d’Italia, Lettere, Scienza ed Arte, Volume 2 – Edizione 2, 324-346.
Condino, Archivio Storico, Stato Civile, Nati (22 dicembre 1895).
Duretto E., Migliorini M., Verda Scajola M. T. (1986), Sanremo tra due secoli, arte e architettura di una "ville de saison" tra '800 e '900, Genova : Sagep, 249, nota 8.
Focillon H. (2002), Vita delle forme seguito da Elogio della mano, Torino : Piccola Biblioteca Einaudi.
Gautier T. (1857), Atelier de feau Théodore Chasseriau, L’Artiste, VI serie – Tomo III, 209-211.
Hikmet N. (2006), Poesie d’Amore, Milano : Arnoldo Mondadori, 1942.
La Radiologia Medica (1940), Volume XXVII – numero 1, 77.
Le avventure del pittore veneto Fausto Zonaro a Costantinopoli (1910), L’Illustrazione Popolare, Volume 47, 373.
Roger A. (2009), Breve trattato sul paesaggio, Palermo : Sellerio.
Serifoglu O. F. (2004) [ed.], Ottoman Court Painter Fausto Zonaro on his 150th birth anniversary, Istanbul : Yapi Kredi Yayinlari / TBMM Milli Saraylar.
Trentino rivista fondata dalla Legione trentina (1940), Anno XVI, 198-201.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).