L’Exultet beneventano della cattedrale di Pisa nel panorama artistico e culturale locale (secc. XII-XIII)

  • Fabiana Susini ricercatore indipendente
Parole chiave: Exultet, miniatura, scultura, Pisa

Abstract

La realizzazione e l'impiego dei rotoli di Exultet costituisce un fenomeno strettamente circoscritto all'Italia meridionale ascrivibile ai secoli XI e XII. In questo contesto la presenza a Pisa di ben tre esemplari di questo manufatto rappresenta un caso del tutto singolare: il più antico di essi è di origine beneventano-cassinese, risale alla metà dell’XI secolo ed è giunto a Pisa con modalità ancora dubbie probabilmente agli inizi del secolo successivo. L’articolato ciclo cristologico dell’Exultet ha costituito un modello di riferimento significativo per la produzione di altri manufatti artistici nell’ambito territoriale pisano a partire dalla seconda metà del XII secolo: un collegamento diretto con le miniature iniziali del rotolo è infatti offerto dall'iconografia di diverse scene cristologiche scolpite nel pulpito di Guglielmo, Altri riferimenti iconografici simili sono riscontrabili in alcune scene della porta di Bonanno, realizzata intorno al 1180, o nell’architrave centrale della pieve di San Casciano, firmata dal maestro Biduino nello stesso periodo. Attraverso il confronto diretto e l’analisi di opere coeve di diversa tipologia, intento principale di questa proposta è verificare il contributo apportato dalla presenza dell’Exultet allo sviluppo di un nuovo linguaggio figurativo nell’ambito territoriale pisano: tale presenza fu infatti determinante per lo sviluppo della cultura iconografica locale che per prima si distaccò in maniera definitiva dai modelli ancora bizantineggianti allora ancora prevalenti nella nostra penisola.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Ascani V. (1992), Biduino, in Enciclopedia dell’arte medievale, Treccani. Disponibile su:
http://www.treccani.it/enciclopedia/biduino_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/

Avery M. (1936), The Exultet Rolls of South Italy, Princeton: Princeton University Press.

Bacci M. (2007), Pisa bizantina. Alle origini del culto delle icone in Toscana, in Intorno al Sacro Volto. Genova, Bisanzio e il Mediterraneo (secoli XI-XIV), Calderoni Masetti A. R. [ed.], Venezia: Marsilio, 63-78.

Bannister H. M. (1909), The Vetus Itala Text of the Exultet, in Journal of Theological Studies 11, 43–54.

Baracchini C. (1995), Bonanno, Porta di San Ranieri, in Il duomo di Pisa, a cura di A. Peroni, Franco Cosimo Panini, Modena 1995, 384-398.

Baracchini C. (1993) [ed.], I marmi di Lasinio: la collezione di sculture medievali e moderne nel Camposanto di Pisa (30 luglio-31 ottobre 1993), Firenze: SPES.

Baracchini C., Filieri M.T. (2014), Armonie di pietra. Scultura a Lucca, XI-XII secolo, in Scoperta armonia: arte medievale a Lucca, Bozzoli C. [ed.], Lucca, 225-246.

Banti O. (1999) [ed.], La porta di Bonanno nel Duomo di Pisa e le porte bronzee medioevali europee: arte e tecnologia, Atti del convegno internazionale di studi, Pisa 6 - 8 maggio 1993, Pontedera (Pisa).

Belli Barsali I. (1969), Bonamico, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 11, Treccani. Disponibile su:
http://www.treccani.it/enciclopedia/bonamico_%28Dizionario-Biografico%29/

Benoit-Castelli G. (1953), Le ‘Praeconium Paschale’, in Ephemerides Liturgicae, 67, 309-334.

Burresi M., Carletti L., Giometti C. (2002), I pittori dell'oro. Alla scoperta della pittura a Pisa nel Medioevo, Pisa: Pacini Editore.

Calderoni Masetti A. R., Fonseca C. D., Cavallo G. (1989), L’Exultet "Beneventano" del Duomo di Pisa, Galatina.

Calderoni Masetti A. R. (1984), L’Exultet duecentesco del museo nazionale di Pisa, in Studi di storia dell’arte in memoria di Mario Rotili, Napoli, 211-220.

Calderoni Masetti A.R. (1994), Pisa, Museo dell’Opera del Duomo, Exultet 1, 2, 3, in Rotoli liturgici del medioevo meridionale, Cavallo [ed.], Roma, 151-174, 457-476.

Calderoni Masetti A. R. (2000), Il pergamo di Guglielmo per il duomo di Pisa oggi a Cagliari, Opera della Primaziale Pisana, Pisa.

Calderoni Masetti A.R. (2017), Intrecci mediterranei: Pisa tra Maiorca e Bisanzio, Pisa: ETS

Calderoni Masetti A. R. (2018), A Pisa, intorno al 1160 in E la Parola si fece bellezza: atti del Convegno internazionale sugli amboni istoriati toscani, Verdon T. [ed.], Firenze: Mandragora, 151-160.

Castelnuovo E. (1992) [ed.], Niveo de Marmore: l’uso artistico del marmo di Carrara dall’XI al XV secolo, Genova: Colombo.

Cavallo G. (1973a), Rotoli di Exultet dell’Italia Meridionale, Bari.

Cavallo G. (1973b), La genesi dei rotoli liturgici beneventani alla luce del fenomeno storico-librario in Occidente ed Oriente, in Miscellanea in memoria di Giorgio Cencetti, Torino, 213-229.

Cavallo G. (1994), I rotoli di ‘Exultet’: Rappresentazione e messaggio, in La pittura in Italia: L’altomedioevo, Bertelli C. [ed.], Milano, 390–402.

Cavallo G., Orofino G., Pecere O. (1994), Rotoli liturgici del medioevo meridionale, catalogo della mostra (Montecassino 1994), Roma.

Cherchi Chiarini G. (1995), Il cervo e il dragone. Simboli cristiani e immagini cosmiche sulla facciata della pieve di San Casciano di Cascina, Pisa.

Dalli Regoli G. (1979), Miniatura a Pisa fra i secoli XII-XI: elementi di continuità e divergenze in La miniatura italiana in età romanica e gotica. Atti del I Congresso di Storia della Miniatura Italiana, (Cortona 26-28 maggio 1978), Firenze, 23-50.

Dalli Regoli G. (1980) La miniatura, Torino: Einaudi.

Dalli Regoli G. (2001), Marmi che si piegano e altri artifici: note sui rilievi della Pieve di San Casciano a Settimo presso Pisa, in Arte cristiana, 89, 1-4.

Dalli Regoli G. (2011), Il tema dell'Entrata in Gerusalemme nelle interpretazioni di Biduino, in Forme e storia, Roma, 223-232.

Dalli Regoli G. (2015), Iconologia e stile. Un rapporto da indagare, la traccia offerta dal pergamo pisano di Guglielmo, in Critica d'arte, LXXV, 55-56, 2015, 7-18.

De Luca E. (2008), Il canto dell'«Exultet» nella liturgia beneventana, in Rivista internazionale di musica sacra, 29/1, 65-104.

Ducci A. (2002), I capitelli e la lastra con iscrizione della pieve di Mensano: precisazioni su Bonamico, in Burresi M. [ed.], Medioevo a Volterra, Pisa, 113-140.

Garzelli A. (2003), Bonusamicus magister, i capitelli di Mensano e il cantiere della Torre di Pisa, in Medioevo: immagine e racconto, atti del Convegno internazionale di studi, Parma, 27-30 settembre 2000, Quintavalle A.C. [ed.], Milano: Electa, 300-318.

Garzelli A. (1979), La Deposizione dell’Exultet nel Duomo di Pisa; un problema della cultura figurativa pisana del secolo XIII, in La miniatura italiana in età romanica e gotica, Atti del I Congresso di Storia della Miniatura Italiana, (Cortona 26-28 maggio 1978), Firenze, 51-62.

Gyug R. F. (1999), Du rite Bénéventain à l’usage de Bénévent, in La Cathédrale de Bénévent, Forrest Kelly T. [ed.], Gent, 67–89.

Glass D.F. (1997), Portals, pilgrimage and crusade in western Tuscany, Princeton: Princeton University Press.

Glass D. F. (2002), "Then the eyes of the blind shall be opened": a lintel from San Cassiano a Settimo, in Reading medieval images, Arbor A. [ed.], 143-150.

Kelly T. F. (1989), The Beneventan Chant, New York.

Kelly T.F. (1995), Structure and Ornament in Chant: The Case of the Beneventan Exultet, in FsHughes, 249-276.

Kelly T.F. (1996), The Exultet in Southern Italy, New York- Oxford.

Kelly T.F. (2016), The pictures in Exultet rolls, in Il libro miniato e il suo committente, Padova, 13-24.

Kelly T.F., M. Peattie M. (2016), The Music of the Beneventan Rite, in Monumenta monodica medii aevii, 9, Kassel.

Melczer W. (1988), La porta di Bonanno nel Duomo di Pisa. Teologia e immagine, Pisa.

Milone A. (2004), Bonanno Pisano: il bronzo e la scultura, in Artifex bonus, il mondo dell’artista medievale, Castelnuovo E. [ed.], 82-89.

Milone A. (2008), Il duomo di Pisa. Arte e città nel XII secolo, in Storie di artisti, storie di libri. Scritti in onore di Cosimo Panini Editore, 69-84.

Milone A. (2016), Architettura e decorazione del Duomo di Pisa alla metà del XII secolo, in Arte magistri, intarsio marmoreo in Toscana nel XII-XIII secolo: atti del convegno di studi, Empoli 30 ottobre 2015 Matteuzzi N., Naldi A., Terreni L.G. [ed.], Empoli, 9-35.

Pace V. (1994), I rotoli miniati dell'Exultet nell'Italia meridionale medievale, in Lecturas de historia del arte 4, 15-33.

Pace V. (2017), Uno sguardo dal sud: amboni dell’Italia meridionale. In Puglia, in Campania e in Abruzzo tra l’XI secolo e gli inizi del XIII, in E la Parola si fece bellezza’, Atti del Convegno internazionale sugli amboni istoriati toscani (19-28 maggio 2016), Verdon T., Serafini G., [ed.], Firenze, 235-248.

Pala A. (2021), Prime riflessioni su alcuni manufatti medievali reimpiegati in età moderna nel meridione della Sardegna, in Mélanges de L'École Française de Rome. Moyen Age, vol. 133-1, 77-90.

Pentcheva Bissera V. (2020), Performative Images and cosmic Sound in the Exultet Liturgy of Southern Italy, in Speculum, Chicago, Ill Vol. 95, No. 2, 396-466.

Peroni A. (1995) [ed.], Il duomo di Pisa, 3 voll., Modena: Cosimo Panini Editore.

Russo S. (2017) [ed.], La Bibbia di Calci. Un capolavoro della miniatura romanica in Italia, Pisa.

Tangheroni M. (2003) [ed.], Pisa e il mediterraneo: uomini, merci e idee dagli Etruschi ai Medici, Milano: Skira.

Taddei C. (2005), Lucca tra XI e XII secolo: territorio, architetture, città, Parma.

Taddei C. (2010), Un miracolo di san Nicola e l’officina di Biduino, in Medioevo: le officine. Atti del Convegno internazionale di studi Parma, Quintavalle A. C. [ed.], 420-426.

Tigler G. (2009), La conformazione originaria del pulpito di Guglielmo nel Duomo di Pisa, II, in Commentari d’arte: rivista di critica e storia dell’arte, 42/43, 1 /2, 5-37.

Tigler G. (1996), Bonusamicus, in Allgemeine Kunstlerlexikon, 624-625.

Zchomelidse N. (2011), Descending Word and Resurrecting Christ: Moving Images in Illuminated Liturgical Scrolls of Southern Italy, in Meaning in Motion. The Semantics of Movement in Medieval Art, Zchomelidse N., Freni G. [ed.], Princeton University Press, 3-34.
Pubblicato
2021-12-07
Come citare
Susini, F. (2021). L’Exultet beneventano della cattedrale di Pisa nel panorama artistico e culturale locale (secc. XII-XIII). ABside, 3, 149-172. https://doi.org/10.13125/abside/4896
Fascicolo
Sezione
Articoli