Recensione alla mostra: Raffaello (1520-1483), Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo-2 giugno 2020, a cura di Marzia Faietti e Matteo Lanfranconi, con Francesco P. Di Teodoro, Vincenzo Farinella, presidente Sylvia Ferino Pagden.

  • Caterina Volpi La Sapienza Università di Roma
Parole chiave: Raffaello Sanzio, Roma XVI secolo, Giulio II, Roma papale, Rinascimento

Abstract

Recensione alla Mostra: Raffaello (1520-1483), Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo-2 giugno 2020.

Ante lockdown COVID-19

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Caterina Volpi, La Sapienza Università di Roma

Nata a Roma, si è laureata in Lettere presso l‘Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi sulle Immagini degli dei di Vincenzo Cartari discussa con il prof. Maurizio Calvesi e in seguito pubblicata con l’editore De Luca. Ha studiato per due anni presso il Warburg Institute di Londra conseguendo il titolo di MPhil con una tesi su Gli interessi antiquari di Lorenzo Pignoria. Ha frequentato per un anno il Collège de France di Parigi seguendo i corsi del prof. Marco Fumaroli. Ritornata a Roma ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso “la Sapienza” con una tesi sul Libro di disegni di Pirro Ligorio. Dal 1995 è stata professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ove ha svolto l‘incarico di conservatrice dei fondi storici di disegni e stampe, di Sassari e di Roma. Negli stessi anni ha svolto corsi a contratto e suppletivi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” e presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università della Tuscia di Viterbo. Dal 2003 è professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo (già Dipartimento di Storia dell’Arte) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “la Sapienza” di Roma. Gli studi della prof. Volpi sono dedicati alla storia dell’arte del XVI e XVII secolo, con particolare attenzione alle relazioni tra arti figurative e storia della cultura (scienza, filosofia e letteratura), alla committenza (il progetto recentemente avviato con il Getty Research Institute di Los Angeles sul Display of Art in Roman Palaces che ha già portato a convegni e porterà a pubblicazioni di prossima uscita), alla produzione pittorica di artisti attivi a Roma alla metà del secolo (è attualmente impegnata nella stesura della monografia sul pittore Salvator Rosa in programma per l’editore Ugo Bozzi).

Riferimenti bibliografici

Raffaello 1520-1483, Catalogo della Mostra: Roma, Scuderie del Quirinale 5 marzo – 2 giugno 2020, Marzia Faietti e Matteo Lafranconi et Alii [ed.]. Milano: Skira 2020.

Pubblicato
2020-04-20
Come citare
Volpi, C. (2020). Recensione alla mostra: Raffaello (1520-1483), Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo-2 giugno 2020, a cura di Marzia Faietti e Matteo Lanfranconi, con Francesco P. Di Teodoro, Vincenzo Farinella, presidente Sylvia Ferino Pagden. ABside, 2(1), 5-11. https://doi.org/10.13125/abside/4085
Fascicolo
Sezione
Recensioni