Su una recente edizione ‘critica’ delle Questioni giuridiche integrative della Carta de Logu

Parole chiave: Carta de Logu, Questioni giuridiche

Abstract

Nel suo articolo l’autore prende in considerazione, illustrandone le numerose pecche, una recente edizione critica – o che tale aspira a essere – delle cosiddette Questioni giuridiche esplicative (o, meglio, integrative) della Carta de Logu, un’opera anonima in lingua sarda databile alla prima metà del XV sec. Si rimarca la necessità di disporre di edizioni affidabili quale presupposto ineludibile di ogni ulteriore approfondimento.

Biografia autore

Giovanni Lupinu, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Sassari

Giovanni Lupinu è professore di Glottologia all’Università di Sassari. Dopo essersi occupato, fra le altre cose, di latino epigrafico della Sardegna, sociolinguistica della Sardegna e storia della linguistica sarda, negli ultimi anni i suoi studi si sono concentrati sul sardo medievale: si ricordano, in particolare, la prima edizione critica della Carta de Logu (nel 2010), la direzione scientifica di ATLiSOr (Archivio Testuale della Lingua Sarda delle Origini: http://atlisorweb.ovi.cnr.it), in collaborazione con Sara Ravani, e il contributo Su alcune recenti proposte nella linguistica sarda: gli esiti delle labiovelari latine in logudorese e campidanese, in «Cultura Neolatina» (80, 2020).

Pubblicato
2022-06-16
Come citare
Lupinu, G. (2022). Su una recente edizione ‘critica’ delle Questioni giuridiche integrative della Carta de Logu. Bollettino Di Studi Sardi, 14, 37-60. https://doi.org/10.13125/bss-5231
Fascicolo
Sezione
Articoli