Nuovi documenti per la storia della corruzione e dell’abigeato in Sardegna

Parole chiave: Sardinia, Bolla di composizione, abigeato, storia della corruzione

Abstract

Il saggio propone l’edizione dell’unico esemplare sopravvissuto (ad oggi) di una Bolla di composizione pubblicata per l’ultima volta in Sardegna nel 1773. Unitamente al testo si dà conto dell’intenso lavoro sviluppato dal ministro Bogino per porre fine a questo istituto che tutelava e promuoveva notevolmente i crimini di corruzione tipici della Pubblica Amministrazione.

The essay proposes the edition of the only surviving copy (to date) of a Composition Bull last published in Sardinia in 1773. Together with the text it gives account of the intense work developed by Minister Bogino to put an end to this institute which greatly protected and promoted corruption crimes typical of the Public Administration.

Biografia autore

Paolo Maninchedda, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali - Università degli Studi di Cagliari

Paolo Maninchedda è professore ordinario di Filologia romanza presso la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali.
È stato membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione italiana di Studi Catalani e Direttore del Centro di Studi Filologici Sardi.
È membro della Società Italiana di Filologia Romanza e della Società Filologica Romana. È redattore della rivista Studi Romanzi e componente del comitato scientifico della rivista Critica del Testo. È condirettore della rivista “Bollettino di Studi Sardi” e presidente del Centro di Studi Filologici Sardi.

Pubblicato
2022-06-16
Come citare
Maninchedda, P. (2022). Nuovi documenti per la storia della corruzione e dell’abigeato in Sardegna. Bollettino Di Studi Sardi, 14, 5-36. https://doi.org/10.13125/bss-5230
Fascicolo
Sezione
Articoli

Altri articoli dello stesso autore/i